NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

EVENTI IPSSA NINO BERGESE NELLA SETTIMANA DAL 9 AL 15 MAGGIO

 

 

 Bergese food, environmental sustainability and medical welness week

 

Si è svolta oggi a Villa Bombrini la conferenza stampa con la presenza di Autorità, esponenti del mondo dell’istruzione e della filiera agroalimentare.

 

Nelle parole del Prof. Andrea Cresta, che ha curato con i colleghi la settimana non stop di eventi, la valorizzazione dei prodotti locali come l’olio ligure testimonia la scelta di sostenibilità intrapresa dall’IPSSA Bergese, divenuto Eco Schools del circuito FEE (Fondazione per l’educazione ambientale). Tutti gli eventi, sostenuti da USR Liguria, saranno realizzati col contributo di numerosi partner, che offriranno i premi, gli ingredienti per i contest e le attrezzature.

 

Andrea Cresta ha citato il primo appuntamento in agenda, ovvero il Forum sugli “Antichi prodotti del Genovesato” lunedì 9 maggio a Villa Sauli Podestà a Prà; lo scopo del tavolo è quello di appassionare i ragazzi e costruire una rete di Aziende Agricole della Città Metropolitana di Genova coinvolgendo gli Alberghieri più  altri Istituti superiori di diverso indirizzo ed i Ristoratori. 

 

La Dirigente scolastica Cinzia Baldacci ha poi illustrato i percorsi scolastici dell’Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e l'Ospitalità Alberghiera Nino Bergese e ha lanciato i due contest che animeranno la settimana. 

 

Il primo concorso, “Liscio come l’olio”, è una gara nazionale con 11 Istituti sfidanti volta alla valorizzazione degli oli extra vergine di oliva in ambito gastronomico e come elementi fondamentali della dieta mediterranea. Il concorso è riservato alle classi terze, quarte e quinte degli Istituti alberghieri statali di tutta Italia. 

   Il secondo contest è invece dedicato all’arte del caffè espresso, in ricordo del docente Alessandro Bonacci; sarà suddiviso in due sessioni, la prima riservata a due allievi delle classi seconde per ogni Istituto Alberghiero ed Ente di formazione professionale della Regione Liguria, la seconda con le stesse modalità, ma riservata agli allievi dell’Istituto Nino Bergese.

 

Gli eventi proseguiranno con il Forum “DIREZIONE FUTURO, SOSTENIBILITA’ E ISTITUTI ALBERGHIERI", giovedì 12 maggio presso la Sala delle Grida con numerosi ospiti dell’Ateneo genovese, che spiegheranno cosa significa “sostenibile” dal punto di vista ambientale, alimentare ed economico.

Lo scenario cambierà poi il 13 maggio, quando a Villa Sauli Podestà si svolgerà l’atteso Congresso su “OBESITA’ E ALIMENTAZIONE”, in collaborazione con la SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) ed il dipartimento di Endocrinologia dell’Ospedale San Martino.

 

La settimana si concluderà infine con la Mostra Mercato Agroalimentare “Il produttore agricolo custode del territorio genovese” a Villa Bombrini in Cornigliano, sabato 14 e domenica 15 maggio.

La mostra che è organizzata in collaborazione con Enoteca Regionale della Liguria e con il prezioso supporto dell’Assessorato al Commercio Artigianato, tutela e sviluppo Vallate, grandi eventi del Comune di Genova e Società per Cornigliano, ha lo scopo di promuovere i produttori agricoli e suoi trasformatori per salvaguardare l’agro-biodiversità delle specie autoctone e la cultura della sostenibilità ambientale e alimentare, valorizzando l’attività degli agricoltori.

Saranno presenti oltre 30 stand di produttori agricoli di produttori e trasformatori che avranno la possibilità di promuovere e vendere i loro prodotti, ma soprattutto raccontare il proprio territorio, le rispettive attività di produzione e gli aspetti culturali ad esse collegati grazie anche alla collaborazione con la condotta Genovese di Slow Food.

Grazie al sostegno di Regione Liguria saranno inoltre rappresentate le 3 DOP della Liguria con il Format “Assaggia la Liguria”.

Con alla partecipazione del Consorzio delle Proloco sarà possibile assaggiare le tipicità enogastronomiche liguri in un’area dedicata allo street food e degustare il cocktail creato per l’occasione dagli alunni dell’Istituto Alberghiero Nino Bergese e dai Bartender di Genova Gourmet Bartender “Il Corniglianito”. 

Nelle parole del Vicepresidente della Regione Alessandro Piana “La Mostra valorizza la tradizione rurale della Liguria facendola conoscere tramite le sue eccellenze, frutto di un lungo processo storico e produttivo che svolge, al contempo, il ruolo fondamentale di presidio del territorio.

L’agricoltura è sempre più consapevole, conserva la biodiversità, preserva il paesaggio, promuove la salvaguardia dei muretti a secco, delle piante monumentali, il mantenimento di prati-pascolo e delle specificità del territorio. Regione Liguria, con Enoteca Regionale della Liguria e l’Istituto Nino Bergese, condivide e supporta l’obiettivo della manifestazione che mette sotto i riflettori del largo pubblico la valenza dell’agricoltore custode, in una simbiosi virtuosa di economia e ambiente sotto il segno della responsabilità sociale”.

L’Assessore al Commercio e Sviluppo Vallate del Comune di Genova ha dichiarato: “abbiamo sostenuto con convinzione le iniziative in programma che coniugano la formazione, la valorizzazione del territorio e la promozione delle nostre produzioni. Dalla sinergia tra Società per Cornigliano, Enoteca Regionale e Istituto Bergese è stato possibile coinvolgere molte realtà del territorio per divulgare il sapere e i sapori delle nostre vallate e del nostro mare. Sabato e domenica i giardini di villa Bombrini si animeranno con l’evento Il produttore agricolo custode del territorio genovese, a cui invito tutti i genovesi per scoprire le produzioni di eccellenza del genovesato e il ruolo fondamentale che i nostri produttori svolgono, in modo spesso eroico, per il presidio attivo delle vallate. L’appuntamento del prossimo fine settimana è il primo importante evento che nasce dall’insediamento, in cui abbiamo creduto come amministrazione, dell’Enoteca Regionale a Villa Bombrini, una sede di alto livello che potrà essere valorizzata diventando un polo per le eccellenze del territorio non solo per Cornigliano ma per tutta Genova”. 

Infine, il Dirigente di USR Liguria Alessandro Clavarino si è unito agli apprezzamenti per il programma dell’IPSSA Bergese, "che si colloca in un calendario molto fitto di eventi che hanno visto crescere la collaborazione fra Istituzioni, Aziende e Istituti Scolastici, sempre più protagonisti nelle dinamiche che rendono attuale e interessante il lavoro della filiera. L'Istituto Bergese, che da molto tempo si pone come interlocutore formativo vivace e attivo nello scenario del Ponente genovese, è ancora una volta alla ribalta. I temi della sostenibilità, della valorizzazione dei prodotti e dei saperi del territorio, la cura del rapporto con le eccellenze culturali ne fanno un punto di riferimento anche in questa occasione. A dimostrazione che la scuola educa giovani adulti attivi, capaci di mettersi in gioco con responsabilità". 

 

 

Alessandra Nasini

U.S.R. Liguria

Comunicazione, orientamento e diritto allo studio

010/8331277  347/5426160

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica