NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Eguaglianza tra uomini e donne? Non ancora!

 

 

Di Virgilio Pronzati

  

 

Al microfono Anna Lamarca Past Presidente Nazionale FIDAPA PBW Italy

 

Se nell’antichità le donne erano discriminate rispetto agli uomini, oggi le cose sono in parte cambiate.  Il ruolo della donna nella nostra società è fondamentale. Basti pensare alla famiglia. Non solo, impegnandosi in tutti i settori lavorativi, ha raggiunto meritate posizioni sociali. Dalle alte cariche dello Stato alla direzione di enti e aziende la donna eguaglia per perizia e professionalità l’uomo.  Allora dov’è la differenza tra femmine e maschi?

A parte ovviamente la differenza anatomica, l’ingiusta disparità nella retribuzione.  Cosa che nei più Paesi progrediti del nostro non esiste. Un annoso quesito che la Fidapa di Genova presieduta da Marinella Accinelli, pone all’attenzione nazionale ogni anno in aprile, dedicandogli una giornata. Per quest’occasione, la Sala di rappresentanza di Palazzo Tursi era letteralmente gremita. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’intervento  di Guglielmina Costi Monaci con a sinistra Marinella Accinelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’importante argomento dal titolo “Parità nella leadership disparità nella retribuzione”, introdotto dalla presidente Accinelli, dopo i saluti di Rosaria Bono (Pres. Fidapa Genova 2), Leda Mantovani (Pres. Distretto Nord Ovest Fidapa BPW Italy), Stefano Balleari Vicepresidente del Consiglio Comunale di Genova, dell’Assessore Regionale Ilaria Cavo, Carla Sibilla Assessore del Comune di Genova e da Nino Emilio Rinaldi (Governatore Distretto Lions 108 IA2), è stato oggetto d’interessanti interventi da parte di Anna Lamarca (Past Pres. Nazionale Fidapa) e Selma Chiosso (Past Pres. Distretto Nord Ovest Fidapa BPW Italy). 

 

 

 

 

 

 

Il Salone di Palazzo Tursi gremito di pubblico

 

 

 

Mentre a portare la propria testimonianza d’imprenditrici e professioniste, socie Fidapa e leader nei loro settori: Rosaria Bono (Pres. Federnotai Liguria CDA filse Spa), Giustina Greco (Primario Emerito), Barbara Masini (Resp. Centro Disturbi Alimentari ASL 3 Genova), delle imprenditrici Adelina Vassallo e Elena Bormida, dell’Arch. Rossella Parodi e di Guglielmina Costi Monaci giornalista e fondatrice del Piatto di Nettuno. 

 

 

 

 

 

Guglielmina Costi Monaci premiata dalla Fidapa di Genova

 

La FIDAPA BPW Italy, Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, è un’organizzazione non profit presente in Italia con 300 sezioni per un totale di circa 11.100 donne e facente parte della federazione internazionale BPW International che conta circa 35.000 donne nel mondo. 

 


 

La giornata promossa dalla Fidapa di Genova

 

2020 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica