NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

A VILLA BOMBRINI IL GENOVESE SALE SUL PALCO

“Il genovese sale sul palco” è il titolo che il nostro socio Giorgio Oddone, prolifico organizzatore di eventi nella lingua della nostra terra dove il genovese è sinonimo di cultura, ha dato al grande evento che si inserisce nell’ambito di “Estate in Villa Bombrini 2022”. E’ un inno al genovese ed alla genovesità che, dal 4 al 9 luglio, ci allieterà nella bellissima cornice del Parco di Villa Durazzo Bombrini a Ge-Cornigliano. Puntuale, ogni sera alle 21, per un’intera settimana, la nostra bellissima lingua verrà cantata e recitata sul grande palco con la certezza di coinvolgere coralmente anche le centinaia di spettatori presenti.

Così si sono espressi i più giovani: “Chi pensa che questa splendida lingua stia scomparendo, si sbaglia. La creatività degli artisti liguri si esprime anche nei dialetti, con differenze di inflessione e terminologia più o meno marcate da zona a zona. Ce ne sarà per tutti i gusti: dal reggae al folk, dal rap a brani cantautorali. Tutti gli artisti che si esibiranno compongono e hanno composto canzoni originali in genovese. a sottolineare il grande amore per le radici e per questa regione, ma senza fossilizzarsi sui grandi classici. Tutti amiamo "Ma se ghe penso", ma dobbiamo portare avanti e fare onore alla musica genovese, continuando a scrivere, sperimentare e cantare "cansoin zoene in zeneize".

 

 

Le prime tre serate, dal 4 al 7 luglio, sono tutte sotto l’egida della CONSULTA LIGURE – Associazioni per la Cultura, le Arti, le Tradizioni, e la difesa dell’Ambiente.

Lunedì 4 luglio – Cansoin zoene in zeneize, con i cantautori genovesi

di ultimissima generazione: Maz Vilander & Makadam Zena, Alessandro de Muro, Mike FC, i Demueluin, Barche a torsio e Chiara Franzi. Presenta Stefano Pastorino;

 

A seguire la diffusione della nostra lingua attraverso due Compagnie teatrali dialettali che rappresentano testi originali non tradizionali a dimostrazione che si stanno ormai formando nuovi commediografi in genovese che producono testi originali.

Martedì 5 luglio – La Compagnia Teatralnervi  presenta “Dui pê in te ‘na scarpa”, originale commedia brillante di Antonella Risso.

 

 

Mercoledì 6 luglio – La Nuova Compagnia dell’allegria presenta “Atri manezzi”, originale commedia brillante di E. Imparato, che inizia dalla fine de “I maneggi per maritare una figlia”

 

 

In sintesi il genovese per tutti i gusti, con uno sguardo al recente passato ed uno, più grande, al futuro del genovese, di cui questa settimana, traccia un radioso percorso. Ingresso libero senza prenotazione (max 200 posti a sedere), possibilità di parcheggio e di ristoro. 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica