NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

IL CICAP: A DIFESA DEL VALORE DEI FATTI CONTRO PSEUDOSCIENZA E DISINFORMAZIONE

 

Il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP) è un'organizzazione educativa che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito. Il CICAP nasce nel 1989 per iniziativa di Piero Angela, suo attuale presidente onorario, e di un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati che sottoscrive una dichiarazione comune che denuncia la mancanza di senso critico nei confronti del paranormale e propone un’opera di informazione e di educazione per favorire la diffusione di una cultura aperta e critica e della mentalità scientifica. 

Oggi alle affermazioni sul paranormale si sono aggiunte quelle pseudoscientifiche a sostegno di terapie di non provata efficacia, teorie del complotto, leggende urbane e falsificazioni storiche. 

Notizie infondate e autentiche truffe in campo medico, alimentare, economico e storico si mimetizzano con linguaggio scientifico per diffondere contenuti privi di riscontro effettivo e contribuiscono alla diffusione di una mentalità della cospirazione che rende difficile un esame accurato e razionale di molti problemi ed eventi. 

A fondamento dell’azione del Comitato è dunque il “valore dei fatti”, ovvero la necessità che le diverse affermazioni, teorie, ipotesi di spiegazione che vengono immesse nel dibattito pubblico siano adeguatamente supportate da evidenze che le sostengono. Il CICAP rappresenta un punto di riferimento aperto a quanti ritengano che, soprattutto in un contesto di crisi e di difficoltà quale è quello che la società italiana sta attraversando, sia utile ripartire dalla cultura per promuovere consapevolezza, partecipazione e per accrescere il capitale umano del Paese. 

Tutti possono aderire al CICAP. Come dice Piero Angela: 

«Diventare Soci del CICAP è qualcosa di molto gratificante, perché si ha la certezza di fare qualcosa di utile tanto per gli altri quanto per sé stessi. È una vera e propria scuola intellettuale, che arricchisce moltissimo anche dal punto di vista morale, perché offre l’occasione di sostenere in modo pulito e disinteressato i valori della scienza e consente di capire molte cose sulla natura umana». 

Le modalità di adesione si trovano su www.cicap.org. Si può ricevere la rivista bimestrale Query o decidere di partecipare in maniera più attiva, aderendo ai Gruppi locali presenti in tutta Italia o ai Gruppi tematici dedicati a diverse iniziative. Inoltre, è possibile sostenere il lavoro del CICAP anche con donazioni detraibili o versando il 5x1000 della dichiarazione dei redditi (intestandolo a: CICAP – Codice fiscale 03414590285). 

Il CICAP Fest è la principale manifestazione organizzata dal CICAP: un appuntamento annuale dove migliaia di persone si ritrovano al fine di condividere conoscenze e stimolare la propria curiosità, il piacere della scoperta e il senso critico. 

Anna Gilardi

2022 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica