NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Venissa

 

Venissa Ristorante Ostello
Giovedì 31 gennaio a Valdobbiadene il Master Ca' Foscari in Cultura del Cibo e del Vino vi invita alla tavola rotonda: "Enogastronomia: via d'uscita dalla crisi?".
Immagine: mimicocodesign.
L'evento - aperto al pubblico - prevederà la tavola rotonda "L'Enogastronomia di eccellenza: una possibile via d'uscita dalla crisi?". Gianluca Bisol, Paolo Vico - imprenditore nell'alimentare e nel turismo di lusso - e Antonino Padovese - giornalista del Corriere Veneto - saranno fra i relatori. Moderatore il giornalista Claudio Campagnolo, conduttore di Radio Padova la radio del Veneto.
Riparte giovedì 31 gennaio 2013 a Valdobbiadene, nel cuore delle colline del Prosecco e del Cartizze, il Master universitario di I livello in Cultura del Cibo e del Vino dell'Università Ca' Foscari, la risposta formativa alla crescente richiesta di qualificate competenze nella tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio turistico ed enogastronomico. "L'Enogastronomia di eccellenza: una possibile via d'uscita dalla crisi?": questo il titolo della tavola rotonda - aperta al pubblico -, che coinvolgerà autorevoli esponenti del mondo della cultura e dell'imprenditoria e che si concluderà con la degustazione di spumanti Bisol e Jeio, in abbinamento alle eccellenze gastronomiche del territorio.
Il Master è un progetto moderno e ricco di importanti novità, come confermano il direttore prof. Roberto Stevanato e la codirettrice prof.ssa Christine Mauracher, professore associato all'Univer sità Ca' Foscari, docente di "Economia e marketing agroalimentare", esperta di tematiche legate al turismo. Il Master si tiene nel territorio, trasmette un autentico sentire del prodotto e da la possibilità di entrar in contatto con imprenditori e opinion leader di settore, che interverranno durante il corso di studi. Enti e istituzioni hanno da sempre supportato il progetto, già patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Agroalimentari, dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Treviso e sostenuto dal Comune di Valdobbiadene. E' previsto un tirocinio obbligatorio di 300 ore in aziende del territorio che agevolerà l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. Gianluca Bisol, Presidente del Master Club Ca' Foscari per la Cultura del Cibo e del Vino, sostiene questo Master fin dalle origini e punta a selezionare un gruppo di imprenditori ed opinion leader, per creare così una rete di eccellenze del territorio.
Per l'evento inaugurale, è gradita la prenotazione - Per informazioni www.mastercibovino.it
Riparte Gusto in Scena il 17, 18, 19 marzo a Venezia.
Aprire la strada allo studio e all'idea di una nuova cucina italiana che concili il piacere della tavola con la salute, valorizzare la viticoltura eroica attraverso la collaborazione con il Cervim e la selezione di cantine delle zone di montagna, di forte pendenza o delle piccole isole, ma anche un workshop sulle nuove frontiere dell'enogastronomia in Cina organizzato dalla Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina.
Sono queste alcune delle proposte della V edizione di Gusto in Scena, manifestazione ideata e curata dal giornalista enogastronomico Marcello Coronini, che nel 2013 avrà come tema il "Cucinare con? Cucinare senza... Zucchero" con, al centro della scena, i dessert senza zucchero studiati dai grandi chef. La kermesse ha rinnovato ulteriormente la sua formula di tre eventi in uno: il congresso di alta cucina, Chef in Concerto; I Magnifici Vini, banco d'assaggio con cantine italiane e internazionali tra le quali è stata selezionata Bisol, Seduzioni di Gola, rassegna di sfizi gastronomici. L'evento si terrà il 17, 18 e 19 marzo 2013 presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia.
Immagine: il logo di Gusto in Scena.
Venissa presenta Venezia in Cucina: il primo ricettario sul buongusto della Venezia Nativa.
Immagine: un particolare della copertina di "Venezia in Cucina". Foto: Laurent Grandadam.
Venezia in cucina è il titolo del nuovo libro della serie di cucina edita dalla casa editrice Sime Books e dedicato ai sapori di Venezia ed, in particolare, alla tradizione culinaria della Venezia Nativa, il magico arcipelago che comprende Burano, Torcello e Mazzorbo. Il volume si apre con la prefazione di Gianluca Bisol, il quale ha incaricato le talentuose ed appassionate ricercatrici che hanno curato il volume di riscoprire le tipiche e peculiari ricette delle tre isole.
Il libro, che è arricchito dalle raffinate fotografie del francese Laurant Grandadam, è il primo ricettario sul buongusto ed il buon vivere della Venezia Nativa e propone le ricette degli Chef dei ristoranti più rinomati delle tre isole, fra cui Rivarosa, Da Romano e Gatto nero a Burano ed il neostelllato Venissa a Mazzorbo. Dal Risotto di Gò alle Moeche Fritte al Baccalà Mantecato, le autrici Cinzia Armanini ed Alberta Magris fanno, così, riscoprire l'autentica cucina lagunare tradizionale, espressione profonda dell'identità del territorio, svelando curiosità e segreti di questa Venezia meno conosciuta, ricca di storia e interessanti contaminazioni culturali. La necessità di conservare in passato il cibo durante i lunghi viaggi per mare e i fortissimi legami con l'Oriente, da cui Venezia ha importato l'utilizzo delle spezie, hanno dato, infatti, alle ricette sapori unici. Questo arcipelago di natura, colori, sapori ed a rte, che rappresenta la "prima" Venezia. Torcello, infatti, è uno dei più antichi e prosperi insediamenti della laguna: qui sorgono la nota basilica di Santa Maria Assunta, risalente al 639, ed il leggendario Trono di Attila. Burano, "l'isola del merletto", è un eccezionale gioiello culturale: famosa per l'antico Campanil Storto e le meravigliose case colorate, Burano conquista per la sua atmosfera serena, intima ed emozionante. Attraversando a piedi il caratteristico ponte di legno, da cui si ha una emozionante visuale di San Marco, si raggiunge Mazzorbo: l'isola era anticamente denominata Maiurbium (da Magna Urbs, città maggiore), a testimonianza dell'importanza culturale e commerciale avuta dall'isola in passato. Mazzorbo ospita la Chiesa di S.Caterina, raffinata costruzione del XIII secolo, e l'antica Tenuta Venissa.
Venezia in cucina:p. 288 - 19,5 x 23,5 cm; Bilingue Italiano - Inglese; Prezzo: 26,00 euro.
Il libro uscira' uffìcialmente in Italia a febbraio 2013 e verrà distribuito anche a livello internazionale. In Germania la coedizione tedesca sara' edita da Gerstenberg in giugno 2013. Negli Stati Uniti, Regno Unito e Australia la distribuzione inizierà a marzo attraverso il corrispondente di Sime Books negli Stati Uniti Ammo Books.
Il libro e' acquistabile anche online nel sito www.sime-books.com
Il 16 ed il 17 giugno la seconda edizione di GustoCortina.
"Golden Moon, società ideatrice dell'evento ed attiva nella promozione dell'italianità nel mondo proporrà domenica 16 e lunedì 17 giugno la seconda edizione di GustoCortina: una vetrina di eccellenze italiane, convegni e cene a tema, importante appuntamento per addetti ai lavori, giornalisti e operatori del settore. Venissa sarà uno dei protagonisti della Kermesse ampezzana. La prima edizione, tenutasi lo scorso settembre con grande successo, è stata l'occasione per Gianluca Bisol, relatore per l'occasione, per preannunciare l'amicizia fra Venissa e Vigna 1350, ambizioso e importante progetto, supportato da Golden Moon e Bisol e ideato da Fabrizio Zardini, Francesco Anaclerio e Gianfranco Bisaro, che ha visto nascere un vigneto a 1350 metri d'altezza.
"Abbiamo fatto incontrare il vigneto più profondo del mondo, Venissa, con il più elevato d'Europa" spiegava Gianluca Bisol lo scorso settembre, "desideriamo creare un ponte enologico e culturale che unisca due eccellenze estreme: è naturale che sia nata questa amicizia speciale tra Venissa e Vigna 1350".
Enti, aziende e privati possono sostenere Vigna 1350 di Cortina attraverso il progetto "Adotta una vite": è possibile adottare un filare o una singola barbatella - così viene chiamata la giovane pianta di vite dai tecnici -, acquistando un certificato sul quale saranno riportati numero e posizione, contribuendo così all'iniziativa che non ha scopo di lucro ma esclusivamente di sperimentare le tecniche di coltivazione della vite nelle zone marginali rappresentate dai terreni montani, in collaborazione con l'Università di Udine. Da quel momento, sulla mappa virtuale posta sul sito www.adottaunavite.it e sulla recinzione del vigneto saranno apposti i nomi degli appassionati che avranno sottoscritto l'adozione e che saranno periodicamente informati sui momenti più importanti della stagione vinicola: una web cam monitorerà in tempo reale il vigneto.
Immagine: il logo di GustoCortina.
Venissa e Bisol nelle pagine di Chocolate Guide.
Immagine: l'articolo di Chocolate Guide.
Chocolate Guide, importante guida ucraina di riferimento del settore, dedica sei pagine alla famiglia Bisol, raccontando l'importante progetto di Venissa.
L'articolo, firmato dalla giornalista Olga Prigoda, descrive il successo di un'azienda familiare, affermando: "Bisol non si ferma. Ogni anno nascono i progetti nuovi e interessanti. Uno dei più grandiosi è la rinascita del vino di Venezia".
Venissa decantata su Wine&Spirits e Skylines.
Skylines, nota rivista di linea della Austrian Airlines, propone Venissa come tappa fondamentale di un itinerario lagunare per assaporar il meglio di Venezia.
Wine & Spirits, autorevole rivista di settore, decanta Venissa, l'antico vino dei Dogi. L'importante giornalista Alan Tardi descrive così il vino: "di colore ambra-oro con una sfumatura marrone, odorava di vernice e sale marino, al palato una sensazione morbida e di cera con un sapore di caramello bruciato, un'astringenza quasi tannica e un rapido amaro gusto finale come unici e autentici."
Immagine: Venissa. Foto: Francesco Galifi.
Cru Crede Bisol per l'evento a Palazzo Molin.
Immagine: Palazzo Molin. Foto: Wolfgang Kölln.
Si brinderà con il Cru Crede di Bisol all'evento organizzato da Venice Sotheby's International Realty, in collaborazione con Le5Venice e Culti Design.
L'appuntamento è il prossimo 7 Febbraio nel cuore di Venezia, al palazzo Molin, un importante palazzo del 15° secolo ad un minuto da Piazza San Marco e dal Teatro La Fenice, con bellissimo cortile centrale e spazi comuni. Diciotto lussuosi appartamenti sono stati restaurati in stile contemporaneo. Gli invitati potranno visitarli in esclusiva il 7 Febbraio.
Jeio per il Venissage di Workshop - U.S.A. - i: United States of Appropriated Images.
Workshop è lieta di presentare U.S.A. - i: United States of Appropriated Images, un viaggio attraverso gli scatti degli ultimi anni di Micol Sabbadini ambientati negli Stati Uniti, da sempre seconda casa dell'artista. La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta al pubblico dal 2 febbraio all'8 marzo 2013.

U.S.A - i: United States of Appropriated Images fa parte della serie Objets Trouvés, un percorso di ricerca di teatri personali attraverso la fotografia di Micol Sabbadini, fatta di scatti rubati e paesaggi talvolta ricostruiti e riposizionati in scenari che sfidano il reale. Durante il Vernissage, il 1 febbraio alle ore 18:30, si degusterà Jeio Valdobbiadene Brut.
Immagine: una delle foto di Micol Sabbadini in esposizione.


 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica