NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

SCOPRI L’UMBRIA SENZA FILTRI CON ASSOPROL

 

Un viaggio alla scoperta del gusto autentico dell’olio DOP Umbria

 

Regione dai mille volti, dalla personalità forte, dal gusto autentico e sincero l’Umbria è un territorio da scoprire senza filtri attraverso un viaggio gastronomico nel mondo olivicolo DOP fatto di aromi, profumi e colori unici come le sue terre. 

La tradizione olivicola umbra è tra le più importanti d’Italia. Le caratteristiche del suolo, i profumi dell’ambiente circostante hanno reso l’olio DOP Umbria un prodotto d’eccellenza dalle spiccate proprietà organolettiche in grado di raccontare un territorio dello spirito schietto, sincero e diretto.

La personalità di queste terre si ritrova nella tipicità del suo olio DOP umbro. Prodotto da filiera corta, nel rispetto della trasparenza, l’olio DOP Umbria rispecchia a pieno il carattere e l’orgoglio di una terra dove tradizione e innovazione si fondono per creare prodotti autentici e genuini.

L’olio umbro, come il suo territorio, ha aromi e sapori ben definiti. Al palato rivela un gusto fruttato ed intenso con note più o meno delicate di amaro e piccante. All’olfatto differenti sono i profumi che si possono percepire e che vanno dall’erba fresca, alla frutta, alla mandorla fino a sentori di carciofo in base alla varietà della pianta e alle colline da cui raccoglie il nutrimento e dalle quali è possibile, attraverso la degustazione, scoprire i differenti lati caratteriali di questa regione.

Scopri l’Umbria senza filtri non è solo un viaggio tra profumi e sapori unici, ma anche il claim scelto da Assoprol Umbria per incentivare la conoscenza di questo eclettico prodotto attraverso differenti iniziative enogastronomiche per le quali è stato scelto un Ambassador d’eccezione: lo chef Monir.

Per apprezzare a pieno le peculiarità dell’olio DOP umbro, Assoprol propone nelle giornate parmensi dedicate al cibo alcuni abbinamenti gastronomici ideati dallo Chef Monir che conosce e ama queste terre non solo per nascita, ma proprio per la loro capacità di essere autentiche, vivaci e senza filtri, come lui. Attraverso questo viaggio gastronomico sarà possibile scoprire come le proprietà dell’Olio DOP umbro esaltino gli ingredienti della cucina italiana, grazie all’utilizzo di materie prime d’eccellenza del territorio umbro. Prodotti di filiera corta ove i processi di trasformazione delle stesse sono ridotti al minimo: Senza Filtri, dal produttore al consumatore.

All’interno di questo progetto volto alla scoperta del territorio rientrano anche le attività in collaborazione con l’Università dei Sapori di Perugia, dove lo chef Monir ha deciso di intraprendere il suo percorso di studi nel mondo della gastronomia. Insieme ad Assoprol, Monir realizzerà tre esclusive video ricette che saranno pubblicate sul sito www.olioumbrodop.it e che riscopriranno la tradizione culinaria più autentica. Le materie prime impiegate nella realizzazione dei piatti saranno valorizzate al meglio dallo Chef grazie all’impiego in cucina dell’olio Dop Umbria. 

Assoprol Umbria da anni si impegna per valorizzare e salvaguardare la produzione di olio di oliva DOP umbro supportando le aziende in tutta la filiera di produzione dalla raccolta delle materie prima fino alla sua commercializzazione. Molte sono le azioni che l’associazione mette in atto anche per informare i consumatori sulle caratteristiche organolettiche del prodotto e accrescere la conoscenza dell’olio d’oliva DOP.

 

Assoprol nasce nel 1978, in qualità di associazione che riunisce i produttori locali. Nel gennaio 2006 si trasforma in “Organizzazione dei produttori Olivicoli dell’Umbria Società Cooperativa Agricola”. Tra le mission principali vi è quella di migliorare la qualità dell’olio extravergine umbro, individuando nella produzione olivicola e olearia del territorio e nella gamma delle sue proprietà, oltre che una risorsa culturale ed economica per la regione, un valore identitario da tutelare

 

 

Claudia Parmigiani

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica