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CARLO BONOMI, UNA GRANDE RISCOPERTA AI DIAMANTI DI FERRARA
CARLO BONONI
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ALMA: GRANDI NOVITA' DI PROSPETTIVA
Sono molte e importanti le novità illustrate dal management della Scuola Internazionale di Cucina Italiana all’Auditorium Paganini di Parma di fronte a 700 ospiti. La costituzione di un innovativo Comitato Scientifico, la continuità del progetto Next Generation Chef, una sempre maggiore internazionalizzazione e la partnership con hosco, la più grande piattaforma di job placement del mondo dell’ospitalità.
Si è aperto ufficialmente l’Anno Accademico 2017/18 di ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Nella cornice dell’Auditorium Paganini di Parma il management della Scuola, insieme con il corpo docente, ha dato il benvenuto a 700 ospiti, di cui oltre 400 studenti tra aspiranti cuochi, pasticceri, bakery chef, sommelier, maître e manager della ristorazione e una platea composta da autorità, operatori di settore e giornalisti. Da Scuola di Cucina a Scuola dell’Ospitalità Italiana, centro di riferimento per la formazione nei settori della sala, dell’accoglienza e della gestione d’impresa. A dettare questa trasformazione è il mercato del lavoro: secondo un rapporto Istat pubblicato a fine agosto 2017, dal 2008 a oggi, i lavoratori nel campo della ristorazione e dell’hotellerie sono aumentati del 20,3%.
Sul palco dell’Auditorium Paganini, dopo i saluti istituzionali, sono intervenuti il Presidente Enzo Malanca, il Direttore Generale Andrea Sinigaglia, il Direttore Didattico Matteo Berti e i membri del Comitato Scientifico.
L’apertura dell’Anno Accademico è l’attesa occasione per annunciare le principali novità. La più significativa è rappresentata dalla costituzione del Comitato Scientifico composto da: il Maestro Gualtiero Marchesi; lo chef Paolo Lopriore, del Ristorante "Il Portico"; Mariella Organi, Responsabile di Sala del Ristorante "Madonnina del Pescatore"; il pastry chef e World Chocolate Master Davide Comaschi; il Maestro Panificatore Ezio Marinato; il giornalista e critico enogastronomico Andrea Grignaffini. A illustrare il senso di questa pluralità di voci è il Presidente di ALMA Enzo Malanca: «Il Comitato Scientifico, oltre che dalla Direzione di ALMA, sarà composto da professionisti di indubbio valore che specializzati nei vari settori in cui ALMA è impegnata, vale a dire cucina, pasticceria, panificazione e ospitalità, porteranno il proprio pensiero, le esperienze e la loro sensibilità di professionisti che vivono la realtà quotidiana». Componente illustre sarà il Maestro Gualtiero Marchesi che nella lettera scritta per la cerimonia comunica: «Per me è arrivato il momento di dedicarmi a qualcosa che mi sta molto a cuore. Un progetto che coltivo da tempo e che sta per nascere. Sentivo il bisogno di dar vita, sul modello della Casa di riposo dei musicisti, anche a una Casa di riposo dei cuochi. Sono molte le analogie tra i due mestieri, la ricetta è in fondo uno spartito. Per i successi fin qui ottenuti e per i nuovi obiettivi che si è data, ALMA oggi ha più bisogno di un Comitato Scientifico, di una guida collegiale, esperta nei singoli settori. Siamo a una svolta, viviamo uno di quei momenti di crescita che mettono addosso una gran voglia di fare e provocano una giusta dose di adrenalina.”
Altra novità è la conferma del progetto Next Generation Chef che diventerà un asset strategico. «Inutile dire che per ALMA la cucina e l’enogastronomia in generale sono cultura, storia e sono parte inscindibile di tutto ciò che fa italianità. Non basta più quindi che ai nostri allievi si insegnino la tecnica, il comportamento e lo stile della professione che andranno a esercitare ma riteniamo sempre più fondamentale sviluppare un pensiero critico fatto di consapevolezza e responsabilità che non può esserci se non attraverso lo sviluppo di un confronto culturale interno ed esterno alla Scuola - afferma il Presidente Malanca -. Vogliamo farci portatori di una visione e stimolare i più giovani, professionisti del futuro, ad adottare pratiche virtuose. Per vincere questa sfida abbiamo bisogno della collaborazione di tutti: mi riferisco non soltanto ai grandi chef ma anche a personalità illustri nel campo della cultura, del pensiero filosofico e delle arti».
Importante sarà anche il confronto con le Scuole di Cucina che costituiscono il network internazionale di ALMA. L’internazionalizzazione è un terzo pilastro per l’Anno Accademico che si apre: l’obiettivo è quello di ampliare la rete di collaborazioni, che coinvolge oggi una ventina di Paesi nel mondo, e di dare continuità all’attività di promozione del Made in Italy e della cultura gastronomica italiana. Un momento particolarmente significativo sarà la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, dal 20 e al 27 novembre, che vedrà ALMA supportare i Ministeri degli Esteri, delle Politiche Agricole, dell’Istruzione, Università e Ricerca e dello Sviluppo Economico: in concreto, alcuni docenti di ALMA saranno protagonisti di workshop e showcooking in vari Paesi. Fondamentale è la partnership avviata con l’Istituto Marangoni di Milano, realtà che porta nel mondo cultura e saper fare della moda Made in Italy.
E ancora una novità riguarda il job placement: ALMALink, il portale creato da ALMA nel 2013 per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei propri diplomati si potenzia ed evolve grazie alla adesione ad hosco. Con oltre 134.000 talenti iscritti, 2.400 potenziali datori di lavoro e 32.900 offerte di lavoro attive, hosco, che ha rapporti di partnership con 176 realtà formative in tutto il mondo, rappresenta la piattaforma leader a livello internazionale per il networking e il recruitment nel settore dell’ospitalità e della ristorazione. Come spiega il Direttore Generale di ALMA Andrea Sinigaglia, «Il nostro impegno è quello di formare i futuri professionisti dell'ospitalità, supportandoli nel trovare una collocazione nel mondo del lavoro coerente con il livello di preparazione acquisito con le aspirazioni personali. Abbiamo conseguito risultati straordinari: basti pensare che l’89,9% di tutti i diplomati ALMA dal 2004 a oggi ha un lavoro (il 30,1% è occupato all’estero) e che attraverso ALMALink abbiamo gestito 31.400 offerte di lavoro per conto di 2.550 aziende. L’alleanza con hosco, che si aggiunge a quella con Randstad, va considerata un ulteriore sforzo per garantire ai nostri studenti e alumni le migliori opportunità di carriera».
Rivolgendosi direttamente agli allievi in sala, le parole del Direttore Didattico Matteo Berti chiudono gli interventi e aprono ufficialmente l’anno accademico: «Tutto ciò che facciamo in ALMA è per l’allievo. L’allievo è al centro. La didattica, l’innovazione, il continuo mettersi in gioco. Accettate la sfida di ALMA e vi assicuro che entrerete da professionisti nel complesso e affascinante mondo della ristorazione».
La serata si è conclusa con un assaggio di amatriciana. Il momento è stato affiancato dalla promozione del volume “Amatricianae, Grandi Chef Italiani Insieme per Amatrice”, progetto sviluppato da ALMA ed edito da Plan, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza al fine di ricostruire una taverna, non a caso luogo di aggregazione, nel comune di Configno.
EMANATO IL BANDO 2018 RASSEGNA POESIE SAN VALENTINO … INAMORATI A CAMOGLI
È un’iniziativa promossa da Associazione Commercianti e Operatori Turistici di Camogli e il Comune di Camogli con il patrocinio Camera di Commercio di Genova e la collaborazione della Pro Loco di Camogli.
SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI è una manifestazione giunta ben alla sua trentunesima edizione. Iniziativa d’immagine e di promozione turistica, nel corso del tempo è riuscita a coinvolgere tutti i comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici iniziative d’intrattenimento. Importante attrattiva è il PIATTO RICORDO di SAN VALENTINO A CAMOGLI, ogni anno dalla diversa immagine, dato in omaggio dai ristoratori durante le giornate dedicata alla festa degli innamorati. Il successo è stato tale da aver innescato nel corso del tempo una vera mania da collezionismo, con scambi di quei piatti collezione ormai considerati quasi introvabili dagli appassionati di questi pezzi. Il Piatto ricordo San Valentino … innamorati a Camogli Edizione 2018 è firmato da Maria Teresa Di Micco.
Formatasi alla scuola del pittore Giuseppe Pesa, da lui ha imparato ad utilizzare le gradazioni cromatiche in rapporto alla loro potenza luminosa esprimendo così al meglio le infinite sfumature della natura, vive e lavora stabilmente a Camogli. Sin dagli anni sessanta ha partecipato a numerose rassegne e mostre nazionali e internazionali ottenendo molti ed importanti premi. Alcune sue opere sono presenti in importanti collezioni private sia in Italia che all’estero.
I suoi sono i colori delle case, del mare e del monte che incorniciano Camogli, il rosa, giallo, blu, verde, rosso … come il colore dell’amore, come San Valentino a Camogli.
Per lei è stato facile dipingere il piatto di San Valentino perché semplicemente ha dipinto Camogli:
“Come un angolo rubato a Camogli per regalarlo a tutti coloro che seguono la festa che ogni anno la Città dedica agli innamorati o a chi ancora non l’ha fatto per convincerli ad iniziare. Non poteva che essere il porticciolo, cuore di Camogli, l’oggetto del desiderio interpretato da Teresa Di Micco per San Valentino. C’è il mare e la rete con i cuori, ci sono le case dai muri screpolati dalla salsedine, ci sono i colori che la pittrice predilige, ci sono i gozzi e le reti dei pescatori stese ad asciugare lungo il molo. C’è Camogli, di Teresa Di Micco per San Valentino … innamorati a Camogli 2018”.
Notevoli anche gli eventi culturali che attirano l’attenzione di migliaia di artisti, poeti, letterati, scrittori, pittori, fotografi, appassionati del bello, dell’amore, innamorati di Camogli.
Fra questi, la RASSEGNA POESIE d’AMORE
che da anni vede arrivare a Camogli, da tutta Italia e dall’estero, centinaia e centinaia di opere.
Questo l’estratto del BANDO DI PARTECIPAZIONE
Nell’ambito della 31a edizione di “San Valentino …. Innamorati a Camogli”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Camogli e l’Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli ripropongono la Rassegna “Poesie d’amore”.
Da sabato 8 a domenica 18 febbraio 2018 le venti migliori poesie, selezionate fra quelle pervenute in concorso, saranno stampate in artistici poster esposti sul molo del porticciolo di Camogli e nelle frazioni di Ruta e San Rocco, location che garantiscono la migliore visibilità alla rassegna valorizzandone i contenuti. Il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze presso l’info Point “San Valentino a Camogli” sabato 10 e domenica 11 fino alle ore 15,00; alle ore 16,00 avverranno le consegne degli attestati di “Opera selezionata” agli autori delle 20 poesie pubblicate.
Premio Speciale. Una giuria accreditata assegnerà il “Premio Speciale” ad una delle delle 20 poesie selezionate. L’ autore riceverà in premio un week end a Camogli con cena presso uno dei ristoranti di San Valentino a Camogli oltre ad una visita personalizzata guidata dal direttore nell’affascinante Abbazia di San Fruttuoso (costruita tra il X e il XIII secolo, restaurata e aperta al pubblico dal FAI – Fondo Ambiente Italiano dal 1988, un luogo magico immerso nella natura, raggiungibile esclusivamente via mare o attraverso i sentieri del Parco di Portofino).
NOVITà 2018: le 20 poesie selezionate potrebbero essere inoltre pubblicate all’interno del libro “Teneramente atteso” in stampa ad aprile 2018, dedicato ai grandi scatti fotografici dei tramonti più belli di Camogli, che tanto l’hanno resa famosa nel mondo.
Si invitano quindi gli autori a partecipare alla rassegna, inviando tramite posta o via mail ai recapiti sotto riportati, entro il 12 gennaio 2018, una sola poesia inedita della lunghezza massima di 15 (quindici) righe (escluso il titolo ed eventuali righe bianche di spazio se necessarie) in lingua italiana con versi composti al massimo da endecassilabi.
Le poesie selezionate e pubblicate verranno firmate con le iniziali dell’autore al fine di distinguerle nel caso di titoli simili; eventuali dediche dovranno essere contenute in una sola riga, che sarà riportata in calce in carattere più piccolo.
E.MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo : Comune di Camogli, Assessorato alla Cultura, Via XX Settembre 1, 16032 Camogli
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Daniela Bernini
CELEBRA NATALE 2017 E CAPODANNO 2018 CON LA LIMITED EDITION “GOLDEN SPARKLE”
Moët & Chandon, lo Champagne delle Celebration, per Natale 2017 e Capodanno 2018 lancia una edizione limitata “End of Year Season”: Golden Sparkle. Sfavillanti come solo le bollicine più amate del mondo possono essere, le bottiglie esclusive per i brindisi della tradizione sono vestite di magia pura. Luce e glamour fanno da scenario perfetto agli indimenticabili #moetmoment che sigleranno la fine di quest’anno e l’avvento del nuovo. Protagonista assoluta delle feste, la Moët Impérial Golden Sparkle limited edition. Una Festive Bottle unica. Non a caso, in francese “Moët” fa rima con “fête”.
Per la Christmas Celebration ogni chic venue del globo si prepara a illuminare cene, aperitivi e brindisi a tutte le ore con i raggi lucenti della Golden Sparkle.
MOËT & CHANDON GOLDEN SPARKLE
La fine dell’anno è l’occasione migliore per festeggiare con Moët & Chandon. La “End of Year Season”, stagione dell’incanto, crea #moetmoment di incontenibile energia.
Star assoluta, la Moët Impérial Golden Sparkle Limited Edition Bottle. Oro brillante e texture effetto rilievo, è la più originale e lussuosa chiave di celebrazione per Natale e Capodanno. A rendere ancora più emozionanti lo scambio dei regali e il brindisi che saluta il nuovo anno, la bottiglia in edizione limitata di Moët Impérial, il più iconico tra gli champagne Moët & Chandon, simboleggia al meglio lo spirito delle celebrazioni ed è essa stessa il regalo per- fetto per i cultori dello Champagne, con il suo stile unico, la vibrante esplosione delle sue bollicine vivaci e la capacità di vestirsi ogni anno di un inedito “luxury outfit”.
Il Natale, come il Capodanno, è l’occasione per regali sofisticati e pensati per rendere unici quei momenti. È il caso della Moët Impérial Festive Gift Bag, creata per avere sempre con sé l’iconico champagne Moët Impérial e mantenerlo fresco, portando le magiche bollicine Moët & Chandon ovunque alla temperatura perfetta. Per festeggiare insieme, l’elegante packaging 2017 che si distingue con una decorazione di raggi dorati interpreta lo spirito spumeggiante degli Champagne che racchiude. All’interno, una bottiglia da 75cl, ideale per condividere con eleganza la magia del Natale.
Il Brut più amato al mondo, naturalmente, è disponibile anche nella versione Magnum di Moët Impérial: 1,5l per i brindisi tra amici.
MOËT IMPÉRIAL, LO CHAMPAGNE DELLE CELEBRATION DI FINE 2017
Creato nel 1869, Moët Impérial rappresenta alla perfezione l’inconfondibile stile della Mai- son. Brillante sapore fruttato, sensualità al palato, elegante maturità. Il colore di Moët Impé- rial è un giallo paglierino dorato che sfuma al verde. Il bouquet ha la vibrante intensità della mela verde e degli agrumi, la freschezza di nuance minerali e fiori bianchi e la raffinatezza di note bionde (brioche, cereali, noci). Moët Impérial ha un palato generoso che combina la deliziosa sontuosità dei frutti bianchi (pera, pesca, mela), la carezza seducente del fine perlage e la morbida vivacità di agrumi e delicate nuance di uva spina.
GRAND VINTAGE E GRAND VINTAGE COLLECTION
Gli appassionati di Champagne non possono rinunciare alla più alta espressione di Moët & Chandon anche per celebrare le feste più classiche. Regalo perfetto da fare e ricevere, la bottiglia di Moët & Chandon Grand Vintage 2008, sublimazione delle migliori uve e 72° millesimato della Maison, firmato dallo chef de Cave Benoît Gouez. Disponibile anche in un trittico di Grand Vintage, annate 2004, 2006 e 2008 in uno scrigno total black.
About Moët & Chandon
Fondata nel 1743, Moët & Chandon è la Maison che ha introdotto nel mondo lo champagne, creando vini unici per ogni occasione. Dall’iconico Moët Impérial alla Grand Vintage Collection, dall’estroverso Moët Rosé Impérial all’innovativo Moët Ice Impérial, ogni champagne stupisce e incanta con vivaci sapori fruttati, il gusto seducente e l’elegante maturità.
AND NOW: Moët & Chandon celebra la gioia di vivere. Con una sua bottiglia di champagne che si apre ogni secondo nel mondo Moët & Chandon sa che ogni istante è un’esperienza, e ogni esperienza è un #moetmoment da vivere ora.
Per info:Studio Roberta Ciappi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: +39 02 72021490