Home
LA FIVI ALLA BRINCA, LE SERATE DEI FUNGHI 2017
Da Venerdì 13 Ottobre fino a Venerdì 3 Novembre, ritornano le classiche Serate dei Funghi, da prenotare il prima possibile... e poi un grandissimo evento:
Mercoledì 25 Ottobre 2017
Un Mercoledì da Vignaioli
FIVI, cos’è costei?
La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti organizza a Piacenza il 25/26 novembre il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, e a un mese esatto dall’evento, in tanti locali nel raggio di 100 km da Piacenza crea “Un Mercoledì da Vignaioli”, le cene con degustazione di 5 Vini di diversi Vignaioli associati a FIVI, con la presenza di altri due Vignaioli che ci racconteranno la filosofia dell’associazione: Stefano Pizzamiglio della Tosa di Vigolzone (Pc) e Luigi De Sanctis dell’omonima azienda agricola di Frascati (Rm). La Brinca è stata scelta per una delle cene-evento e con grande piacere
Vi presentiamo il menù e i Vini da noi scelti: il Giro d’Italia degli Indipendenti...
E in più, verrà omaggiato un biglietto a persona per l’ingresso gratuito alla manifestazione di Piacenza! Per saperne di più www.fivi.it
Dalle ore 20,00 nell’attesa, piccolo assaggio di
Panissa, focaccia fritta e torta di riso
e a seguire
gli antipasti della nostra Campagna
con Trento Doc Brut Nature 2011 – Moser, Trento
Picagge al sugo di cinghiale
con Colline Lucchesi Doc Palistorti 2015 (sangiovese+merlot+syrah)
– Tenuta di Valgiano, Valgiano (Lucca)
Zuppetta di funghi selvatici, fagioli e patate locali
con Boca Doc 2012 – Barbaglia, Cavallirio (Novara)
Punta di vitello alle bacche di ginepro cotta al forno a legna
con Cirò Rosso Classico Superiore Doc 2013 – Cataldo Calabretta,
Cirò Marina (Crotone)
Sacripantina e Canestrello
con Muffa Nobile Orvieto Classico Superiore Doc 2015 –
Palazzone, Orvieto (Terni)
Caffè
€ 50,00 a persona
Le Serate dei Funghi2017
Solo i Venerdì sera 13 - 20 – 27 Ottobre
e 3 Novembre 2017
il menù
Funghi fritti, funghi sott'olio,
Baciocca di patate Quarantina bianca Genovese ai funghi,
budino di funghi ed erbe, frisciulle ai funghi selvatici
Taglierini verdi fatti a mano al sugo di funghi
Zuppetta di funghi misti, fagioli e patate locali
Noce di vitellone al forno a legna con salsa di pinoli e funghi e patate
Il Dolce d’Autunno
Caffè
Tre vini in abbinamento selezionati da noi:
un Bianco, un Rosso, un Vino per il dolce:
Prezzo € 50,00 a persona, Vini, acqua e caffè compresi
(oppure € 45,00 Vini esclusi, da richiedere al momento della prenotazione)
(oppure € 55,00 con 4 Vini abbinati, un Rosso in più)
In queste quattro serate serviremo esclusivamente questo menu
e solo su prenotazione.
Sul nostro sito http://www.labrinca.it/index.php?ID=225
trovate i menù di Natale, del Cenone e del pranzo del Primo dell’Anno,
da prenotare al più presto....
Lunedì 15 Ottobre siamo a MilanoGolosa! Ecco il programma
http://www.milanogolosa.it/programma
Come preannunciato, segnate la data di mercoledì 8 Novembre:
ritorna la Scuola alla Brinca con tre grandissimi protagonisti.
A metà Ottobre Vi scriveremo di nuovo per raccontarvi la serata...
Vi ricordiamo ancora che saremo chiusi da lunedì 20 Novembre e
riapriremo Giovedì sera 7 Dicembre.
Un caro saluto a tutti da Ne dalla Famiglia Circella e da tutte le nostre ragazze!
DAL 23 AL28 OTTOBRE TORNA IN ITALIA LIBRIAMOCI
È tutto pronto per ripartire con lo slancio di chi ama la scuola e vuole diffondere la lettura: torna infatti, dal 23 al 28 ottobre 2017, la quarta edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - attraverso il Centro per il libro e la lettura. Da oggi, 28 settembre, è aperta la banca dati (www.libriamociascuola.it/registrazione) nella quale gli insegnanti possono inserire le iniziative organizzate nelle proprie classi. Libriamoci si rivolge alle scuole di tutta Italia, dalle elementari alle superiori, invitandole a includere nelle attività scolastiche delle sei giornate momenti di lettura ad alta voce. Tre i filoni tematici proposti, ai quali insegnanti e studenti possono aderire o ispirarsi: Lettura e ambiente, Lettura e solidarietà, Lettura e benessere.
Avvicinare i più giovani alla bellezza della lettura è un impegno che anche quest’anno potrà contare sull’alleanza tra Libriamoci e #ioleggoperché, organizzata dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia, come hanno spiegato – in un invito congiunto a partecipare a Libriamoci – il presidente dell’Associazione Italiana Editori Ricardo Franco Levi e Romano Montroni, presidente del Centro per il libro e la lettura. Le due campagne nazionali opereranno in contemporanea per comunicare insieme l’amore per la lettura e il suo insostituibile valore culturale e formativo. Inoltre, fra le prime collaborazioni, si segnala quella con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, che invita i docenti destinatari del progetto formativo Missione: Paesaggio. Fai vivere l’articolo 9 della Costituzione a proporre agli studenti letture ad alta voce su questo tema dal 23 al 28 ottobre, che si aggiunge a quelle con RAI, ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, AIB Associazione Italiana Biblioteche, ALI Associazione Librai Italiani, SIL Sindacato Librai Italiani, Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, ADI Associazione Degli Italianisti, ICWA Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi, Atlante digitale del '900 letterario, CESP Centro Studi per la Scuola Pubblica, Premio nazionale Elio Pagliarani. E ancora: grazie alla collaborazione dei Direttori dei Poli Museali, quest’anno Libriamoci punta anche alla valorizzazione delle aree culturali periferiche, magari riqualificate di recente e poco conosciute, promuovendo letture in questi siti grazie all’attivazione delle reti territoriali per portare bambini e ragazzi delle scuole locali ad ascoltare, all’interno di queste aree, la voce dei libri.
L’evento di lancio di Libriamoci 2017
L’11 ottobre 2017 presso il Teatro Argentina di Roma è in programma un appuntamento speciale per lanciare questa edizione, dal titolo Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole. Alla presenza dei Ministri Dario Franceschini e Valeria Fedeli e del Presidente del Centro per il libro e la lettura Romano Montroni, la mattinata inizierà alle 10.30 con i saluti istituzionali da parte di rappresentanti del Teatro, della Regione e del Comune seguiti dall’intervento di Pif, testimonial d’eccezione dell’iniziativa, che racconterà come e perché la lettura è importante nella sua vita come in quella di tutti, e dalle 11.30 si avvicenderanno sul palcoscenico personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. A trasmettere la propria passione per la lettura saranno, in particolare, l’attore Lino Guanciale – protagonista di una serie tv molto seguita e popolare tra i ragazzi nonché insegnante e formatore di docenti sulla lettura ad alta voce – che illustrerà i contenuti del suo spettacolo Ragazzi di vita (in prossima programmazione al Teatro Argentina) e leggerà l’incipit del libro di Pasolini, e Roberto Gandini – Direttore del Laboratorio integrato Piero Gabrielli – che insieme alla sua compagnia di attori, che include anche giovani diversamente abili, presenterà alcuni tutorial per educare alla lettura ad alta voce nelle scuole. Toccherà infine agli allievi attori del Teatro di Roma andare in scena con i loro reading.
La banca dati
Partecipare a Libriamoci è semplice: i docenti che hanno organizzato uno o più momenti di lettura nelle proprie classi devono registrarsi alla banca dati (www.libriamociascuola.it/registrazione) e, seguendo le successive fasi di compilazione, inserire le informazioni relative alle attività di lettura. Dettagli utili al corretto utilizzo della banca dati sono consultabili nelle FAQ (www.libriamociascuola.it/?page_id=6475). Sempre dalla banca dati è possibile scaricare il kit grafico ufficiale (www.libriamociascuola.it/?page_id=6504) contenente le locandine e i segnalibri. A conclusione di Libriamoci, dopo il 28 ottobre, sarà possibile accedere al proprio profilo utente e scaricare l’Attestato ufficiale di partecipazione (nel numero di copie necessario), che recherà prestampati il nome della scuola e dell’evento: il docente potrà poi aggiungere il proprio nominativo e quello di eventuali altri destinatari di ulteriori copie. Una volta convalidate, le iniziative saranno visibili cliccando la cartina geografica in home page sul sito Libriamociascuola.it, fulcro digitale della campagna che offre anche notizie, video e informazioni utili, strumenti di approfondimento e bibliografie ragionate (www.libriamociascuola.it/?tag=bibliografia). Gli insegnanti possono realizzare iniziative in piena autonomia e, nel caso desiderino ospitare in classe un lettore volontario, possono farne richiesta alla Segreteria organizzativa (Ex Libris Comunicazione: 02 45475230; 334 1280662; 334 3416596; 334 3416594; 331 2373924) entro il 15 ottobre 2017, tramite l’apposito modulo (www.libriamociascuola.it/lettori.html).
Premio Libriamoci
Tra le prime 20 scuole di ciascun ordine e grado, che registreranno le proprie letture nella banca dati, sarà selezionato - per ogni ordine e grado scolastico - l’istituto che organizza il maggior numero di iniziative. In caso di parità di iniziative, si procederà a sorteggiare il vincitore. Il premio per le tre scuole vincitrici consisterà in un Laboratorio di lettura espressiva, condotto da Roberto Gandini, direttore del Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli.
Sui social network sono sempre attivi la pagina Facebook @libriamociascuola e l’account Twitter @LibriamociAS, aperti alla condivisione di foto, video e resoconti di partecipanti e organizzatori contraddistinti dal tag #Libriamoci, e che raccolgono osservazioni e commenti nell’intento di costruire una comunità di lettori e di scambio di “buone pratiche”.
Per info e problemi tecnici scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell’oggetto l’argomento e comunicandoci sempre un recapito telefonico diretto.
www.libriamociascuola.it www.cepell.it
Ex Libris Comunicazione Tel. +39 02 45475230 Fax +39 02 89690608 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
VITIGNI AUTOCTONI E VIGNETI EROICI. GLI ALLEATI DEI TERRITORI TERRAZZATI
Convegno a Carema (To) in occasione della Festa dell’uva e del vino
E’ intervenuto il presidente Cervim Roberto Gaudio che ha ricordato l’importanza della valorizzazione dei vigneti nelle aree eroiche per fare reddito e tutelare il paesaggio
La viticoltura eroica e i paesaggi terrazzati sono stati il tema al centro del convegno che si è tenuto a Carema (To), in occasione della festa della 65esima Festa dell'uva e del vino. Proprio il “caso Carema”, tipico esempio di paesaggio terrazzato e di viticoltura eroica è stato oggetto di approfondimento da parte di esperti ed addetti ai lavori che sono intervenuti.
«E’ più che mai necessario – ha sottolineato Roberto Gaudio, presidente Cervim - mantenere i vigneti caratterizzati da vitigni autoctoni, che oltre ad essere fonte di reddito, producono vini di elevatissima qualità e dalle tipiche caratteristiche organolettiche. La ricerca e il mantenimento di questi prodotti di nicchia è sicuramente la strada da percorrere nel prossimo futuro, per ottenere prodotti dall’elevata qualità ed espressione della tipicità dei luoghi di produzione. E’ opportuno incentivare i viticoltori e le nuove generazioni a mantenere e, laddove ce ne sia bisogno, a recuperare questi vigneti terrazzati. In questo senso la recente legge quadro sul vino, che prevede un articolo dedicato alla viticoltura eroica, rappresenta un grande passo in avanti. Solo così – ha aggiunto Gaudio - si potrà continuare a garantire il mantenimento di questa forma di viticoltura eroica, identità storica e sociale di una comunità che, attraverso il suo vino, può raccontare se stessa ed il proprio paesaggio».
Tra gli altri interventi quello dell’assessore regionale all’agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta; Elena Di Bella, dirigente servizio sviluppo montano, rurale e valorizzazione produzioni tipiche Città metropolitana di Torino; Donatella Murtas, Alleanza Mondiale paesaggi terrazzati; e Alberto Cirio Europarlamentare piemontese, con la moderazione di Giovanni Aldighieri, sindaco di Carema.
Impress.it
VENERDÌ 13 OTTOBRE MR BLUE SETTIMA 7^ Edizione 2017
DUE TORRI HOTEL***** P.za S. Anastasia 4 - VR
In arrivo il 6° appuntamento della Rassegna ambientata al DUE TORRI HOTEL***** di Verona, dove Artisti e Pubblico hanno l’occasione di condividere la passione per la musica Jazz, durante una cena d’eccellenza servita al Lounge & Restaurant, seguita dall'esibizione live. Protagonista della prima serata autunnale un sestetto di tutto rispetto, con nomi di primo piano.
É possibile partecipare anche al solo Concerto. Ingresso con tessera.
h 20:00 | CENA STELLATA AL LOUNGE&RESTAURANT
• Primo Piatto
• Secondo Piatto
• Dessert
• Vino e bevande incluse
h 21:30 | LIVE CONCERT NELLA HALL
MR BLUE 6TET
IGOR IABICHINO piano, ROBERTO ROSSI trombone
FABRIZIO GAUDINO tromba, FABIO PETRETTI sax
ALEX ORCIARI contrabbasso, ROBERTO PAGLIERI batteria
Mr. BLUE e’ il titolo di una composizione di Igor IABICHINO arrangiata per sestetto, che caratterizza la scelta del repertorio ed il sound del gruppo. Il programma musicale è improntato su composizioni originali inedite ed arrangiamenti di standard jazz in stile bop, che rievocano le sonorità di C. Mingus, T. Monk e A. Blakey & the Jazz Messengers, ...
Roberto ROSSI è considerato uno dei più grandi trombonisti in circolazione. Fabrizio GAUDINO è un eccellente trombettista di stampo hard-bop energico ed espressivo. Fabio PETRETTI, musicista innovativo, è anche un compositore affermato e direttore d’orchestra. Alex ORCIARI, esperto e solido contrabbassista, e Roberto PAGLIERI, batterista di raffinata sensibilità, sono un affiatato tandem ritmico e un riferimento per numerosi jazzisti internazionali.
Maggiori informazioni su www.jazzandmoreverona.com
Ingressi
Cena: € 45,00 Tre portata vino e bevande inclusi
Concerto: € 15,00 | € 10,00 Musicisti, HP e minori 15-18 | Free 0-14
É possibile partecipare anche al solo Concerto. Ingresso con tessera, gratuita.
Info e prenotazioni cena: 045 595044 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info e prenotazioni concerto: 335 6317228 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
AHDB, ANUGA DA RECORD. IN ESPOSIZIONE LA QUALITA' DELLE CARNI E DEI FORMAGGI BRITANNICI
In esposizione la qualità delle carni e dei formaggi britannici
All’edizione 2017 di Anuga, la più importante fiera internazionale del settore agroalimentare, non poteva mancare AHDB, Agriculture and Horticulture Development Board, l’Ente britannico per il sostengo e lo sviluppo dell’industria agroalimentare, presente anche in Italia con alcuni dei più rappresentativi prodotti del comparto d’oltremanica: l’English Beef, l’English Lamb e il British Cheese.
Manzo e Agnello inglesi sono noti a professionisti e consumatori italiani ormai da molti anni: la loro qualità, tenerezza e gusto sono graditi dai buongustai di tutto lo Stivale e apprezzati da molti autorevoli chef che propongono nei loro menu piatti a base di carne bovina o ovina inglese.
La 34° edizione di Anuga, che si terrà a Colonia dal 7 all’11 ottobre e che conta più di 7.000 espositori provenienti da oltre 100 paesi di tutto il mondo, si preannuncia essere per l’Ente britannico un momento unico di business e di incontro.
Su quasi 285 metri quadrati di spazio espositivo nel padiglione dedicato alle carni, AHDB presenterà il meglio del settore zootecnico d’oltremanica: carne bovina, ovina e suina. Ben 16 aziende saranno presenti con singoli stand all’interno dello spazio AHDB – il più elevato numero di partecipanti ad Anuga per la collettiva inglese - e per tutta la settimana lo chef tedesco Michael Baumgarten delizierà i palati di clienti e visitatori con circa 1.500 piatti a base di ottima carne di manzo, agnello e maiale.
Ad Anuga non si parlerà solo di carne. Per la prima volta, infatti, sarà presente, nella grande area della Gran Bretagna, all’interno del padiglione del latte, anche AHDB Dairy, divisione che promuove il comparto lattiero-caseario. Insieme, 12 aziende mostreranno l’eccellenza che il comparto britannico dei latticini ha da offrire.
Una selezione di formaggi della Gran Bretagna sarà inoltre servita ad oltre 350 professionisti del settore presenti alla 25° British Meat Dinner, la tradizionale cena organizzata nei giorni di manifestazione da AHDB con la collaborazione del Dipartimento per il Commercio Internazionale e del Defra.
Susana Morris, Export Manager di AHDB, ha dichiarato: "Siamo lieti di tornare ad Anuga con una partecipazione così rilevante. Anuga è un evento di respiro internazionale che richiama professionisti del settore di tutto il mondo. Con Brexit all’orizzonte è fondamentale che le imprese guardino anche a nuovi mercati e questa fiera è sicuramente la più grande e importante piattaforma mondiale per l'industria alimentare dove poter mostrare la qualità delle nostre carni e dei nostri formaggi”.
Ufficio Stampa Ne.www.s
Via Domenichino 40 – 20149 Milano
Tel. 02/48.02.85.35 – Fax 02/48.02.87.09