Viaggi enogastronomici
DOLEGNA DEL COLLIO: GRANDE SUCCESSO PER L’ASTA DI BENEFICENZA DEL FRIULANO DEI RECORD di Emanuela Testori
E’ stata finalmente stappata a Dolegna del Collio la bottiglia di Friulano più grande del mondo, entrata lo scorso anno nel Guinness World Record grazie ai sui 2 metri e 60 di altezza, agli 80 cm di diametro e ai ben 510 litri di Friulano Doc Collio 2009. Da questo “colosso” sono state ottenute 160 Magnum da 3 litri, che sono state oggetto dell’asta di beneficenza svoltasi il 22 ottobre grazie all’impegno del Comune di Dolegna del Collio e della Pro Loco “Pieri Zorut”.
Alla presenza della madrina, la showgirl Adriana Volpe, sono state infatti aggiudicate quasi tutte le 160 bottiglie; la quasi totalità del ricavato è stato devoluto all’ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale, che da anni si impegna per offrire un’atmosfera serena ai piccoli ricoverati, ma anche sostegno e assistenza ai loro genitori.
L’evento, ospitato dalla Cooperativa Agricola di Lonzano e organizzato dall’agenzia Iomochi, con la conduzione di Monica Grando, ha visto la partecipazione di centinaia persone, accolte da Carlo Comis, presidente della Pro Loco “Pieri Zorut” e dal Sindaco di Dolegna Del Collio, Diego Bernardis, ideatori e fautori dell’iniziativa. A fare gli onori di casa anche il giornalista Bruno Pizzul, l’assessore alle Risorse Rurali , Naturali e Forestali del Friuli Venezia Giulia, dott. Claudio Violino, presente con diverse autorità regionali , provinciali e vari parlamentari, e i rappresentanti delle case vinicole che hanno fornito il vino dei record.
Il tutto in un clima di festa ed allegria, allietato anche dal brindisi con il Friulano da Guinness, accompagnato dagli stuzzichini di pesce del mare friulano e dalla musica del Piccolo Coro del Friuli Venezia Giulia che, sotto la direzione del maestro Cristian De Marco, ha eseguito il concerto “Inno alla Salute”.
“La riuscita di questa serata mi fa particolarmente piacere – ha commentato il Sindaco di Dolegna Diego Bernardis – perché si inserisce nell’ambito delle iniziative volte alla tutela e alla valorizzazione di Dolegna e del Collio in generale, e dei suoi vini ai quali tengo in modo particolare: primo tra tutti ovviamente il Friulano , Tipicamente Friulano. E’ necessario educare la gente – ha continuato Bernardis – al consumo corretto del buon vino, perché il vino fa parte della cultura del nostro territorio e offre un impulso fondamentale per il turismo enogastronomico, pilastro della nostra economia locale”.
Emanuela Testori
MyKitchen Press Office
cell. 328/3239095