NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

27A EDIZIONE DEL PREMIO LEIVI

Di Virgilio Pronzati

Foto di Cinzia Bevilacqua

 

Il sindaco di Leivi Vittorio Centanaro mentre saluta il numeroso pubblico

Fare il sindaco in una medio-grande città è certamente un lavoro oneroso e difficile ma ben retribuito. Farlo in un piccolo comune è non solo gravoso per le immancabili incombenze, ma pure poco pagato. Succede in tanti comuni liguri situati in collina e in montagna. Tra questi, Leivi, un comune di duemila quattrocento anime distante pochi chilometri da Chiavari. Lo amministra Vittorio Centanaro  sindaco  a tutto campo e di tutti. Leivi fa parte dell’Associazione Città dell’Olio: già nel passato vantava un’ampia notorietà per la qualità suo extravergine. Non a caso vi si tiene da circa un trentennio l’unico Concorso oleario regionale, denominato Premio Leivi.  Manifestazione che ha il merito di valorizzare gli oli extravergini di oliva  non solo del levante ligure, rinnovandone ed incrementandone gli impianti olivicoli, salvaguardando l’ambiente ed aumentare le risorse economiche dei rispettivi territori.  

Al microfono. Francesco Bruzzo si complimenti col vincitore degli oli Dop Massimo Solari. A fianco, il sindaco Vittorio Centanaro

Iniziative decisamente encomiabili ma sempre meno attuabili per le scorribande degli ungulati che danneggiano e depredano gli appezzamenti dei contadini e disgregano muretti a secco. A questi si ci aggiungono anche i caprioli. \Tutto perchè mancano o non vengono applicate leggi a sostegno delle aziende agricole. L’aumento continuo del numero dei cinghiali in campagna ed in città è e deve essere trattato come un problema di ordine pubblico. Prima il Covid e, i repentini cambiamenti climatici dopo, aggravano ancor più la situazione, rendendo inermi  anche i sindaci più combattivi. Nella Riviera di Levante e in gran parte della Liguria, la produzione è stata falcidiata dalla cascola e disseccamenti delle olive dovuti alla siccità. Quindi quest’anno niente olio o quasi. Ma resta l’importante lavoro fatto dagli olivicoltori per la salvaguardia del territorio.

 

 

Virgilio Pronzati con a fianco il sindaco Vittorio Centanaro ha premiato Marco Lucchi 2 ° degli Oli Dop

  

Passando al Concorso, la situazione è certamente positiva. Quest’anno i campioni in concorso della campagna 2021-2022 sono stati solo tredici: pochi ma buoni.  Nella categoria hobbisti giunta alla terza edizione, ben 19  di cui cinque buoni.  

 

Classifica degli Oli Extravergini DOP

1° Massimo Solari di Chiavari con punti 8

2° Lucchi e Guastalli di Santo Stefano Magra  con punti 7,95

3° Az. Agr. Santa Barbara di Santa Margherita Ligure con punti 7,35

4° Alessio Casaretto di Leivi con punti 7

5° Az. Isola di Borgonovo di Lavagna con punti 6,85

 

Categoria Oli Extravergini

1° Az. Agr. La Sarticola di Luni con punti 8,35

2° Az. Agr. Belfiore di Castelnuovo Magra con punti 8,15

3° Az. Agr. Bartolucci di Calice al Cornoviglio con punti 8,10

4° Az. Agr. Torchiana di Sarzana con punti 8,05

5° Az. Agr. Rue de Zerli di Ne con punti 7,30

6° Massimo Solari di Chiavari con punti 7,25

7° La Favola della Mignola di Lavagna con punti 7,10

8° Olivicoltori Sestresi di Sestri Levante con punti 6,55

 

L’Onorevole Luca Pastorino mentre premia la titolare dell’Az. Agr. Bartolucci

Categoria hobbisti

1° Giorgio Lanata di Lavagna con punti 8,30

2° Andrea Vaccari di Chiavari con punti 8,15

3° Terra del Sarino di Follo con punti 7,90

4° Luigino Asioli di Leivi con punti 7,70

5° Nicoletta Robotti di Chiavari con punti 7,70

6° posto a pari merito per i restanti 14 

Sergio Norbiato di Leivi, G. B. Muzio di Lavagna, Marco Codebò di Chiavari, Franco De Lorenzi di Leivi, Giovanni Copello di Chiavari, Massimo Marinoni di Chiavari, SRL Steap di Ruta di Camogli, Ernesto Barletta di Chiavari, Carla Oneto di Chiavari, Pierino Borra di Leivi, Mirella Bacigalupo di Carasco, Anna Maria Giosso di Chiavari, G.B. Copello di Chiavari, Dario Solari di Leivi.

 

Dopo aver letto i risultati delle tre categorie, doverose alcune considerazioni.

Dall’ottimo al buono gli extravergine DOP. Per gli extravergini: quattro ottimi, tre buoni e un discreto. Quest’ultimi evidenziano la conoscenza e professionalità dei membri del panel d’assaggio, in quanto pur essendo tutti della provincia di Genova, hanno premiato i migliori campioni risultati tutti dello Spezzino. Tra gli hobbisti, confortanti punteggi nei primi cinque campioni. Si spera che tra qualche anno, producendo più olio, passino poi alla categoria produttori oli extravergini.   

 

 Locandina con tutti gli eventi musicali nel comune di Leivi

Passando al concorso miglior oliveto, 14 comuni partecipanti con ben 120 oliveti. 

Carasco 13, Casarza Ligure 7, Castiglione Chiavarese 10, Chiavari 10, Cogorno 5, Lavagna 4, Leivi 19, Moneglia 16, Ne 4, Rapallo 2, San Colombano Certenoli 13, Sestri Levante 8, Tribogna 1, Zoagli 8.   

Per il comune di Leivi: 1° Lorenzo Solari premiato con un buono da 300 euro; 2° Daniele Celle premiato con un buono da 200 euro; 3° Luigi Solari premiato con un buono da 100 euro.  Ai seguenti olivicoltori sono andati 50 euro: Alessio Casaretto, Eugenia Zignaigo, Ines Rino, Giorgio Lavagnino, Giovanni Canepa, Carlo Sanguineti, Francesca Dondero, Dario Solari, Elio Canepa, Rita Solari, Anna Maria Solari, Giovanni Solari, Massimo Solari, Michele Solari, Luigi Mangiante Mirella Bacigalupo. 

 

 

Vittorio Centanaro presenta Giuliano Greco e Giovanni Perotto dell’Istituto Italiano di Tecnologia

 

II sindaco Vittorio Centanaro oltre al saluto e la presentazione dei relatori al numeroso pubblico, ha condotto al meglio l’evento illustrando i tanti e seri temi da risolvere, stimolando interventi e risposte concrete da parte dei relatori. Tra i più seguiti, quelli di Claudio Muzio Consigliere Regionale, Luca Pastorino Deputato e sindaco di Bogliasco, Luigi Attanasio Presidente CCIAA di Genova, Paolo Corsiglia presidente della Sezione Agricola della CCIAA genovese, Francesco Bruzzo Capo Panel e degli agronomi della Coldiretti e Cia regionali.  

 

In precedenza, presentati dal sindaco Centanaro, due interessanti incontri.

Il primo con Giuliano Greco e Giovanni Perotto dell’Istituto Italiano di Tecnologia, sull’ utilizzo degli scarti di ortaggi e frutta per farne oggetti per la tavola (piatti e posate) ed altro completamente degradabili nell’ambiente. L’altro, condotto da Marco Lucchi, Gianni Bottino e Massimo Solari, ha coinvolto il folto pubblico con l’assaggio tecnico di un olio extravergine DOP e, per la prima volta, di olive lavagnine in salamoia.  

 

 Incontro-degustazione con l’Extravergine Dop Riviera di Levante: Il sindaco Vittorio Centanaro, Marco Lucchi, Giovanni Bottino e Massimo Solari

Alla sera, oltre la gastronomia e la premiazione del concorso fotografico, il pubblico si è divertito ascoltando e ballando con la musica di un’orchestra. Dal 31 luglio al 1 settembre “Notte tra le note”: l’atteso l’evento musicale con musicisti di livello internazionale, che si terranno sui sagrati di San Lorenzo, San Rufino, San Bartolomeo, Curlo e San Terenziano.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica