NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

TORNANO I VIAGGI D’ISTRUZIONE PER LA FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP

Martedì 17 maggio 2022.  La Focaccia di Recco ritorna materia di studio per gli Istituti Superiori di specializzazione gastronomico /alberghiero, richiamati dalla fama di questo prodotto che ha reso famosa nel mondo la Città di cui porta il nome e che oggi è tutelato dall’Unione Europea con l’Indicazione Geografica Protetta.

Lo scorso 3 maggio è stata la volta dell’ Istituto Alberghiero Marco Polo di Genova. Guidati dalle proff. Mara Daniela Musante (Lingue estere) e Barbara Filpi (Sostegno) gli allievi della 5°A Enogastronomia sono stati nel Ristorante Lino di Recco, accolti dalla titolare e presidente del Consorzio della Focaccia Maura Macchiavello, per assistere al show cooking e partecipando alle dimostrazioni sia della Focaccia che dei pansoti con il tipico e tradizionale “prebuggiun”.

 

Martedì 17 maggio torna invece l’Istituto d’Istruzione Superiore Piera Cillario Indirizzo Arte Bianca di Neive (CN) con oltre 30 studenti e 7 insegnanti guidati dalla professoressa Annamaria Cillario che ha organizzato il viaggio d’istruzione sull’onda di quanto fatto più volte negli anni precedenti la pandemia: arrivo a metà mattinata in centro a Recco dove la Polizia Municipale agevolerà il parcheggio e la sosta del pulmann mentre i partecipanti si trasferiranno al ristorante designato, questa volta da Alfredo in Via San Giovanni Battista 33. Ad attenderli ci sarà anche il Sindaco della Città di Recco Carlo Gandolfo per un saluto di benvenuto e di ringraziamento per essere ritornati.

Si entrerà poi nel vivo del programma di studio con il seguente svolgimento:

1° parte – Teorica

 

Storia del prodotto, del Consorzio e dell’Iter che ha portato la FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO ad ottenere l’IGP e ad essere inserita fra le circa 300 eccellenze italiane che rappresentano l’Italia nel mondo ( DOP e IGP). Consegna dispense personalizzate ad ogni allievo.

2° parte – Pratica

I titolari del locale ospitanti daranno una dimostrazione in diretta di tutte le fasi della preparazione del prodotto, dalle materie prime utilizzate per l’impasto, alla stesura delle sfoglie e del formaggio fino alla cottura in forno. I ragazzi che si saranno accreditati potranno provare direttamente. 

Ore 12,30 circa termine lezione pratico/teorico e breve pausa.

 

3° parte – Pranzo

Degustazione guidata della Focaccia di Recco col formaggio IGP e menù tipico ligure. Nel pomeriggio tempo libero per visitare la città. Ore 17 circa partenza e rientro.

 

Pagine Facebook: La festa della Focaccia di Recco oppure Focaccia DI Recco

Instagram: focacciadirecco_igp • Youtube: Focaccia Di Recco

 

Daniela Bernini

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica