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CHI E’ MR. DEE STILL ?

 

Dopo 4 mesi dal lancio di Mr. Dee Still, il primo shoppable magazine del mondo del beverage, i 18.000 visitatori dell’ultimo mese hanno espresso un verdetto chiaro: la categoria degli amari è la più in voga del momento. Mentre nel mondo sono rum e whisky le categorie più vendute sui portali e-commerce ed in Italia il Gin, su Mr. Dee Still gli amari fanno la voce grossa con Camatti e Jefferson. Anche GFK ha confermato il trend degli amari con le famiglie acquirenti in crescita del 6% vs il 2021. Visto il successo della categoria Mr. Dee Still ha lanciato la campagna Tu che Amaro Sei, l'amaro è come un ospite che si aggrega agli altri commensali solo a fine pasto. Ognuno racconta aneddoti riguardo al proprio Amaro preferito, e di come questo caratterizzi le tradizioni del proprio territorio. Insomma, l'amaro è un bicchierino di pura tradizionalità da far degustare agli amici con fierezza, facendogli scoprire i gusti di casa propria. Tu che Amaro Sei? 

I protagonisti dei video contents sono 6 amici che si ritrovano intorno ad un tavolo per raccontarsi le proprie esperienze e celebrare orgogliosamente i tratti della propria tradizione: La Classe Milanese (Fernet Branca), il Corsaro Urbano (Camatti), l’outsider all’avanguardia (Jefferson), lo Spirito delle montagne (Braulio Riserva), la Sardegna segreta (Mirto Pilloni) e il Lucano, cosa vuoi di più dalla vita (Amaro Lucano Anniversario). 

Qui il video integrale: MR DEE STILL (@mr.deestill) • Foto e video di Instagram 

La Campagna ha generato 170.000 impressions arrivando a 120.000 consumatori in meno di 7 giorni. Questi dati hanno portato la pagina Instagram di Mr. Dee Still ad avere un engagement rate del 6,2%, 4 volte superiore ai benchmark di mercato. La ricerca di prodotti del territorio, premium e artigianali è un bisogno ormai evidente del consumatore che si conferma anche su Mr. Dee Still e va oltre la categoria amari: carrello medio del consumatore superiore agli 80 € con prodotti che non sono presenti nella grande distribuzione, come Sabatini Gin, Basanotto e i sodati del gruppo Cipriani. 

Come descrive l’ultima ricerca di Digital Grocery by Netcomm I piccoli brand trovano più spazio nello scaffale digitale, che funge da vetrina per i prodotti, ma anche per gli stessi brand. A conferma di ciò, il peso dei cosiddetti small brand è più alto online che offline: 29% contro 19% nel comparto della drogheria alimentare; 30% contro 20% nella categoria delle bevande” 

Di questi prodotti è fondamentale raccontare la storia che si cela dietro la produzione, sia essa una storia di heritage familiare o di pura innovazione, per incuriosire i consumatori e farli appassionare, così come è successo per il trend delle birre artigianali.  L’obiettivo di Mr. Dee Still è proprio questo: rendere i 12 milioni di spirits drinkers italiani più consapevoli di ciò che bevono. Dopo un primo round di investimento da 355 K €, la startup ha iniziato a lavorare per costruire lo sviluppo futuro partendo dall’Italia per diventare uno dei player principali nel mercato dell’e- commerce e della produzione di contenuti nel mondo del beverage, sensibilizzando i giovani ad un consumo sempre più informato e consapevole. 

“Mr. Dee Still ha l’accento Americano, ma vive a Milano” recita il Manifesto della società, anche se la vera base della neonata società è a Genova: come detto i founders del progetto, Tobia Lorenzani, Federico Bini ed Antonio Augeri sono tutti genovesi ma soprattutto le aziende che hanno creduto nel progetto, sono realtà storiche del capoluogo ligure. Mr. Dee Still non è nessuno e al tempo stesso è ognuno di noi, perché we are what we drink. 

Sito: www.mrdestill.com Riferimenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Instragram: mrdeestill 

I FOUNDERS: 

Tobia Lorenzani: 29/10/1986. Dopo la laurea in Scienze Politiche a Genova ed il master in marketing presso l’università Bocconi di Milano, è tra I fondatori della Startup Free FuTool premiata tra le 10 più importanti startup italiane nel 2012. Successivamente sviluppa un percorso decennale tra vendite e marketing in multinazionali leader del settore beverage quali AbInbev, Campari sino a diventare il Customer Marketing Manager di Bacardi. 

Federico Bini: 01/02/1983. Trader di borsa dal 2003 ad oggi. Appassionato di startup, ha investito in diverse realtà negli anni, e di sport. Ha militato nelle squadre del PARK Tennis Club Genova raggiungendo da giocatore la promozione in serie A1 nell’anno 2010 e vincendo lo scudetto come vice capitano della squadra nell’anno 2020. 

I PARTNER: 

Il gruppo Timossi, tra le altre attività, si occupa, da quasi 70 anni, di distribuzione all’interno del mondo beverage. Su clientela HoReCa e Super HoReCa opera capillarmente nelle province di Genova, Savona, Imperia La Spezia ed Alessandria, mentre sul canale ingrosso riesce a coprire gran parte del territorio nazionale. Da una decina d’anni ha lanciato la Timossi Academy, un polo di formazione per professionisti ed imprenditori del mondo HoReCa che vogliono investire su loro stessi e sulla loro attività.

 

Fos S.p.A., fondata a Genova nel 1999 è a capo un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso quattro linee di business: “Information Technology”, “Communication Technology”, “Engineering & Technology Transfer” e “Automation & Solution”, per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti, finanziario, telco e della pubblica amministrazione. Fos S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2020 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati proforma: Valore della Produzione pari a Euro 15,8 milioni, EBITDA pari a Euro 2,9 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,0 milioni.

 

 

Tobia Lorenzani

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