Home
AUGURI DI NATALE DEL PIATTO DI NETTUNO
di Virgilio Pronzati
Guglielmina Costi Monaci tra Nicola Pellegrino e Claudio Villa
L’Associazione Piatto di Nettuno compie quest’anno ben trentadue anni di ininterrotta attività. Un successo dietro l’altro. Centinaia di manifestazioni, convegni, cene e viaggi didattici, dove tutto è imperniato sul binomio alimentazione e salute.
Guglielmina e Roberto Monaci
Tornando al motivo dell’incontro, malgrado la pandemia, Guglielmina Costi Monaci coadiuvata dal marito, ingegner Roberto, ha riunito il 14 dicembre scorso un folto gruppo di soci (in gran parte signore) nel prestigioso Hotel Bristol Palace di Genova per il tradizionale scambio d’auguri per le festività natalizie e di fine anno.
L’incontro dei soci del Piatto di Nettuno nell’elegante Salone dell’Hotel Bristol Palace
Ecco il goloso menù: Aperitivo di benvenuto, mousse di stoccafisso, brandacujun su crostone di pane, insalatina di polpo con patate pinoli e olive taggiasche, stringoli trafilati al bronzo con battuto di scoglio e granella di pistacchio di Bronte, turbante di
Le signore Rosaria Giarelli, Giuliana Sturlese e Silla Zanarini
branzino ai frutti liguri su giardinetto di verdure al vapore, mousse di castagne su vellutata di cachi e briciole di marron glacés e, per finire, brindisi di auguri con pandolce e pandoro e caffé con friandises.
Guglielmina Costi Monaci e Maria Antonietta Casareggio
Il tutto abbinato al meglio dai grandi vini di Paolo Bosoni: Spumante Millenium Tertium Brut, Colli di Luni Doc Vermentino Etichetta Grigia 2020, Mearosa IGT Rosato 2020, Nektar IGT Passito.
Guglielmina Costi Monaci e Giorgina Fellegara
Ad illustrare al meglio l’abbinamento cibo-vino, l’appassionato e valente sommelier Mario Giacompol che, nell’occasione, rispondeva agli interessanti quesiti posti dalle signore presenti. Simpatico e di buon spessore culturale, il seguito intervento di Rosaria Mirone sul Natale a Napoli, dove ne raccontava le tradizioni e i piatti tipici che lo caratterizzano.
La signora Nancy Del Bianco
A siglare la riuscita serata, gli auguri del Consigliere comunale Claudio Villa e dal patron del Bristol Giovanni Ferrando. Ospiti presenti Giuliana Sturlese, Silla Zanarini, Rosaria Giarelli, Nancy Del Bianco, Giorgina Fellegara, Silvana Saettone, Maria Vittoria Adorno, Maria Antonietta Casareggio, Renata Cordara, Lidia Menato, Lina Repetti, Fiorella Gaetti, Rosaria Mirone, il dott. Nicola Pellegrino e Mario Giacompol, sommelier professionista Ais.
I pregiati vini di Paolo Bosoni che hanno esaltato la cucina dell’Hotel Bristol Palace