NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

AGRI LIGURIA NEWS - MAGGIO 2022

Agriligurianews

Maggio 2022 – anno XII – numero 119

Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

Abbiamo presentato il nuovo progetto sulle fattorie didattiche “Fattoriamo” con lo scopo di promuovere e rilanciare 113 aziende liguri duramente colpite dalla crisi legata alla pandemia e allo stesso tempo di rendere interattiva e divertente la scoperta e l’esperienza da parte delle famiglie e dei bambini del territorio e delle fattorie stesse. Insieme agli Uffici e in collaborazione con il portale 101 gite in Liguria e la redazione dell’App #lamialiguria, abbiamo lavorato a lungo per creare una mappa interattiva di grande formato resa accattivante da una grafica colorata e con all’interno 4 QRCODE audio, uno per ogni capoluogo di provincia. Cliccando sui QRCODE, si approderà ad una pagina dedicata e si potrà ascoltare la descrizione delle singole fattorie di quel territorio. Le 5.000 copie realizzate, saranno in distribuzione presso le fattorie didattiche stesse, gli Uffici scolastici regionali, le Organizzazioni professionali agricole, gli Uffici provinciali dell’Ispettorato Agrario regionale, lo Sportello informativo di Genova - Piazza De Ferrari e nelle manifestazioni promozionali dell’Assessorato all’agricoltura. A completamento delle mappe, verranno stampate tovagliette con il tema della stagionalità della frutta e i riferimenti delle fattorie didattiche, per favorire ulteriormente l’educazione alimentare. Le mappe descrittive delle fattorie, oltre a fornire elementi di carattere storico, danno la possibilità a genitori e scuole di conoscere i laboratori messi in campo dalla struttura prescelta. Il progetto si presenta come la perfetta unione tra divertimento, didattica, conoscenza del territorio e delle innumerevoli iniziative offerte da Regione Liguria.

 

Buona lettura di Agriligurianews

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 5.2(3b) - Investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale di produzione danneggiato. Le domande possono essere presentate fino al 28 luglio 2022.

 

Misura 19.2 - GAL Riviera dei Fiori - Intervento 3.1.1. Progetto di Cooperazione - Interventi finalizzati a garantire i servizi essenziali alla popolazione rurale e sostegno all’agricoltura sociale. Le domande possono essere presentate fino al 2 settembre 2022.

 

Misura 19.2 – Gal Verdemare Liguria - Intervento 1.1.19.2.12. Formazione per operatori turistici, filiera legno-forestale, filiere agricole. Le domande possono essere presentate fino al 15 giugno 2022.

 

Misura 19.2 - Agenzia di Sviluppo GAL Genovese - Intervento 7.5.1.1p1. La rete delle piccole infrastrutture – la sentieristica – seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 30 giugno 2022.

 

In scadenza

 

Misura 10.1 (A, B, C) - Pagamenti agro-climatico-ambientali. Le domande possono essere presentate fino al 16 maggio 2022.

 

Misura 10.1 (A, B, C) per conferme - Pagamenti agro-climatico-ambientali.Le domande possono essere presentate fino al 16 maggio 2022

 

Misura 11. – Agricoltura biologicaLe domande possono essere presentate fino al 16 maggio 2022.

 

Misura 11 per conferme – Agricoltura biologicaLe domande possono essere presentate fino al 16 maggio 2022.

 

Misura 12 - Indennità compensativa per le aree Natura 2000 (per l’anno 2022). Le domande possono essere presentate fino al 16 maggio 2022.

 

Misura 13 - Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici (per l’annualità 2022)Le domande possono essere presentate fino al 16 maggio 2022.

 

Misura 14 - Benessere degli animali (per l’annualità 2022). Le domande possono essere presentate fino al 16 maggio 2022.

 

Misura 19.2 – Gal Verdemare Liguria - Intervento 4.4.19.2.3C. Sistemazione dei noccioleti. Le domande possono essere presentate fino al 15 maggio 2022.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

Contest Istat: l'Italia buona

La gara rivolta agli agriturismi italiani

.

L’Istat ha lanciato il concorso “L’Italia Buona”. Una sfida culinaria per gli agriturismi di tutta Italia che potranno partecipare presentando le migliori ricette e promuovendo al tempo stesso l’azienda e il territorio. Il vincitore si aggiudicherà il premio speciale: ricevere la visita di un’influente personalità della cucina televisiva italiana che assisterà alla preparazione della ricetta vincitrice durante uno show cooking. Tutti i piatti in gara, inoltre, entreranno a far parte del primo Cookbook dell’Istat: una raccolta delle migliori prelibatezze del Paese. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 maggio.

 

(Approfondisci l’argomento)

Contest Istat: l'Italia buona
Ministero delle politiche agricole - ammodernamento dei frantoi oleari

Il decreto direttoriale adottato dal MIPAAF il 31/03/2022, fornisce alle Regioni e Province autonome, le direttive necessarie per la successiva definizione dei bandi regionali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rivolti all'ammodernamento dei frantoi oleari.

(Approfondisci l’argomento)

misura FEAMP 1.41 – Efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici

Con DGR 340/2022, è stato approvato l’avviso pubblico per la riapertura della misura FEAMP1.41 – Efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici. Le domande devono essere presentate entro il prossimo 31 maggio.

(Approfondisci l’argomento)

corso di formazione per l'acquisizione dell'attestato di Micologo

Aperte le iscrizioni al corso di formazione per l'acquisizione dell'attestato di Micologo per il biennio 2022-2023, organizzato da Micamo, Regione Liguria e Regione Piemonte. Il corso prevede 320 ore di attività didattica di cui 170 per esercitazioni pratiche con funghi freschi. C’è tempo per iscriversi fino al 6 giugno 2022.

(Approfondisci l’argomento)

Regione Liguria Logo
QR Code

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica