NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

INAUGURATO IL DATA CENTER DI LIGURIA DIGITALE

 

 

Il Data Center di Liguria Digitale prende forma; è stato inaugurato uno dei maggiori poli strategici del Paese.

Si tratta del luogo che fisicamente custodisce i server in cui sono conservati i dati di tutta la pubblica amministrazione ligure.

I lavori svolti negli ultimi due anni hanno permesso di apportare importanti miglioramenti da un punto di vista di aggiornamento tecnologico, di cyber sicurezza e di sostenibilità ambientale consentendo alla struttura di diventare uno dei poli strategici più innovativi e importanti del Paese, oltre che il più grande della Liguria.

Un sistema molto efficiente durante il periodo della pandemia, certamente tra i migliori in Italia, infatti, è riuscito a garantire un monitoraggio costante e puntuale dell’emergenza sanitaria, contribuendo a fornire gli elementi necessari per assumere decisioni tempestive ed efficaci.

Rappresenta uno straordinario passo avanti per la sicurezza informatica dei nostri dati e un punto di partenza per affrontare al meglio le sfide future.

Liguria Digitale nasce con l'obiettivo di raccogliere in un unico luogo fisico tutte le macchine legate agli enti pubblici regionali, garantendo così il monitoraggio e la gestione coordinata di tutti i servizi.

Con il passare del tempo le macchine ospitate sono aumentate, accogliendo i dati dei tanti soci istituzionali che sono entrati a far parte di Liguria Digitale e di altrettanti clienti, anche privati, a livello nazionale.

Per rispettare tutta la normativa italiana e comunitaria e per migliorare la sostenibilità della struttura, sono state apportate delle modifiche e un importante intervento di ristrutturazione che ha coinvolto tutta l’infrastruttura rendendola tra le più tecnologiche e all’avanguardia del Paese, oltre che la più grande in Liguria.

Un grande rinnovamento e una grande eccellenza della nostra Regione che si pone, sempre di più ,al centro dell'innovazione tecnologica e informatica.

 

Angelo Vaccarezza

2022 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica