NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

AGRI LIGURIA NEWS - GIUGNO 2022

Agriligurianews

Giugno 2022 – anno XII – numero 120

Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

L’importanza dell’olivicoltura ligure è nota e apprezzata da secoli in ambito nazionale e internazionale e il nostro obiettivo è quello di promuovere e valorizzare sempre di più le nostre produzioni sinonimo di garanzia per il consumatore e per l’ambiente. L’iniziativa “Oliveti Aperti” che si è svolta il 18 e 19 giugno, ci ha portati alla riscoperta del nostro territorio e di quell’entroterra da cui deriva la nostra salute e la tradizione della dieta mediterranea. Un successo ottenuto grazie a un ampio ventaglio di experience: degustazioni guidate di Olio DOP e prodotti tipici liguri, visite negli oliveti, corsi per costruire muretti a secco, corsi di cucina, itinerari culturali e ambientali. Questa manifestazione ha valorizzato il rapporto plurisecolare della Liguria con l’olivicoltura e lo ha fatto tramite testimonianze visive di piante millenarie e terrazzamenti, patrimonio culturale legato a questa coltura, valle per valle. Desidero ringraziare il Consorzio Olio DOP Riviera Ligure e la fondazione Qualivita per lo straordinario impegno profuso per questa manifestazione che pone in primo piano l’agroalimentare, l’ambiente e la sostenibilità. Inoltre, il 17 giugno a Genova presso il Palazzo Doria Spinola si è tenuto un importante convegno dal titolo: “Oleoturismo: una nuova frontiera per la filiera olivicola della Liguria”, per valorizzare il lavoro e la fatica che richiede questa coltura, per incrementare l’ospitalità agrituristica e veicolare proposte multifunzionali. I frantoi e le aziende agricole, sono riconosciuti come luogo di elezione e di diffusione della cultura, delle tradizioni, di educazione alimentare e di esperienza plurisecolare, momenti come questi sono volano di opportunità concrete per rafforzare l’intera filiera.

 

Buona lettura di Agriligurianews

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 5.2(3b) - Investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale di produzione danneggiato. Le domande possono essere presentate fino al 28 luglio 2022.

 

Misura 6.4 - Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole. Le domande possono essere presentate fino al 25 luglio 2022.

 

Misura 19.2 - GAL Riviera dei Fiori - Intervento 3.1.1. Progetto di Cooperazione - Interventi finalizzati a garantire i servizi essenziali alla popolazione rurale e sostegno all’agricoltura sociale. Le domande possono essere presentate fino al 2 settembre 2022.

 

Misura 19.2 - Agenzia di Sviluppo GAL Genovese - Intervento 7.5.1.1p1. La rete delle piccole infrastrutture – la sentieristica – seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 31 luglio 2022.

 

In scadenza

 

Si ricorda che per le misure a superficie e per il benessere degli animali (Misure 10.1, 11, 12, 13, 14), ai sensi dell’art. 13 del regolamento (UE) n. 640/2014, la presentazione delle domande oltre il termine del 15 giugno 2022, comporta per ogni giorno lavorativo di ritardo una riduzione pari all’1% dell’importo al quale l’agricoltore avrebbe avuto diritto se avesse inoltrato la domanda in tempo utile e in caso di ritardo superiore a 25 giorni di calendario la domanda è ritenuta irricevibile.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

Contest creativo RurArt

Una gara rivolta agli street artist

.

La Rete Rurale Nazionale ha lanciato il contest Rurart e invita gli street artist italiani a promuovere, con il proprio linguaggio contemporaneo, l’agricoltura italiana e le sue tematiche più importanti. Sarà possibile iscriversi attraverso un form online e inviando un bozzetto dell'opera che si vorrà realizzare entro il 29 luglio 2022. Dal 1° agosto inizierà la fase di votazione delle opere in gara, con una giuria popolare che esprimerà il proprio voto sulla pagina Facebook della RRN. Gli street artist selezionati  saranno invitati in Puglia per la realizzazione delle loro opere durante l'evento finale.

 

(Approfondisci l’argomento)

Contest creativo RurArt
Ministero delle politiche agricole - ammodernamento dei frantoi oleari

Il progetto FattoriAmo promuove le fattorie didattiche della Liguria grazie a una mappa interattiva. Ad ogni provincia è associato un QRcode che contiene le audiodescrizioni di tutte le aziende autorizzate. Le scuole, le famiglie e i bambini potranno scoprire il mondo agricolo attraverso i laboratori e i percorsi offerti.

(Approfondisci l’argomento)

misura FEAMP 1.41 – Efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici

Disponibile la nuova edizione della pubblicazione redatta dal CREA “L'agricoltura nella Liguria in cifre 2022"Il report, a disposizione anche on-line di tutti coloro che operano nel sistema agricolo regionale, fornisce un quadro approfondito delle più recenti statistiche di interesse agricolo che rilevano anche gli effetti della pandemia.

(Approfondisci l’argomento)

corso di formazione per l'acquisizione dell'attestato di Micologo

Bando FEAMP: aperta la manifestazione di interesse per la realizzazione di attività di formazione a favore deglioperatori ittici per i settori dell’ittiturismo e del pescaturismo attivi nel territorio del Flag Gac Savonese e del Flag Gac il mare delle Alpi. Le domande possono essere presentate entro il prossimo 30 giugno.

(Approfondisci l’argomento)

Regione Liguria Logo
QR Code
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica