NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

CAMIGLIANO: IL CHIANTI STAR DI HOLLYWOOD

Il Chianti star di Hollywood con “The Chianti lovers Wine & Cinema Experience”da Camigliano si veste di green

 

Il Chianti DOP arriva in U.S.A, a Hollywood, con la Masterclass “The Chianti lovers Wine & Cinema Experience”. In tour a Chicago e a Seattle per poi arrivare  a Los Angeles con un’esperienza unica Made in Italy di abbinamento tra vino e cinema. 

Una degustazione immersiva davanti al grande schermo durante la quale sono state proiettate clip tratte dalle più disparate produzioni internazionali, dalle più vintage alle più moderne, dove il Chianti è raffigurato come protagonista, a conferma della sua iconicità e familiarità nel mondo. Un evento impegnato per la promozione della denominazione che cerca strade sempre più originali e accattivanti per attirare nuovi amanti del Chianti. 

 

Per celebrare il grande rosso di Toscana la famiglia Camigliano -affermata nel settore vinicolo dal 1957- ricerca l’eccellenza proponendo all’interno della sua cantina il Chianti Colli Senesi - annata 2021 Bio. 

 

Da uva 100% sangiovese grosso, un vino maturato durante da un’annata dalle condizioni climatiche difficili che ha influito positivamente sulla loro qualità arrivando alla vendemmia con un perfetto grado di maturazione, una concentrazione di polifenoli e un'ottima componente di finezza. Donandogli profumi franchi, netti e fragranti che lo rendono unico nel suo genere. 

 

A caratterizzare la produzione, rigorosamente effettuata a mano, è il suo legame con l’ambiente privilegiando vigne interamente biologiche.

 

Scelte direttamente da Gualtiero Ghezzi - attuale proprietario dell’azienda- attraverso una scrupolosa analisi dei terreni e delle selezioni clonali con la consulenza di tecnici agronomici provenienti da varie università italiane.Vengono curate solamente attraverso la tecnica dell’inerbimento controllato così da non alterare il carattere del vino con prodotti chimici e garantire risultati confortanti dal punto di vista agronomico e ottimi dal punto di vista ambientale.

 

Perfetto da abbinare con piatti di carni, salumi e formaggi stagionati davanti al film storico, diretto da Ridley Scott, “A Good Year “ .

 

 

 

 

TECNICA DI VINIFICAZIONE:

Pigiatura soffice,fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata di 25-26°C gestita con rimontaggi; macerazione sulle bucce di 8-12 giorni.

 

POSSIBILITÀ DI INVECCHIAMENTO:

Sosta in botte grande e in acciaio fino all’imbottigliamento, a cui seguono alcune settimane di affinamento in bottiglia.

 

CONCLUSIONI:

Il vino esprime il meglio delle sue caratteristiche fino a due anni successivi alla vendemmia.

LA STORIA DELLA FAMIGLIA

L’azienda, acquistata nel 1957 da Walter Ghezzi, coraggioso e intraprendente imprenditore milanese appassionato della Toscana ha, negli ultimi anni, con l’arrivo del figlio Gualtiero, subito un profondo e radicale miglioramento con la messa a regime di nuovi vigneti (oggi ha 530 ha di cui 93 vitati ) ad una altezza di 300-350 mt s.l.m, col rinnovo delle tecniche di vinificazione e la cura incondizionata del territorio a cui ha dedicato energie ed entusiasmo.

Le vigne, biologiche , vengono scelte attraverso una attenta analisi dei terreni e delle selezioni clonali con la consulenza di tecnici agronomici provenienti da varie università italiane.

Gualtiero dedica tutta la sua attenzione alla cura dei vigneti, che vengono seguiti scrupolosamente attraverso continue analisi dei terreni e gestione delle potature, sia a secco che a verde, per ottenere in epoca di raccolto quella selezione dei grappoli, in base all’esposizione e alla natura dei terreni, che ci permettono una vendemmia ottimale.

 

Unknown.jpeg
Facebook  Instagram
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica