NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Bisol

 


Bisol Desiderio & Figli
Riparte a Valdobbiadene il Master di Ca' Foscari in "Cultura del Cibo e del Vino". Rinnovamento nei contenuti e nella gestione: iscrizioni entro il 21 gennaio.
Immagine: lil logo del Master in Cultura del Cibo e del Vino Ca' Foscari.
Riparte giovedì 31 gennaio 2013 a Valdobbiadene, nel cuore delle colline del Prosecco e del Cartizze, il Master universitario di I livello in Cultura del Cibo e del Vino dell'Università Ca' Foscari, che risponde alla crescente richiesta di qualificate competenze nella tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio turistico ed enogastronomico.
Un progetto moderno e ricco di importanti novità, come confermano il direttore prof. Roberto Stevanato e la codirettrice prof.ssa Christine Mauracher, professore associato all'Università Ca' Foscari, docente di "Economia e marketing agroalimentare", esperta di tematiche legate al turismo. Il Master si tiene nel territorio, trasmette un autentico sentire del prodotto e da la possibilità di entrar in contatto con imprenditori e opinion leader di settore, che interverranno durante il corso di studi. Enti e istituzioni hanno da sempre supportato il progetto, già patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Agroalimentari, dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Treviso e sostenuto dal Comune di Valdobbiadene. E' previsto un tirocinio obbligatorio di 300 ore in aziende del territorio che agevolerà l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. Nuove professionalità nella promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, nella proposta di inediti itinerari nel settore, nell'ideazione e organizzazione di eventi culturali e turistici connessi alle risorse enogastronomiche, nella comunicazione specialistica nell'editoria enogastronomica sono solo alcuni dei profili professionali che il Master si prefigge di formare. Gianluca Bisol, presidente del Master Club - che raccoglie simpatizzanti e sostenitori del progetto formativo - , dichiara "Insieme ad un gruppo selezionato di imprenditori, sostengo questo Master fin dalle origini: puntiamo a coinvolgere solo imprenditori illuminati e creare così una rete di imprese eccellenti del territorio".
Per informazioni e iscrizioni www.mastercibo.itwww.mastercibovino.itwww.unive.it

Bisol e i Guicciardini Strozzi celebrano 30 anni di amicizia e collaborazione. La storica famiglia del Prosecco festeggia il lungo legame con i Principi di Firenze.
Immagine: la famiglia Bisol in compagnia della famiglia Guicciardini Strozzi.
Bisol, storica famiglia del Prosecco e del Cartizze, e Guicciardini Strozzi, nobile stirpe - che, oltre ad avere avuto illustri antenati che hanno fatto la storia d'Italia e del mondo, rappresenta anche la 15ma generazione discendente da "Monna Lisa" Lisa Gherardini del Giocondo -, sono orgogliosi di celebrare 30 anni di amicizia e collaborazione. In comune, le due famiglie hanno la profonda e autentica passione per il territorio e per la loro storia e tradizione: i Bisol - viticoltori in Valdobbiadene dal 1542 - sono legati da una profonda amicizia con i Guicciardini Strozzi, che vivono nella meravigliosa tenuta senesa di Cusona di San Gimignano, che esiste dal 994.
La tenuta toscana, come spiegano i proprietari, "è come un albero che diffonde i suoi rami secolari": è infatti centro di incontri e dibattiti, che hanno portato idee e innovazioni che si sono poi diffuse nel mondo, ha ospitato personalità politiche e artistiche come Kathlyn Kennedy, Tony Blair, Nicolas Sarkozy, Silvio Berlusconi, Lamberto Dini, Giuliano Amato, Romano Prodi, Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle, Bruno Vespa, Rudolf Nureyev (con il quale le giovani Natalia e Irina, ballerine professioniste, hanno danzato molte volte), Andrea Bocelli ed attori del calibro di Gregory Peck. Trent' anni fa, racconta il Principe Girolamo Strozzi, tra i soci fondatori del Consorzio della Vernaccia di San Gimignano e il suo Primo Presidente, "mi nasceva un'idea brillante...Produrre uno spumante solo con uve Vernaccia". "Questo storico vitigno" spiega "si presta moltissimo alla produzione delle riserve, quindi perché no n proporlo anche in versione spumante?". La famiglia Guicciardini Strozzi si avvalse dell'esperienza sulla produzione dello spumante della famiglia di Santo Stefano di Valdobbiadene. Dal 1983 il sogno è diventato realtà: così, è stata creata la prima produzione di questo spumante, speciale come l'affetto, la stima e l'amicizia che lega Bisol ai Guicciardini Strozzi. Le due famiglie dello stile del vino celebrano così l'anniversario brindando alla proficua collaborazione e, soprattutto, al meraviglioso legame. "Per moltissimi anni è stata l'unica eccezione alla nostra ferrea regola di creare spumanti esclusivamente dalle nostre uve" spiega Gianluca Bisol, direttore generale di Bisol "una scelta dettata dallo splendido rapporto umano che si è creato tra le nostre famiglie".
Cru Crede Bisol per il tour 2013 Vini d'Italia firmato Gambero Rosso.
La guida Vini d'Italia 2013 - pubblicata  in italiano, in inglese, tedesco e cinese - ha selezionato, per l'edizione 2013, il Valdobbiadene Prosecco Superiore Bisol Cru Crede.
Le tappe del Vini d'Italia 2013 Tour toccheranno alcuni tra i più importanti mercati di riferimento per l'export del vino italiano con l'obiettivo di mettere in risalto uno spaccato rappresentativo del ricco e complesso comparto Vitivinicolo italiano. I prossimi appuntamenti, si terranno a Varsavia il 14 gennaio e Copenhagen il 17 gennaio 2013.

Immagine: il logo di "Vini d'Italia Tour 2013".
Il successo del Prosecco e del Cartizze a "L'Italia che va", su Radio Rai 1.
I presentatori della trasmissione di Radio 1, Daniel Della Seta e Fanny Cadeo.
"L'Italia che va..", programma radiofonico di Radio Rai 1 ha ospitato Gianluca Bisol Venerdì  4 Gennaio, intervistandolo sul tema del successo del Prosecco e del Cartizze nel mondo.
La rubrica racconta le storie, le realtà, le esperienze delle nostre Pmi. Eccellenze e comparti produttivi, reti associative, filiere, consorzi. Con Daniel Della Seta, giornalista specializzato in agroalimentare, c'è Fanny Cadeo ad esplorare i distretti dell'Italia che va.

Renato Vettorato ritrae Gianluca Bisol per "Facce di..vite".
Il noto fotografo Renato Vettorato inaugurerà sabato 12 gennaio - alle ore 17.30 - presso la galleria del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto la mostra fotografica "Facce di..vite" che raccoglie i ritratti di 50 produttori vitivinicoli delle Tre Venezie, tra i quali Gianluca Bisol.
La mostra sarà aperta la pubblico fino al 13 febbraio dal martedi al sabato con orario 16.00 - 19.00 e domenica con orario 10.00 - 12.30 / 16.00 - 19.00. L'esposizione sarà inoltre visitabile in occasione degli eventi in programma al Teatro Accademico nel periodo indicato. Nella giornata di inaugurazione della mostra, per volontà dell' Autore, i proventi della vendita del catalogo fotografico verranno interamente devoluti all'Hospice "Casa dei gelsi" dell'associazione onlus ADVAR di Treviso.

Immagine: Gianluca Bisol a Venissa. Foto: Renato Vettorato.
John Brunton celebra il Prosecco in Travesias.
Immagine: le colline del Prosecco e del Cartizze. Foto: Mattia Mionetto.
"BURBJAS in italiano si dice...PROSECCO": questo il titolo dell'articolo dedicato al Prosecco nel noto magazine di viaggi sudamericano Travesias dal giornalista John Brunton, che scrive "Ci sono cose che crescono senza risentire della crisi: le bollicine del Prosecco".
"Ho un appuntamento con un viticoltore che è il re non ufficiale del prosecco, Gianluca Bisol, la cui famiglia produce 2 milioni di bottiglie all'anno e le esporta in tutto il mondo. Siamo proprio nel cuore storico del prosecco, dal momento che questo triangolo geografico, che si estende da Valdobbiadene fino a Treviso e Conegliano, è la regione ufficiale della denominazione di origine del prosecco superiore, mentre le etichette di vino Prosecco DOC coprono la gran parte del veneto, friuli e anche venezia". Gianluca mi spiega che "recentemente, per proteggere la qualità, è stato cambiato addirittura il nome dell'uva è stato cambiato da prosecco a quello più antico: glera, perchè nessuno al di fuori della regione del prosecco possa affermare di produrre il nostro vino. Forse in questa maniera si porrà fine all'incubo di vedere scaffali di supermercati colmi di prosecco prodotto in Sicilia, Cile o California".

A Gusto e Dintorni, su WebRadio RAI 8, si parla di Prosecco.
Gianluca Bisol sarà ospite da Piergiorgio Paglia, autore del programma di enogastronomia Gusto e Dintorni, il prossimo 16 gennaio alle ore 15.30 su WebRadio RAI 8.
Si parlerà del successo del Prosecco e del Cartizze nel mondo. Buon ascolto!
Immagine: il logo di WebRadio RAI 8.
Bisol e Affordable Art Fair  per il concorso Talento cerca Talento che si conclude il 20 gennaio.
Immagine: il logo di AAF.
Il 26 Ottobre si è aperta la seconda edizione di Talento cerca Talento: l'Etichetta Bisol - Riserva Talento Metodo classico. Il bando, indetto da Bisol, in collaborazione con AAF - Affordable Art Fair - che si chiuderà il 20 Gennaio 2013, è aperto a tutti gli artisti di nazionalità italiana o stranieri che operano sul territorio italiano, con età compresa tra i 18 e i 40 anni.
L'obiettivo è la realizzazione dell'immagine per la nuova etichetta di Riserva Bisol Metodo Classico. L'artista dovrà presentare un'opera che accompagni i motivi istituzionali dell'etichetta: ogni progetto proposto dovrà presentare 3 immagini, a formare un trittico. Gli esiti verranno ufficializzato entro il 15 febbraio 2013. La graduatoria verrà pubblicata sulla pagina Facebook di Affordable Art Fair e verrà data comunicazione via mail al vincitore. Il vincitore del concorso "Talento cerca Talento" riceverà in premio una somma di denaro di 1.000 euro, 12 bottiglie di Riserva Brut, e un week-end per due persone a Venissa.

A giugno 2013 la seconda edizione di GustoCortina.
Golden Moon, società ideatrice dell'evento ed attiva nella promozione dell'italianità nel mondo proporrà il prossimo giugno la seconda edizione di GustoCortina: una vetrina di eccellenze italiane, convegni e cene a tema, un importante appuntamento per addetti ai lavori, giornalisti e operatori del settore. Bisol sarà uno dei protagonisti della Kermesse ampezzana: i Cru e gli spumanti Jeio verranno degustati durante l'evento. La prima edizione, tenutasi lo scorso settembre ha riscosso grande successo.
Durante l'evento è stato presentato Vigna 1350, ambizioso e importante progetto, supportato da Golden Moon e Bisol e ideato da Fabrizio Zardini, Francesco Anaclerio e Gianfranco Bisaro, che ha visto nascere un vigneto a 1350 metri d'altezza.
Enti, aziende e privati possono sostenere  Vigna 1350 di Cortina attraverso il progetto "Adotta una vite": è possibile adottare un filare o una singola barbatella - così viene chiamata la giovane pianta di vite dai tecnici-, acquistando un certificato sul quale saranno riportati numero e posizione, contribuendo così all'iniziativa che non ha scopo di lucro ma esclusivamente di sperimentare le tecniche di coltivazione della vite nelle zone marginali rappresentate dai terreni montani, in collaborazione con l'Università di Udine. Da quel momento, sulla mappa virtuale posta sul sito www.adottaunavite.it e sulla recinzione del vigneto saranno apposti i nomi degli appassionati che avranno sottoscritto l'adozione e che saranno periodicamente informati sui momenti più importanti della stagione vinicola: una web cam monitorerà in tempo reale il vigneto.
Immagine: la Vigna 1350 coperta dalla neve.
Riparte il Master in Cultura del Cibo e del Vino: on air su "Radio Padova la radio del Veneto".
Immagine: il logo di Radio Padova.
Andrà on air sabato pomeriggio alle 15.45 su Radio Padova l'intervista di Domenica Grande a Gianluca Bisol.
All'interno del contenitore "Quelli del weekend" si parlerà del Master di I livello in Cultura del Cibo e del Vino che ripartirà il 31 gennaio prossimo con un rinnovamento nei contenuti e nella gestione.
BisolJeioBelstarVenissa
Bisol Desiderio & Figli Azienda Agricola - 31049 S. Stefano di Valdobbiadene (Fol) Treviso www.bisol.it
i.

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica