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IL NATALE DEI CINQUE SENSI: CANTINA TRAMIN APRE LE PORTE PER UNA GIORNATA DI DEGUSTAZIONI
Sabato 8 dicembre debutta l'annata 2017 dei vini bianchi della linea Selezione. Assaggi natalizi e il tradizionale mercatino nel centro storico di Termeno
Sabato 8 dicembre 2018 dalle 9 alle 18 Cantina Tramin apre al pubblico per Il Natale dei cinque sensi: una giornata di assaggi, visite guidate e specialità gastronomiche dell'Alto Adige. L'occasione per celebrare le festività natalizie e le giornate d'Avvento è anche quella di scoprire la nuova annata dei vini bianchi della linea Selezione: Nussbaumer Gewürztraminer, Unterebner Pinot Grigio e Stoan Bianco 2017. Inoltre, è prevista una verticale di Terminum Gewürztraminer Vendemmia Tardiva delle annate 2006, 2010, 2013, 2015 e una degustazione di vini classici. Il programma prevede anche visite guidate alla Cantina alle 11, alle 14 e alle 16.
Oltre ai prodotti della cantina, in assaggio diverse proposte di eccellenza dell'enogastronomia altoatesina come le specialità di Schiefer, realtà ittica della Val Passiria, ma anche i formaggi di Hansi Baumgartner, l'Affineuraltoatesino ex stella Michelin, o lo Speck e i salumi della macelleria Bertolini di Egna.
Non mancheranno anche proposte dolci come Zelten e Strudel e il Pane con frutta secca del panificio Mataner Brot. Durante la giornata, saranno presenti i produttori delle specialità artigiane e ci sarà anche la possibilità di acquistare.
L'evento sarà l'occasione per presentare la strenna natalizia dove il nuovo Pinot Nero Riserva sarà proposto insieme al Riso Vialone Nano della Riseria Ferron di Isola della Scala, in abbinamento ai funghi porcini.
Le iniziative organizzate per le festività continueranno anche nel centro storico di Termeno con Avvento in Cortile. Sabato 8 dicembre dalle 10 alle 19 sarà organizzato il tradizionale mercatino natalizio nel cortile del Ansitz Rynnhof.
Info: www.CantinaTramin.it
Michele Bertuzzo
CARLO CRACCO A BORDO DEL PRIMO GIRO DEL MONDO IN CROCIERA FIRMATO MSC
Lo chef stellato rinnova la partnership con la più grande compagnia privata al mondo: firmerà i piatti della prima “World Cruise” e quelli della stagione Winter 2018/2019
La consolidata partnership tra MSC Crociere e Carlo Cracco ha un nuovo capitolo. Anzi due! Lo chef stellato torna in nave, insieme alla compagnia leader di crociere a capitale privato e leader in Europa, Sud America, Sud Africa e Golfo Persico. Il nuovo progetto - dopo cinque anni di collaborazione per attività congiunte svolte sia a bordo delle navi che a terra - è articolato in due fasi: la prima andrà a riguardare la stagione winter 2018/2019,attraverso viaggi nel Mediterraneo, negli Emirati, nelle Antille e a Cuba; la seconda, invece, riguarderà il viaggio – lungo 119 giorni – della prima World Cruise firmata MSC Crociere, in partenza da Genova il prossimo 5 gennaio.
Stagione winter 2018/2019
La stagione winter 2018/2019 è alle porte, anzi.. è già in corso. In questo senso, su tutte le crociere che salperanno alla volta di Mediterraneo, Emirati Arabi, Antille e Cuba, e in particolare per quanto riguarda le esperienze MSC Yacht Club, la prestigiosa firma dello chef milanese si assaporerà in piatti come il cappello del prete caramellato con agrumi, sedano rapa e melagrana. Tra le tante esperienze culinarie comprese e garantite dai menù offerti a bordo delle navi MSC nel corso di questa partnership, anche delizie ricercate come- tra gli antipasti - la Crème brùlée al foie gras, la vellutata di asparagi con perle di Tapioca, il cocktail di gamberi in coppa martini e il ristretto di manzo con raviolini di carne, mentre tra i piatti principali il risotto alle seppie, la coda di aragosta alla griglia e l’Halibut dell’Atlantico annerito. La ricchezza dei menù scelti da Carlo Cracco per le crociere winter 2018/2019 di MSC lascerà a bocca aperta, ma soprattutto a pancia a piena, ognuno degli ospiti.
World Cruise 2019
Il 5 gennaio 2019 partirà, dal porto di Genova, la World Cruise 2019: un giro del mondo – a bordo di MSC Magnifica - lungo 119 giorni, con sosta in 49 destinazioni in 32 paesi, con oltre 250 entusiasmanti possibili escursioni a terra, di cui 4 “speciali” lunghe fino una settimana. Anche nel corso di questo prestigioso appuntamento, a bordo, ci sarà anche Carlo Cracco, con la sua creatività e la sua abilità e il suo talento: tutti elementi che hanno permesso di creare alcuni menù davvero imperdibili. La World Cruise, attraversando sei continenti, permetterà di vivere un’esperienza speciale e indimenticabile ed è stata pensata per realizzare il sogno dei viaggiatori più appassionati ed esigenti, amanti del comfort e dell'eleganza che contraddistingue l’esperienza di MSC e delle sue navi.
Una pausa dalla routine verso le destinazioni più ambite, esotiche e inesplorate: dalla calda atmosfera dell’arcipelago di Tonga e dalle acque incontaminate di Bora Bora alla cultura fiorente di Cartagena e alle oasi di Aqaba, Nuova Zelanda, le isole Fiji, le Maldive, fino a cimentarsi in un’esplorazione completa ed estesa delle isole meno battute dei Caraibi, in cui saranno effettuati ben nove scali. Nel corso dei tre mesi di navigazione, oltre a Carlo Cracco si alterneranno anche le proposte di alcuni dei migliori chef internazionali (che verranno svelati nelle prossime settimane): non poteva mancare dunque uno degli artisti di punta dello scenario nazionale, le cui proposte, ancora in fase di studio verranno gustate nel mese di aprile.
La World Cruise 2019 offre un'opportunità unica di circumnavigare il globo, con lunghi soggiorni in ogni porto, in media 13 ore; per vivere e immergersi nel modo migliore possibile in ogni destinazione. Ben 15 escursioni a terra saranno incluse nel prezzo del voucher, da scegliere in un menu appositamente dedicato in cui spiccano il Golden Gate Bridge e il Panoramic Sightseeing in Colombia. Ma la vera novità sono le escursioni lunghe fino sei giorni, le “MSC Overland Experiences”. Per prendersi una pausa dall’itinerario prestabilito e approfondire una particolare zona del pianeta prima di rientrare a bordo della nave. Nello specifico: in POLINESIA - A BORA BORA, IN BUNGALOW SOPRA IL MARE (Durata: 3 giorni / 2 notti); AUSTRALIA - WERRIBEE SLUMBER SAFARI" Durata: ca. 19 ore; INDIA E SRI LANKA - DELHI, AGRA E IL TAH MAHAL (Durata: 5 giorni / 4 notti); OMAN E GIORDANIA (Durata: 6 giorni / 5 notti).
Tutto è pronto per la World Cruise 2019, anche se già tempo - prima che vada a ruba come la precedente - della seconda edizione, di pensare a quella del 2020: visto il successo riscosso la Compagnia ha pensato subito di replicare con un nuovo tour del pianeta, le cui vendite sono tuttora aperte al pubblico. Partirà il 5 gennaio 2020 da Genova, sempre a bordo di MSC Magnifica. 117 notti, 43 destinazioni e 23 nazioni, tutte insieme e tutte in un’unica esperienza di viaggio targata MSC Crociere.
APPROFONDIMENTO GASTRONOMIA PER TUTTI I GUSTI
I Partners di MSC Crociere
MSC Crociere si sta impegnando ad ampliare la già impressionante offerta gastronomica grazie a prestigiose partnership con stelle del firmamento gastronomico mondiale. Come:
Ramón Freixa
Dopo un’infanzia trascorsa circondato dai deliziosi profumi che avvolgevano la panetteria dei nonni, la carriera di Freixa è decollata quando lo chef passò al timone del ristorante di famiglia - El Racó d'en Freixa - dopo il ritiro del padre. Il passaggio successivo è stato l’apertura di un ristorante a Madrid, ora insignito di due stelle Michelin. Ramón ha inoltre ottenuto il riconoscimento di numerosi premi spagnoli ed internazionali (tra cui quello di miglior chef e quello per il miglior locale).
È famoso come profondo conoscitore ed esploratore di nuove tendenze e di tecniche che trasportano i commensali nella dimensione più innovativa della cucina attuale. Freixa incarna il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione, e tale caratteristica si riflette in ogni piatto, elegante alla vista ed inebriante al palato.
Roy Yamaguchi – Chef pan-Asiatico innovativo e pioniere della cucina interazionale, Roy Yamaguchi regala agli ospiti di MSC Seaside un’arte fusion unica con tre ristoranti esclusivi: Teppanyaki, Asian Fusion e Sushi.
Jean-Philippe Maury – Il Pasticcere e Chocolatier francese Jean-Philippe Maury è stato riconosciuto come Miglior Chef Pasticcere francese per le sue creazioni incredibilmente perfette. A bordo delle navi MSC, i crocieristi potranno sperimentare le delizie di Chef Maury presso i buffet, i ristoranti di specialità e l’MSC Yacht Club. Gli ospiti di MSC Meraviglia avranno inoltre la possibilità di sostare nei bar dedicati: Chocolat & Café e Crêpes & Gelato. Jereme Leung – Il rinomato Chef cinese Jereme Leung deve la propria fama mondiale alla personale e contemporanea interpretazione della cucina cinese, ed è in grado di apportare idee innovative commisurate ai gusti dei nostri ospiti asiatici. In questo senso va menzionata la gamma esclusiva di piatti d'autore per le navi con base in Cina.
Altre delizie gastronomiche
In aggiunta alle partnership con rinomati chef, MSC Crociere ha collaborato anche brand di fama mondiale nel settore food: marchi che incarnano la stessa passione per il cibo che anima la nostra Compagnia.
MSC Seaside, ad esempio, offre ai crocieristi due esperienze uniche firmate Venchi. Venchi 1878 Chocolate Bar e Venchi 1878 Gelato & Crêperie consentono infatti agli ospiti di assaporare alcune tra le più deliziose prelibatezze nel campo della cioccolateria e gelateria. I banconi a vetrina permettono ai più curiosi di ammirare il maître chocolatier intento a creare ricette della più genuina tradizione italiana all’interno del laboratorio di cucina.
La Cascata di Cioccolato che scorre sul retro regala un'esperienza di degustazione coinvolgente ed unica. Venchi sarà inoltre presente su MSC Seaview - che sarà lanciata nel giugno 2018 -.
MSC Crociere collabora anche con Eataly - il più grande mercato al mondo - da sei anni, per continuare ad offrire prodotti, esperienze, degustazioni e far conoscere la migliore cucina mediterranea di ispirazione italiana. I ristoranti servono autentici piatti nostrani guidando i crocieristi attraverso un viaggio avvincente alla scoperta del buon cibo e del buon vino. Il cuore pulsante di Eataly a bordo è su MSC Meraviglia, dove sarà possibile sperimentare tre concept: tra questi il Ristorante Italiano, che serve piatti della nostra più autentica tradizione preparati con ingredienti freschi e saporiti.
Matteo Inverno
VINIX A MILANO
Vinix Social Commerce (https://www.vinix.com) è un modo alternativo di concepire 'acquisto e la vendita diretta online. Le persone sono parte attiva nel processo distributivo. Non un comune e-commerce quindi ma un sistema di vendita sociale - leale, diretto, dal basso - con prezzi decrescenti all'aumentare delle quantità ordinate, fortemente orientato alla disintermediazione e alla filiera corta. Un vero e proprio social commerce se le parole hanno un senso.
Pensato per favorire l’incontro e le relazioni tra produttori e gruppi di acquisto nati e gestiti direttamente su Vinix, l’evento è aperto a tutti gli appassionati di vini e cose buone che vogliano conoscere il nostro modello che garantisce sconti reali fino al 51% rispetto al normale acquisto al dettaglio. Durante la giornata, alla presenza dei produttori, sarà possibile degustare i prodotti dei produttori presenti personalmente e incontrare i gestori e i capicordata dei maggiori gruppi dell’area lombarda. Sarà inoltre possibile iscriversi ad uno o più gruppi già esistenti e naturalmente lanciare cordate anche in diretta tramite la nostra app (android: http://android.vinix.com oppure iOS: http://ios.vinix.com).
Programma di sabato 1 Dicembre 2018
Luogo dell’evento: Cascina Cuccagna, Via Cuccagna 2, Milano Orari: banco d’assaggio dalle 11 alle 20, orario continuato Ingresso banco d’assaggio: 15€ comprensivi di calice, tracolla, e piccole coccole food Banco d’assaggio aperto per tutto il giorno dalle ore 11 alle ore 20, possibilità di assaggiare tutti i prodotti presenti e parlare direttamente con i produttori e con lo staff di Vinix per conoscere da vicino il funzionamento e i vantaggi dell’acquisto (o della vendita) in cordata. Piccoli accompagnamenti enogastronomici a nostra cura inclusi nel costo d’ingresso, e cena a seguire nel ristorante di Cascina Cuccagna “Un posto a milano”, solo su prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tutti i dettagli, lista espositori e prenotazioni cena qui:
https://www.vinix.com/annuncioDetail.php?ID=11397
L’evento su facebook:
https://www.facebook.com/events/1089643101216225/
Iscrizione a Vinix:
https://www.vinix.com
Il catalogo #vgm completo:
https://www.vinix.com/shop
Il funzionamento del market:
http://faq.vinix.com
Contatti e informazioni:
Vinix Social Commerce
https://www.vinix.com Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. mobile: +39 347 2119450
I MERCATINI DI NATALE DEI VOSTRI DESIDERI
5 mercatini dedicati a 5 categorie diverse di fan delle feste natalizie 5 proposte di Hotels.com® per il vostro shopping delle feste nei Mercatini in Europa, 1 è in Italia
novembre 2018 - Il Natale si avvicina e visitare un mercatino di Natale è una delle attività che meglio ci fanno entrare nello spirito festivo. In Italia l’anno scorso sei italiani su dieci ne hanno visitato uno*** (dati Osservatorio ConfTurismo 2017). Gli esperti di Hotels.com® hanno scovato le destinazioni e gli hotel per i migliori Mercatini di Natale e le hanno abbinate a cinque categorie diverse di amanti delle feste natalizie. Che siate dei fan dei dolci o delle luci o delle fiabe di Natale, o del Natale festeggiato con stile, questi mercatini fanno per voi.
Per gli amanti dei dolci di Natale Budapest, Ungheria
Se per voi la parte migliore delle feste natalizie è mangiare i dolci tipici, allora il Mercatino di Natale di Budapest in Piazza Vorosmarty deve essere nella vostra lista di cose da fare. Qui vi troverete nel paradiso delle torte natalizie. Mentre esplorate questo mercato tradizionale, assicuratevi di assaggiare i famosi kurtoskalacdi Budapest, noti anche come "torta del camino": una pasta avvolta intorno a un palo, cotta a legna e ricoperta di zucchero e cannella.
Soggiornate press il The Loft– un elegante albergo 3 stelle a pochi passi da Piazza Voromsarty.
The Loftè prenotabile su Hotels.coma partire da €99 per camera a notte*.
Per gli amanti delle luci di Natale
Copenhagen, Danimarca
Se le luci di Natale sono la vostra mania, il Natale per voi trova la sua massima espressione tra la miriade di luci scintillanti del Mercatino di Natale di Tivoli a Copenhagen. Durante i mesi di novembre e dicembre, i Giardini di Tivoli si trasformano in un paese delle meraviglie invernale dove si possono trovare dolcetti natalizi, splendida e calda maglieria e fini porcellane danesi presso le bancarelle che vendono artigianato sullo sfondo di oltre mezzo milione di lucine.
Soggiornate nel 4 stelle Scandic Webers, a due passi dai Giardini di Tivoli.
Scandic Webersè prenotabile su Hotels.comda €139 per camera a notte. *
Per gli amanti delle bevande di Natale Colonia, Germania
Se non riuscite a resistere a una bevanda natalizia, il mercatino di Natale della Cattedrale di Colonia è ciò che fa per voi. Sede del cosiddetto "Vin brulè di Natale originale", ilgluhwein, che viene servito in tazze a forma di stivali di Babbo Natale, Il mercato è anche noto per la sfida degli alberi di Natale, quindi assicuratevi di portare la fotocamera se state cercando qualche ispirazione per il vostro albero natalizio.
Soggiornate al Classic Hotel Harmonie, nel bellissimo centro storico di Colonia e a poca distanza dalla Cattedrale di Colonia.
Il Classic Hotel Harmonieè prenotabile su Hotels.comfrom €79 per camera a notte*
Per gli amanti delle fiabe natalizie Breslavia, Polonia
Gli amanti delle fiabe dovrebbero pianificare un viaggio al mercatino di Natale di Wroclaw, dove potranno esplorare la 'Bajkowy Lasek' (foresta delle fiabe) e vedere i racconti tradizionali venire alla luce grazie all'animazione. Questo è uno dei più grandi mercatini di Natale in Polonia. In linea con il tema magico, il mercato è anche noto per le "Wroclaw" le sue splendide casette di pane allo zenzero. Soggiornate presso lo SleepWalker Boutique Suites, un lussuoso hotel a soli 350m dalla famosa Market Square di Breslavia.
Lo SleepWalker Boutique Suites è prenotabile su Hotels.coma partire da €67 per camera a notte.*
Per gli amanti del Natale con stile
Aosta, Italia
Se siete degli appassionati dello stile anche a Natale, per voi Hotels.comha scelto un “Mercatino di Natale” nella graziosissima città di Aosta, il "Marché Vert Noël" Tra fine novembre e gennaio, questo mercatino trasforma l’area archeologica del Teatro Romano in un villaggio alpino. Potete curiosare alla ricerca di idee regalo tra specialità del territorio, vini, oggetti d’arte realizzati a mano, antiquariato … lussi piccoli e grandi per respirare insieme aria di festa.
Soggiornate in un vero ed elegante chalet alpino presso Le Reve Charmantnel cuore di Aosta e a poca distanza dal Teatro Romano
Le Reve Charmantè prenotabile su Hotels.coma partire da €84 a camera per notte. **
* I prezzi delle camere sono comprensivi di iva e altri oneri e contributi, ma non di eventuale tassa di soggiorno o altri tributi richiesti in loco. Il prezzo indicato è stato rilevato in data 15 novembre 2018 al prezzo più basso garantito per 1 notte in camera doppia. Le camere sono soggette a disponibilità e le quotazioni possono variare.
stefania biagini
PROGETTO “CYPRUS BREAKFAST”
CYPRUS TOURISM ORGANIZATION E INDUSTRIA ALBERGHIERA INSIEME PER VALORIZZARE LE ECCELLENZAGROALIMENTARI DEL TERRITORIO
Oltre 40 strutture aderenti
Ottimo indice di gradimento
“Cyprus Breakfast” è il nome di un progetto di successo supportato da Cyprus Tourism Organisation, The Travel Foundation of the UK e da Cyprus Sustainable Tourism Initiative per coinvolgere l’industria alberghiera di Cipro in azioni di valorizzazione dell’offerta eno-gastronomica locale e della preziosa eredità ad essa legata, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza autentica e capace, al tempo stesso, di rappresentare un vantaggio competitivo per le strutture aderenti.
Attualmente le strutture coinvolte sono circa 40, con un’adesione trasversale di realtà che spaziano dalle grandi strutture di catena a piccole strutture indipendenti, e gli tra gli obiettivi specifici del programma figura l’intento di migliorare il carattere locale/tradizionale della colazione offerta dagli hotel per creare un valore aggiunto nel settore dei servizi alberghieri, attraverso l’inserimento di piatti e prodotti autenticamente locali come latticini, frutta, composte di frutta e verdura, frutta secca e materie prime trasformate attraverso ricette-simbolo della tradizione in prodotti tipici, per fare un esempio, come lo soutzoukos, la caratteristica collana di mandorle o noci, ricoperta di golosi strati di mosto d’uva; i deliziosi pastellaki croccanti di mandorle, arachidi e sesamo prodotti con il succo di carruba o il miele; le saporitissime olive condite, l’halloumi formaggio di latte vaccino e di capra insaporito con la menta, e differenti proposte di pasticceria secca, senza tralasciare, naturalmente, eccellenze come il miele.
Tra le differenti valenze del progetto figura anche l’avvio di dinamiche di scala legate alla produzione di materiale informativo e alla diffusione della conoscenza delle ricette caratteristiche della gastronomia cipriota in relazione sia alla sua dimensione storico-culturale sia al suo valore nutrizionale intrinseco, al fine di incrementare e sostenere la commercializzazione di prodotti locali.
Molto importante anche il rafforzamento del legame con la territorialità, fattore di primaria importanza per creare forme di turismo partecipativo che restituiscano un valore aggiunto alla popolazione locale, in questo caso, mediante il supporto ai produttori ciprioti - facilitati nell’accesso al settore del turismo – e alle comunità rurali.
Il progetto “Cyprus Breakfast” è anche legato, infatti, a forme di visibilità per gli eventi eno-gastronomici presenti nei differenti distretti dell’isola, al fine di garantire una fruizione a tutto tondo della destinazione che riesca a rendere partecipi i turisti del profondo rapporto esistente tra cibo e specificità territoriale.
Tra i dati interessanti di “Cyprus Breakfast” figura proprio l’adesione di strutture dai grandi numeri che tradizionalmente propongono un international breakfast di impostazione classica, ma che hanno creato spazi e attività ad hoc per valorizzare l’offerta legata a “Cyprus Breakfast”, sulla base del protocollo e delle linee guida del progetto, al fine anche di indicare il corretto accostamento di prodotti differenti.
Il riscontro degli ospiti delle realtà ricettive è ottimo con un elevato indice di gradimento per la possibilità di conoscere prodotti locali, di eccellente qualità e ideali, grazie ai loro valori nutritivi e alle caratteristiche organolettiche, per un pasto come la prima colazione. Come è stato sottolineato dai referenti delle realtà che hanno sviluppato il progetto, grazie anche a una corretta valorizzazione di tipicità e materie prime, è stato registrato l’incremento del consumo da parte degli ospiti di alcuni prodotti che precedentemente ricevevano poca attenzione.
Alessandra Agostini