NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

A COMPAGNA - «MUSICISTI SULLE NAVI: IN VIAGGIO TRA SORRISI, CANZONI E PROGETTI».

Martedì 7 giugno 2022 alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, (all’uscita della metropolitana) A Compagna nell’ambito delle conferenze I Martedì de A Compagna, che l’antico sodalizio cura da oltre quarant’anni, promuove il XXXI appuntamento del ciclo 2021-2022: Mauro Balma e Roberto Iovino: «Musicisti sulle navi: in viaggio tra sorrisi, canzoni e progetti».

 

INGRESSO LIBERO

 

NOTA. Per accedere alla sala della conferenza occorre osservare le disposizioni governative per la lotta al Covid. I posti a disposizione sono 160, numero che non può essere superato.

Non occorre prenotare.

 

«Amici salpiamo / l’immenso tentiamo / sia gioia e dolor(e) ,/ sia pace o terror(e), / un’eco divina /ci sorreggerà». È il testo scritto dal poeta Andrea Zanzotto per l’avvio del film di Fellini “E la nave va”. Agli inizi del Novecento da Napoli e da Genova partivano i grandi transatlantici carichi di migranti italiani attratti dal sogno americano. Ma quelle navi trasportavano anche musicisti, alla ricerca di nuovi contratti o di nuovo pubblico. Sulle navi si mescolavano canzoni e arie liriche, brani jazzistici e ballabili. Di questo mondo si occuperà la conversazione proposta da Mauro Balma e Roberto Iovino: non solo le prime grandi spedizioni operistiche (i viaggi di Puccini e Mascagni, di Marinuzzi e Toscanini), ma anche le avventure di musicisti solitari come il violinista Camillo Sivori o il chitarrista Pasquale Taraffo; o, ancora, le serate musicali delle orchestre sulle navi. La conversazione si accompagnerà ad alcuni ascolti musicali.

Mauro Balma, etnomusicologo, ha al suo attivo numerose pubblicazioni relative alla musica tradizionale della Liguria e dell’area appenninica confinante, nota come delle “Quattro Province”. Recente la pubblicazione di “Edward Neill – Fra trallalero e Paganini affascinato dai suoni nell’ombra”.

Roberto Iovino, già docente di storia della musica ed ex direttore del Conservatorio “N. Paganini” di Genova è docente a contratto presso il Disfor dell’Università di Genova, critico musicale di varie testate e direttore del “Centro Paganini per la ricerca e la didattica”.

 

Franco Bampi, Presidente de A Compagna

 

La conferenza si tiene nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università di Genova in Sarzano (350 posti a sedere). Si tratta della chiesa sconsacrata che è sulla piazza ed è raggiungibile, oltre che con la metropolitana, da piazza Carignano percorrendo il ponte di Carignano (via Ravasco) oppure lungo la direttrice piazza Dante, Porta Soprana, via Ravecca, Sarzano.

 

Navi da crociera nel porto di Genova

 

 

Anno sociale 2021-2022

terzo trimestre de I MARTEDI’ DE A COMPAGNA

a cura de A Compagna

Si tengono di martedì alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università in piazza Sarzano dall'uscita della metropolitana.

 

L’Aula San Salvatore è la chiesa sconsacrata presente in piazza Sarzano e raggiungibile, oltre che con la metropolitana, anche con il 35 attraversando il Ponte di Carignano o seguendo la direttrice, tutta in piano, piazza Dante, Porta Soprana, Ravecca.

                                                               

Maggio 

31) Siri, il vescovo quasi Papa;  a cura di Mario Paternostro

 

Giugno 

7) Musicisti sulle navi: in viaggio tra sorrisi, canzoni e progetti;  a cura di Mauro Balma e Roberto Iovino 

14) Il ruolo dell’Esercito nell’emergenza del crollo del ponte Morandi;  a cura di Gianfranco Francescon

 

Diamo il 5 per 1000 alla Compagna!!!

Nella "Dichiarazione dei Redditi"

spazio dedicato al "Sostegno del volontariato",

basta scrivere il Codice Fiscale 80040290100A COMPAGNA: 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica