Home
PROVENZA E COSTA AZZURRA TRA FESTIVAL, EVENTI E ALTRE MERAVIGLIE
di Pietro Bellantone
Tanti eventi culturali, da luglio a novembre, in Provenza e in Costa Azzurra. Finalmente, dopo tante restrizioni di carattere sanitario dovute al Covid 19, un lungo periodo di festival e di importanti incontri musicali nella magnifica terra di Francia. In una virtuosa sequenza di manifestazioni tanti turisti, provenienti anche dalla Liguria e dall’Italia, avranno modo di apprezzare appuntamenti come le Chorégies di Orange, il più antico festival musicale di Francia (20 giugno – 6 agosto), il Festival Internazionale di Arte
Festival des Chorégies d'Orange 2022
lirica di Aix-en-Provence (4 – 23 luglio), il Festival di Musica sacra ad Avignone (10 – 24 luglio), il Festival di Nimes (17 giugno - 24 luglio) che compie un quarto di secolo, il Festival delle Musiche dei Sud del Mondo di Arles (11 – 17 luglio), che apre lo sguardo sul Mondo, il Festival Jazz a Juan-les-Pin, nella splendida corniche della pineta Gould (6 – 19 luglio).
Le Festival Jazz a Juan-les-Pin, nella splendida cornice della pineta Gould
Alcune rassegne fotografiche faranno prendere d’assalto da appassionati, fino al prossimo settembre, la ridente cittadina provenzale di Arles (4 luglio - 25 settembre), che tanto ha ispirato i dipinti di Van Gogh, con i Rencontres de la Photographie. Lo sport, invece punterà al Grand Prix di Francia di Formula 1 che si svolgerà all’interno del famoso circuito di Le Castellet (22 – 24 luglio). Ed ancora vi saranno alcune importanti esposizioni come “Amazzonia di Sebastiao Salgado” al Palazzo dei Papi di Avignone (27 giugno – 30 novembre).
Esterni del Palazzo dei Papi di Avignone (mostra di Salgado)
e “I faraoni dell'antico Egitto superstar” al Mucem di Marsiglia (22 giugno – 17 ottobre).
Gli appuntamenti più significativi? Il mercato del tartufo estivo a Carpentras, nella Regione Provenza – Alpi – Costa Azzurra (20 maggio – 26 agosto),
Particolare del mercato del tartufo estivo a Carpentras
i tramonti vignaioli nel Luberon (21 giugno – 20 settembre) triangolo rappresentativo di tutta la Provenza, la processione dei marinai alla Garoupe di Antibes (6 – 9 luglio), i Notturni di Villa Ephrussi di Sain-Jean-Cap-Ferrat (4 luglio – 30 agosto).