Home
MONDIAL DES VINS EXTREMES 2018. PIOGGIA DI MEDAGLIE E RICONOSCIMENTI PER I VINI EROICI
Riconoscimenti: 5 Gran medaglie d’oro; 127 medaglie d'oro e 93 medaglie d'argento
Sono stati resi noti dal Cervim i risultati del Mondial des Vins Extremes2018, la 26esima edizione del concorso internazionale dedicato ai vini eroici che si è tenuta ad Aosta dal 12 al 14 luglio. Nei tre giorni, da una commissione internazionale e specializzata, sono stati assaggiati e selezionati 722 i vini in concorso da 279 aziende e 19 Paesi produttori.
Cinque sono state le Gran medaglie d’oro assegnate, di cui 2 all’Italia (Sicilia e Toscana) e 3 ad aziende vitivinicole estere (Svizzera, Slovenia e Cile). 127 in totale sono state le Medaglie d’oro assegnate: l’Italia ne ha conquistate 53, mentre i Paesi esteri 74; mentre le Medaglie d’argento (93 in totale) sono andate 46 alle aziende italiane e 47 a quelle estere.
L’elenco delle medaglie Per l’Italia ci sono due Gran medaglie d’oro che sono andate alla Sicilia, che si è meritata anche 3 medaglie d’oro e 8 medaglie d’argento, e alla Toscana che ha conquistato anche 3 medaglie d’argento. Spicca il buon risultato della Valle d’Aosta 11 medaglie d’oro e 6 d’argento; la Lombardia con 9 medaglie d’oro e 6 d’argento; la Provincia di Bolzano con 6 medaglie d’oro e 3 d’argento; la Provincia di Trento con 6 medaglie d’oro e 3 d’argento
Fra i Paesi esteri la Svizzera si è aggiudicata 1 Gran d’Oro, 9 Medaglie d’oro e 6 d’Argento, quindi la Slovenia 1 gran medaglia d’oro, 3 medaglie d’oro e 2 medaglie d’argento ed il Cile con 1 Gran medaglia d’oro e 2 medaglie d’oro. Fa incetta di medaglie anche la Spagna con 22 medaglie d’oro e 19 d’argento; a seguire la Germania con 13 medaglie d’oro e 8 d’argento; il Portogallo con 6 medaglie d’oro e 1 d’argento; la Francia con 5 d’oro e 6 argento. Seguono la Macedonia ed il Kazakistan con 3 medaglie d’oro; la Georgia e la Grecia con 2 medaglie d’oro e 2 d’argento; Capo Verde con 2 medaglie d’oro, Israele con 1 medaglia d’oro e 1 d’argento; la Slovacchia ed il Libano con 1 medaglia d’oro.
LA PREMIAZIONE AL SALONE DEL GUSTO Un grande evento in programma per la premiazione della ventiseiesima edizione del Mondial des vins Extremes. L’appuntamento finale del concorso enologico dedicato alle produzioni eroiche di tutto il mondo si terrà infatti a Torino, il 22 e 23 settembre, in occasione del Salone del Gusto 2018, in collaborazione con la Regione Piemonte. Nei due giorni si svolgerà a Palazzo Reale il banco d’assaggio con tutti i vini premiati, mentre la cerimonia di premiazione si terrà domenica 23 settembre a Palazzo Madama.
Il Mondial des vins Extremes è organizzato dal Cervim - Centro di Ricerca e Valorizzazione per la Viticoltura Montana, in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, la Vival (Associazione Viticoltori Valle d’Aosta) e la sezione AIS - Valle d’Aosta, con il patrocinio dell’OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) di VINOFED (Federazione Internazionale dei Grandi Concorsi enologici), e la relativa autorizzazione del Ministero alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Lista vini premiati 2018 documento pdf (744 KB)
CERVIM
Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia,
Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana
CONSORZIO MONTASIO DOP: LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA PASSA ATTRAVERSO IL WEB
al formaggio www.montasio.com
Un nuovo hub per accogliere gli utenti con contenuti sempre aggiornati per informare, educare e consigliare sul mangiare e vivere sano.
La divulgazione scientifica passa anche attraverso il web ed è sotto questa spinta che il Consorzio di tutela del formaggio Montasio Dop ha realizzato il progetto del suo nuovo sito web www.montasio.com: un hub che accoglie gli utenti con contenuti sempre aggiornati per informare, educare e consigliare sul mangiare bene e vivere sano.
Tecnologicamente all’avanguardia, il nuovo website, progettato dall’agenzia di comunicazione Aipem è stato realizzato in modalità responsive e con il menu cosiddetto "ad hamburger" in linea con le tendenze più moderne. Diverse le sezioni che accompagnano l’utente ad esplorare il mondo del formaggio Montasio approfondendone le qualità, i valori nutrizionali, gli abbinamenti più equilibrati per gustarlo dei diversi momenti della giornata con il giusto apporto calorico.
“Abbiamo totalmente rivisto l’immagine del nostro prodotto – ci spiega Marina Cavedon, responsabile marketing del Consorzio Montasio - anche in virtù del nuovo posizionamento di marca. In questo senso ci siamo orientati verso un’immagine un po’ più ricercata ma al contempo semplice, elegante e minimale. Così come lo stile grafico del sito pulito, leggero e moderno, con il giusto tocco di appeal senza però allontanare o creare distanza col pubblico che vogliamo accogliere come se entrasse in una comunità. Non è un caso infatti – sottolinea Marina Cavedon - che nelle diverse sezioni che compongono il sito sia stata utilizzata spesso la parola i nostri, il nostro’, perché il Consorzio è per definizione una grande famiglia”.
Un luogo quindi dedicato all’informazione e all’educazione nutrizionale costantemente aggiornato, con approfondimenti di natura scientifica, consigli, focus sul prodotto e sulla filiera ma anche dove si trovano storie, news, reportage sui numerosi eventi, aperitivi, degustazioni che verranno via via organizzati per far conoscere sempre di più e meglio questa eccellenza. E per viralizzare al massimo i contenuti, in bella evidenza il social wall in homepage.
Immancabile come sempre la sezione delle ricette che man mano verranno organizzate in diverse categorie per una consultazione pratica e veloce, a prova di vita moderna. Un altro spazio invece è dedicato ai soci del Consorzio e consultabile attraverso diversi filtri.
Il sito è stato lanciato da poco e verrà implementato nel corso del tempo arricchendosi di contenuti e con le storie di tutti. Quello che vediamo al momento è solo l'inizio.
Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
“ITALIA PER LE IMPRESE”
Nel 2018 oltre 400 le aziende partecipanti alle prime 5 tappe del Roadshow “Italia per le imprese”. A settembre si riparte da Cremona
Sono oltre 400 le imprese che hanno partecipato alle prime 5 tappe dell’edizione 2018 del Roadshow “Italia per le imprese, con le PMI verso i mercati esteri” patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre a ICE Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’iniziativa si avvale, anche per il 2018, dell’intervento di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia, Alleanza Cooperative Italiane, Confederazione delle Regioni e delle province autonome.
Il Roadshow intende fornire strumenti e servizi che consentano alle PMI di vincere la sfida dei mercati globali e di realizzare nuove opportunità di sviluppo internazionale. In questo modo si punta ad aumentare il numero delle imprese che esportano stabilmente o che si affacciano per la prima volta sui mercati esteri.
È infatti necessario sensibilizzare le PMI al tema dell’internazionalizzazione come leva chiave per la loro crescita e renderle consapevoli della necessità di ampliare i propri orizzonti sui mercati esteri, adeguando le proprie dimensioni e le proprie strutture ai nuovi scenari globali. In questo senso si muovono le istituzioni con Il Roadshow, al fine di accompagnare e seguire le imprese nel loro sviluppo internazionale.
Le prime cinque tappe del 2018 hanno registrato un grado di soddisfazione fortemente positivo presso le imprese partecipanti. Il Roadshow si conferma, dunque, uno strumento valido e di supporto ai bisogni di internazionalizzazione delle imprese italiane. Esigenza, quella dell’apertura ai mercati esteri più affini al settore merceologico di appartenenza, che trova conferma anche nei dati relativi al 2017 per il settore export italiano che ha registrato una crescita del 7,4% con un valore di 448 miliardi di euro e un saldo positivo di oltre 47 miliardi di euro (Fonte: Rapporto ICE 2017 – 2018 “L’Italia nell’economia internazionale”).
La prossima tappa del Roadshow “Italia per le imprese” è prevista per il 20 settembre a Cremona. A seguire le tappe di Prato e Foggia.
Sito: www.roadshow.ice.it
IL VINO SPOSA IL DESIGN: ALTO ADIGE IN TOUR A ROMA, FIRENZE E MILANO
Il 6-7-8 ottobre i vini dell’Alto Adige si preparano ad attraversare lo stivale con un percorso di degustazione unico, per vivere il territorio a tutto tondo. Cinquanta le etichette protagoniste, che saranno valorizzate da un allestimento emozionale che fa dell’uso del legno il proprio elemento caratterizzante
“I vini dell’Alto Adige in tour”. È questo il nome del road show che porterà i vini di questo angolo vitato nell’estremo nord dell’Italia in giro per lo stivale. Sono tre le tappe previste: si comincia da Roma sabato 6 ottobre, per proseguire a Firenze domenica 7 e concludere a Milano lunedì 8.
L’evento itinerante sarà un’occasione unica per vivere l’Alto Adige attraverso due delle sue componenti distintive. Innanzitutto, il protagonista indiscusso del banco: il vino. Un prodotto fortemente radicato nel territorio, che nel corso del tempo ha contribuito a modellare. Dall’altro, una materia naturalmente connessa alle tradizioni del luogo, oltre che alla sua economia e all’intero ecosistema: il legno. L’allestimento emozionale che verrà ricreato all’interno delle tre location prevede infatti delle strutture a forma di albero ricavate da questo materiale, che in un territorio come quello dell’Alto Adige, coperto per oltre il 50% della sua superficie da boschi, è a tutti gli effetti parte integrante della cultura locale. Grazie a questa installazione il piacere di degustare vini di qualità sposa una cornice di grande impatto visivo, che rende l’esperienza ancora più memorabile.
“È la prima volta che pensiamo di organizzare un road show per portare in tournée i vini del nostro territorio. L’idea nasce con l’obiettivo di far vivere a wine lover e operatori l’atmosfera dell’Alto Adige, abbinando alla tradizionale degustazione un allestimento che ci rappresenta – racconta Maximilian Niedermayr, presidente del Consorzio Vini Alto Adige – Chi avrà voglia di staccare dalla routine quotidiana e passare a trovarci avrà modo di conoscere da vicino le sfaccettature della produzione enologica altoatesina, percorrendo nel vero senso della parola il nostro territorio senza spostarsi dalla propria città.”
Il banco di assaggio, aperto al pubblico dalle 16.30 alle 20.30previo acquisto di un ticket di ingresso (sia sul posto che in prevendita, a condizioni agevolate, su www.vinialtoadige.com), aprirà dalle 15.30 alle 16.30 per gli operatori di settore. Questi ultimi, così come gli iscritti alle principali associazioni di sommellerie, potranno entrare gratuitamente per tutta la durata dell’evento ottenendo il proprio biglietto a costo zero sul sito del consorzio.
Seguono in dettaglio le tappe e il programma collaterale dei singoli appuntamenti:
Sabato 6 ottobre – Roma
SET Spazio Eventi Tirso, Via Tirso 14
A completare la ricca offerta di vini del banco di degustazione, è in programma uno show cooking di Iside De Cesare, chef del ristorante stellato “La Parolina”. Saranno offerti assaggi delle preparazioni ai presenti.
Domenica 7 ottobre – Firenze
Fortezza da Basso (Sala Fureria dell’Arsenale), Viale Filippo Strozzi 1
In aggiunta al banco di assaggio sono in programma due seminari a posti limitati. Il primo, dalle 15.30 alle 16.30, sarà dedicato al Pinot Bianco. Il secondo, dalle 16.30 alle 17.30, avrà come focus il Pinot Nero.
Lunedì 8 ottobre – Milano
W37, Via Giacomo Watt 37
In occasione dell’appuntamento sarà possibile incontrare i referenti del Consorzio e una selezione di produttori.
Per ulteriori informazioni e registrarsi all’evento: www.vinialtoadige.com
Contatti stampa
Jessica Busoli | E. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | T. 059-7863894
TABULA PICTA
|