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VOCE AIMO E NADIA, LA NUOVA META GOURMET PER LE FESTE
Voce Aimo e Nadia, il progetto unico di Stefania Moroni, Alessandro Negrini e Fabio Pisani, è il punto di riferimento in centro a Milano per chi trascorre in città le festività natalizie e ricerca un’esperienza culturale e gastronomica sensoriale per colazione, pranzo, aperitivo e cena.
In Piazza della Scala, a pochi passi dal tempio mondiale della lirica e nel cuore pulsante della metropoli milanese, Voce è il posto ideale per una sosta prima o dopo il Teatro. All’interno della Caffetteria è possibile degustare un caffè o un cocktail, scegliere una delle proposte gastronomiche del menu appositamente studiato dagli Chef di Voce con ingredienti selezionati da Alessandro Negrini e Fabio Pisani tra le eccellenze gastronomiche del nostro territorio.
Il Ristorante propone, invece, diversi menu – fra cui uno dedicato ai più piccoli – che coniugano il patrimonio gastronomico nazionale con la contemporaneità, nello stile unico che caratterizza Aimo e Nadia. Per offrire un’esperienza immersiva e valorizzare l’unicità del progetto Voce, per il mese di dicembre gli ospiti del Ristorante riceveranno un ingresso alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo per visitare la mostra “Romanticismo. Volti, luoghi e storie dell’Italia moderna”.
Infine, per tutti coloro che desiderano una cena gourmet per la Vigilia o San Silvestro, Alessandro Negrini e Fabio Pisani - chef patron de Il Luogo di Aimo e Nadia - hanno elaborato due speciali menu che esaltano la tradizione e le eccellenze locali. All’interno delle proposte gastronomiche per la Cena di San Silvestro anche il “Bacio al caramello con soffi di sale e liquirizia Amarelli”, un omaggio alla mostra “Romanticismo” in corso fine al 17 marzo alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo.
In allegato i menu dedicati alla cena per la Vigilia e al cenone di San Silvestro.
I MENU DE IL LUOGO DI AIMO E NADIA PER LA VIGILIA E SAN SILVESTRO
Come sempre, Il Luogo di Aimo e Nadia - insignito dalla Guida Michelin delle due Stelle e membro di prestigiose associazioni quali Relais & Chateaux, Les Grandes Tables du Monde e Le Soste propone per le festività due menu speciali, pensati appositamente per le cene della Vigilia e San Silvestro.
I menu, ideati dagli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani, proporranno piatti inediti e abbinamenti ricercati ispirati dalla storia gastronomica italiana, che omaggiano l’Italia, le materie prime eccellenti del suo territorio e i tanti produttori che ne hanno quotidianamente cura.
BISTRO AIMO E NADIA: APERTO ANCHE DURANTE LE FESTIVITÀ
Il bistRo Aimo e Nadia vi aspetta durante le festività natalizie con una speciale proposta firmata dagli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani, in un ambiente che unisce il fascino del design d’interni, realizzato in collaborazione con Etro, ai piaceri del gusto e della convivialità per accompagnarvi in qualsiasi momento della giornata.
Il bistRo propone piatti capaci di rispondere al desiderio di una colazione ricca o un caffè veloce, un pranzo conviviale, un pranzo di lavoro o un lunch break veloce e ancora una piacevole merenda, un aperitivo raffinato, una cena tête-à-tête o con gli amici. A questi si affiancano una curata selezione di tè e una cocktail list di classici e inediti, pensata per valorizzare l’italianità anche attraverso l’uso di prodotti esteri.
A partire da quest’anno, bistRo Aimo e Nadia propone uno speciale menu per la cena di San Silvestro, firmato da Alessandro Negrini e Fabio Pisani, chef patron de Il Luogo di Aimo e Nadia.
Fabio Miceli
Presentazione Guida InGruppo 2019
Save the date: 14 gennaio, ore 10.30, presso ristorante Trussardi alla Scala
Presentazione Guida InGruppo 2019
Torna la Guida InGruppo, alla sua seconda edizione, che raccoglie il meglio dei ristoranti lombardi; quest’anno accoglie tre nuove entrate: il ristorante Sadler e Trussardi alla Scala a Milano e Cucina Cereda a Ponte San Pietro (BG).
L’iniziativa InGruppo partirà il 15 Gennaio fino al 30 Aprile 2019 con la formula che prevede la possibilità di consumare menu completi (almeno un antipasto, un primo, un secondo, un dolce) comprensivi di vino, bevande e caffè, al prezzo prestabilito di 60€ a persona (ad esclusione dei ristoranti A’ Anteprima, Da Vittorio, Enrico Bartolini Mudec, Sadler per un menu di 120€ a persona) con prenotazione obbligatoria.
I dati di partecipazione all’iniziativa sono chiari e in continua ascesa:
I° edizione - gennaio 2013: 15 ristoranti, tutti a Bergamo e provincia; circa 10mila menu InGruppo serviti tra il 15 gennaio e il 30 aprile.
V° edizione - gennaio 2017: 19 ristoranti, 16 a Bergamo e provincia; uno in provincia di Lecco; uno in provincia di Monza Brianza; 1 a Milano; circa 15mila menu InGruppo serviti tra il 15 gennaio e il 20 aprile.
VII° edizione – gennaio 2019: 21 ristoranti; 17 a Bergamo; 1 in provincia di Monza Brianza; 3 a Milano; previsti 20mila menu InGruppo serviti tra il 15 gennaio e il 30 aprile.
InGruppo nasce per valorizzare il moderno ristorante, per avvicinare anche la clientela più giovane o non avvezza alle delizie dell’alta cucina, facendole scoprire l’eccellenza a tavola ed educandola a pasti sublimi. Gli ingredienti di InGruppo: le proposte culinarie dei ristoratori studiate ad hoc, la certezza di vivere un’esperienza unica, spesso oggetto di regali speciali, e la serenità data da un prezzo garantito.
Dal prossimo 15 gennaio presso tutti i ristoranti della guida InGruppo e all’aereoporto di Orio al Serio sarà disponibile la seconda edizione del prestigioso volume che riunisce il meglio della ristorazione lombarda che comprende le province di Bergamo, Milano e Monza Brianza, una tiratura di 15.000 copie.
La guida InGruppo racconta le particolarità dei ristoranti aderenti, mettendo sotto i riflettori l’unicità e la personalità delle varie forme di ospitalità, della personalità e della cucina degli chef, nonché dell’eleganza delle location e del servizio di sala, partendo dal bergamasco per viaggiare poi in tutte le province lombarde. Ogni ristorante è corredato da una ricetta che lo contraddistingue, accompagnata dalle vivide immagini del fotografo Paolo Picciotto.
L’introduzione, curata dal giornalista e critico enogastronomico Elio Ghisalberti, profondo conoscitore del territorio, inizia con una sentita intervista a Giuliano Pellegrini, patron del ristorante Lio Pellegrini di Bergamo, promotore dell’iniziativa e poi alle new entry ovvero Claudio Sadler del ristorante omonimo, Roberto Conti del ristorante Trussardi Alla Scala e Giuseppe Cereda di Cucina Cereda.
Un significativo inciso dello chef racconta la nascita di InGruppo: “Perché aderire a questa o a quella iniziativa per cercare vie d’uscita determinate da altri? Perché non diventare invece noi stessi protagonisti di un progetto che oltre a essere evidentemente promozionale riuscisse anche a veicolare i valori che contraddistinguono i nostri ristoranti, in primo luogo la ricerca della qualità senza compromessi e frontiere? E così è stato, seduti attorno a un tavolo ci siamo ritrovati noi, cuochi e patron che hanno condiviso anche le precedenti iniziative”.
Non si tratta della prima guida realizzata dall’editore Mediavalue, specializzato nel mondo del food&beverage, già editore dal 1998 della guida Le Soste, la prestigiosa associazione che promuove i migliori ristoranti di cucina italiana nel nostro Paese e nel Mondo.
Uscita: 14 gennaio 2018
Edizioni: Mediavalue
Pagine: 168
Formato:16x24
Prezzo: 10 euro
ISBN 978-88-944155-0-6
Distribuzione: presso i ristoranti dell’associazione e all’aereoporto Orio al Serio
Copie: 15.000
Responsabile editoriale: Mario Cucci
Fotografie: Paolo Picciotto
Camilla Rocca
UN KIT AROMI PER I NUOVI CORSISTI DI AIS VENETO
L'associazione è la prima in Italia a consegnare il cofanetto di essenze ai nuovi iscritti, per allenare la memoria olfattiva. In partenza il 21 gennaio 27 corsi in tutta la regione
Un kit di dodici essenze per approcciarsi all'analisi sensoriale del vino. È questa la novità 2019 di AIS Veneto, la prima in Italia a proporre le boccette con i profumi che più di frequente possono manifestarsi nel vino. Il cofanetto è realizzato grazie alla collaborazione con l'azienda TasterPlacer di Montebelluna (TV) e sarà consegnato ai nuovi iscritti del primo livello. Le lezioni inizieranno dal 21 gennaio in tutta la regione, con 27 corsi dedicati ai tre diversi gradi di preparazione.
"La selezione di essenze creata in esclusiva per AIS Veneto – spiega il Presidente Marco Aldegheri– è pensata per allenare a casa la memoria olfattiva dei nostri corsisti che si approcciano al mondo enologico per la prima volta e possono così iniziare a riconoscere alcuni semplici aromi di base. Un numero così ridotto di aromi non può certo essere esaustivo per rappresentare la vasta serie dei riconoscimenti che conosciamo, ma è un primo passo per educare il naso, così da arrivare nel tempo ad apprezzare le infinite sfumature olfattive di un buon vino".
Tra i corsi in partenza è stato aggiunto quest'anno il nuovo appuntamento con le lezioni di primo livello all'Antica Trattoria Baracca di Trebaseleghe (PD), mentre vengono riproposte le lezioni del mercoledì pomeriggio all'Hotel Amadeus di Venezia e quelle del sabato mattina alle 9.30 al Best Western Premier Galileo di Padova, entrambe di secondo livello. AIS Veneto conferma inoltre la possibilità di finanziamento a interessi zeroper tutti i nuovi allievi che si iscriveranno al primo corso, dilazionando il pagamento del corso in sei rate mensili grazie alla collaborazione finanziaria con Consel/Banca Sella.
Tutte le informazioni relative ai corsi e all'iscrizione si trovano sul sito www.aisveneto.it
BELLUNO
Primo livello: da lunedì 4 febbraio (Ristorante Nogherazza, Castion) ore 20.30
Secondo livello: da giovedì 7 febbraio (Ristorante De Gusto Dolomiti, Belluno) ore 20.30
PADOVA
Primo livello: da martedì 5 febbraio (Hotel Galileo, Padova) ore 20.30
Primo livello: da lunedì 4 febbraio (Hotel Terme Olympia, Montegrotto Terme) ore 20.30
Primo livello: da martedì 26 febbraio (Antica Trattoria Baracca, Trebaseleghe) ore 20.30
Secondo livello: da sabato 2 febbraio (Hotel Galileo, Padova) ore 9.30
Secondo livello: da mercoledì 30 gennaio (Hotel Galileo, Padova) ore 20.30
Terzo livello: da lunedì 28 gennaio (Hotel Galileo, Padova) ore 20.30
ROVIGO
Primo livello: da martedì 22 gennaio (Best Western, Rovigo) ore 20.30
Terzo livello: da lunedì 21 gennaio (IPSEOA Cipriani, Adria) ore 20.30
TREVISO
Primo livello: da giovedì 31 gennaio (Hotel Maggior Consiglio, Treviso) ore 20.30
Primo livello: da lunedì 28 gennaio (Hotel Diana, Valdobbiadene) ore 20.30
Secondo livello: da lunedì 28 gennaio (IPSEOA Beltrame, Vittorio Veneto) ore 20.30
Secondo livello: da lunedì 4 febbraio (Hotel Maggior Consiglio, Treviso) ore 20.30
Terzo livello: da giovedì 31 gennaio (Ipssar Maffioli, Castelfranco Veneto) ore 20.30
VENEZIA
Primo livello: da lunedì 28 gennaio (Hotel Novotel, Mestre) ore 20.30
Secondo livello: da mercoledì 30 gennaio (Hotel Amadeus, Venezia) ore 15.30
Terzo livello: da lunedì 28 gennaio (Hotel Novotel, Mestre) ore 20.30
VERONA
Primo livello: da lunedì 11 febbraio (Hotel Ristorante al Fiore, Peschiera del Garda) ore 20.30
Primo livello: da mercoledì 6 febbraio (Best Western CTC Hotel, San Giovanni Lupatoto) ore 20.30
Secondo livello: da lunedì 4 febbraio (Best Western CTC Hotel, San Giovanni Lupatoto) ore 20.30
Secondo livello: da martedì 5 febbraio (SHG Hotel Catullo, San Martino Buon Albergo)
Secondo livello: da mercoledì 6 febbraio (Albergo Casa Leon D'Oro, Bosco Chiesanuova) ore 20.30
Terzo livello: da martedì 5 febbraio (Best Western CTC Hotel, San Giovanni Lupatoto) ore 20.30
VICENZA
Primo livello: da lunedì 11 febbraio (Istituto San Gaetano, Vicenza) ore 20.30
Secondo livello: da lunedì 11 febbraio (Hotel Cà Sette, Bassano Del Grappa) ore 20.30
Secondo livello: da martedì 12 febbraio (Istituto San Gaetano, Vicenza) ore 20.30
Michele Bertuzzo
SOGEMI LANCIA NUOVO MARCHIO DI QUALITA' 'MERCATO ITTICO MILANO
E’ IMPORTANTE SAPERE SEMPRE QUALI PESCI PRENDERE!
SOGEMI LANCIA IL MARCHIO DI QUALITA’ ‘MERCATO ITTICO MILANO’ ALL’INSEGNA DELLA SICUREZZA ALIMENTARE E PER RAFFORZARE L’IDENTITA’ DEL POLO MILANESE E FARE SQUADRA CON LA FILIERA
Il Mercato Ittico di via Cesare Lombroso, con 11mila m2, 1.300 tesserati e 25 grossisti, chiuderà il 2018 con oltre 75 milioni di euro di vendite e 100.000 quintali di prodotti commercializzati;
La provenienza dei prodotti commercializzati è suddivisa tra pescato proveniente dall’estero (65%) e pescato proveniente da mari italiani (35%), mentre il 70% giunge da allevamenti e il 30% da pesca;
La sicurezza alimentare, tratto distintivo dell’offerta del MIM, è garantita dai controlli veterinari unici, effettuati ogni mattina, e dalla tracciabilità dei prodotti.
Un nuovo marchio di qualità e di luogo che, ispirato alle caratteristiche uniche del Mercato Ittico più importante d’Italia, veicoli i valori di qualità ed eccellenza italiana che lo contraddistinguono. Il tutto per far sì che contribuisca a creare un’identità unitaria rafforzando il primato riconosciuto al polo milanese e diventando un vantaggio competitivo per gli operatori della filiera. Questi i presupposti della mattinata organizzata oggi da SogeMi - Società per Azioni che, per conto del Comune di Milano, gestisce i mercati agroalimentari all’ingrosso della Città – per svelare agli operatori del settore e alla stampa il nuovo marchio “Mercato Ittico Milano”, creato per v alorizzare le eccellenze del polo ittico meneghino e spronare gli operatori a fare squadra intorno ai valori e principi che rappresenta, dando anche alla struttura di via Cesare Lombroso una nuova immagine interna.
“Sono convinto della forte carica identitaria che questo marchio e la nuova veste del Mercato Ittico Milano trasmetteranno agli operatori della filiera”, ha dichiarato il Presidente SogeMi Cesare Ferrero. “Questo marchio è nato per valorizzare ancora di più il lavoro e la professionalità dei singoli operatori che la mattina popolano il mercato, e servirà per comunicare meglio ai consumatori il modello virtuoso di approvvigionamento e trattamento delle materie prime. L’obiettivo è far conoscere ancor più sul mercato la grande qualità che caratterizza i prodotti ittici commercializzati al MIM”, ha concluso Ferrero.
Alla base del nuovo marchio ci sono le caratteristiche uniche del polo ittico di via Cesare Lombroso:
PESCA SOSTENIBILE E PCP. Ogni mattina il MIM offre una vasta scelta di prodotti provenienti da metodi di pesca sostenibili che rispettano le norme della Politica Comune della Pesca (PCP);
SICUREZZA ALIMENTARE. Garanzia della qualità della materia prima grazie a controlli veterinari unici effettuati ogni mattina, e tracciabilità dei prodotti;
CATENA DEL FREDDO. I prodotti che transitano nel MIM devono rispettare la catena del freddo e garantire elevati standard d’igiene per offrire la migliore qualità;
CORRETTEZZA COMMERCIALE. La tutela della correttezza delle transazioni commerciali è garantita dalla Piattaforma Cassa Mercato e dalla pubblicazione del Bollettino Prezzi;
TRASPARENZA DEI PROCESSI. Chi opera all’interno del MIM deve garantire il rispetto rigoroso delle normative, mentre la legalità nei mercati è garantita da apposito Protocollo.
Tra le garanzie offerte dal polo milanese, e che il nuovo marchio rafforzerà ulteriormente, ci sono senza alcun dubbio i rigorosi controlli veterinari effettuati sulle materie prime, come sottolineato dal Consulente Veterinario per l'autocontrollo del Mercato Ittico Milano, il Dott.Valerio Ranghieri: “Sono certo che questo marchio servirà a trasmettere in maniera ancora più forte l’unicità dei controlli veterinari effettuati presso il MIM grazie alla presenza di un presidio veterinario all’interno del mercato. Il sistema di autocontrollo implementato dal team veterinario specialista in ispezione dei prodotti ittici, di cui fa parte anche il Dott.Gabriele Ghisleni, garantisce grazie a rigidi controlli la sicurezza di coloro che acquistano le materie prime e dei loro clienti che le consumano”.
Il marchio MIM nasce con l’obiettivo di diventare un plus competitivo che gli operatori potranno utilizzare sul mercato della ristorazione per valorizzare ancora di più i prodotti e il sistema intero di quello che è unanimemente riconosciuto come Mercato Ittico più importante d’Italia.
IL MERCATO ITTICO MILANO IN CIFRE
11mila m2 di estensione (Mercato Ittico);
100.000 Q/anno di prodotti commercializzati nel 2018;
25 grossisti;
1.300 tesserati;
35% dei prodotti con provenienza nazionale;
65% dei prodotti con provenienza estera;
70% dei prodotti sono allevati;
30% dei prodotti sono pescati;
Luca Cigliano
ARRIVANO LE “NOTTI SPECIALI” IN VAL GARDENA
Special Alpine Nights è la nuova iniziativa della Val Gardena che propone notti davvero uniche tra gennaio e aprile 2019
Val Gardena, 13 dicembre 2018– Sci di fondo al chiaro di luna, passeggiata con ciaspole e cena in rifugio, tour serale in FatBike, slittata notturna o cena a lume di candela in rifugio; sono queste alcune delle proposte per trascorrere una serata e una notte davvero speciale in Val Gardena, sotto le vette delle Dolomiti.
Ecco alcune delle proposte più interessanti:
Ready – FAT-e-BIKE – go!
Una nuova avventura in bicicletta attende tutti gli amanti della montagna, in inverno, a S. Cristina, in Val Gardena. Con le bellissime Fat-e-Bike potrete pedalare anche con la neve, seguendo i sentieri tracciati con una guida esperta, alla scoperta del Monte Pana e dell'Alpe di Siusi, di notte. Alla fine del giro una piacevole cena in un tradizionale rifugio di montagna.
Meeting point: 5 p.m. (Dic. & Gen.) / 5:30 p.m. (Feb. & Mar.) Ski Rental Adolf
Prezzo: € 30,00 / € 15,00 per VGA partner S. Cristina.
Noleggio Fat-e-Bike incluso. Cena esclusa.
Moonlight cross-country skiing
Lo sci di fondo nelle piste illuminate dalla luna al Centro Fondo Monte Pana, a S. Cristina.
Il 22 gennaio e il 19 febbraio 2019, dalle ore 20.00 alle 22.00, con vin brulè e succo di mela caldo. Ingresso libero e noleggio gratuito dell'attrezzatura.
Serata con le racchette da neve + cena in rifugio
Ogni giovedì con Val Gardena Active (Selva), ciaspolata di medio livello con racchette da neve e cena tradizionale. Punto d'incontro alle ore 17.45 presso l'ufficio Active & Events in piazza Nives, a Selva Val Gardena.
Prezzo: € 25,00 per gli ospiti che soggiornano in strutture aderenti al programma Val Gardena Active e € 50,00 per tutti gli altri.
Racchette da neve, noleggio torce e bevande escluse.
Registrazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Slittata notturna all'Alpe di Siusi
Ogni giorno, con prenotazione obbligatoria e partenza, alle ore 19.00 dall'hotel con servizio navetta. Salita col gatto delle nevi o in motoslitta fino al rifugio e poi una ricca cena con piatti locali. Dopo cena discesa in slitta sulle piste. Le slitte e le fiaccole saranno fornite gratuitamente e il rientro in hotel è previsto intorno alle 23.30.
Prezzo a persona, senza bevande € 85,00.
Prenotazione via SMS: data, numero di persone, numero di persone, alloggio al numero
+335 5606141 o via e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Info: www.taxigardena.com
Slittata notturna al Resciesa
Il punto di partenza è la stazione a valle della funicolare Resciesa, con la quale si sale poi in cima, dove si potrà gustare una cena tirolese e scendere in slitta di notte. Un'esperienza molto divertente ogni mercoledì - stazione a valle alle 18.30.
Prezzo: € 69,00 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oppure….regalatevi una cena speciale in montagna
Rifugio Emilio Comici al Piz Sella
14.12.2018 ‘Ski World Cup Night’, 31.12.2018 ‘Silver Night’, 06.01.2019 ‘Caviar & Champagne’, 18.01.2019 ‘James Bond Night’, 25.01.2019 ‘Blue Night’, 01.02.2019 ‘Glitter & Glamour’, 08.02.2019 ‘Oscar Night’, 14.02.2019 ‘Be my Valentine’, 22.02.2019 ‘La Dolce Vita’, 01.03.2019 ‘I Love 80’S’, 22.03.2019 ‘Lobster Night’ www.rifugiocomici.com
Tel. 0471 794121
Fienile Monte – Passo Sella
Ogni venerdì fonduta e grigliata notturna con servizio di gatti delle nevi dal Passo Sella
al Fienile Monte. www.fienilemonte.it
+39 339 5444759
Ristorante a monte “Mont Sëuc” Alpe di Siusi/Ortisei
Dal 30 Gennaio 2019 fino al 6 Marzo 2019: ogni Mercoledì dalle 7.30 p.m. alle 11.30 p.m.
à la carte menu + € 5,’’ per biglietto ritorno.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0471 727881
Tiziano Pandolfi