NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

IL PESTO DEI PICCOLI

Creatività e divertimento sono gli ingredienti speciali che i bambini sperimentano cimentandosi nel processo tradizionale di produzione di pesto genovese. Ma non solo: l’inclusione di bambini fragili passa anche da mortaio, pestello e serre create ad hoc. Il Porto dei piccoli, con Pesto per Amore della Pexto S.r.l., promuove dal mese di giugno 2022 il progetto Il Pesto dei piccoli. La location è all’interno Parco del Basilico dei piccoli, lo spazio allestito accanto al Galeone dei pirati al Porto Antico di Genova, dove i bambini possono imparare tutto sul pesto. 

Dal basilico fino alla realizzazione pratica, il progetto Pesto dei piccoli riceve i complimenti e l'apprezzamento di Paolo Corvo, direttore del laboratorio di sociologia dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, presente all'evento inaugurale. I bambini, con a disposizione delle mini serre di basilico e tutti gli ingredienti necessari, realizzano in forma ludico-didattica, il pesto. Imparano a pestellare nel mortaio e a conoscerne i segreti, anche attraverso la bellezza del gesto antico, lento, ripetitivo, molto educativo perché valorizzatore di caratteristiche come costanza, praticità e manualità. 

L’iniziativa è rivolta ai bambini e ragazzi genovesi, ai giovani turisti con i loro famigliari e ai piccoli in condizione di fragilità presso le strutture pediatriche seguiti dai professionisti del Porto dei piccoli. Socializzare in questo contesto rappresenta uno straordinario modo di intendere il divertimento in forma educativa e sostenibile. Fra basilico DOP, aglio, parmigiano reggiano, pinoli e olio extravergine ligure, i piccoli imparano attraverso un gioco a socializzare tutti insieme, lontano, anche solo per qualche ora, da preoccupazioni e luoghi di cura. 

Il Porto dei piccoli è un’organizzazione no-profit nata nel 2005 per volontà della fondatrice Gloria Camurati Leonardi, che opera per migliorare le condizioni psicologiche e il benessere di tutti i bambini e i ragazzi con patologie, disabilità e fragilità socio-ambientale, e delle loro famiglie, portando il mare dove non c'è, attraverso laboratori ludico-pedagogici. Il Porto dei piccoli ha sede a Genova ed è attualmente presente in varie regioni italiane, con convenzioni attive presso strutture su tutto il territorio nazionale, a partire dall'Istituto Giannina Gaslini di Genova. Le attività sono svolte all’interno di reparti pediatrici, strutture sociosanitarie e riabilitative, istituti scolastici, presso il domicilio dei beneficiari e dal 2020 anche in via telematica. 

Il Porto dei piccoli

Via Fieschi 19/9 - 16121 Genova

Tel. +39 010.8593458 / Cell. +39 3423476908

Fax. +39 010.8592807

 

Michela Negro

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica