NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

De Castro:

promozione avanti tutta nel Soave

 

Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale al Parlamento europeo, ha illustrato ai produttori del Soave il futuro della viticultura in base alla nuova riforma della Politica Agricola Comune

 

Il sistema dei diritti d’impianto non dovrebbe subire variazioni, molto probabilmente fino al 2030. Nel corso delle discussioni per l’approvazione della Pac, la Politica Agricola Comune, dopo il2014 ha quindi prevalso l’intenzione di non apportare modifiche al regime attuale. Si attende però il voto definitivo il prossimo marzo a Bruxelles. Questo è quanto è emerso dall’incontro di Paolo De Castro - Parlamentare europeo, presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, con i produttori del Soave nel corso di una sua recente visita ad Illasi, lo scorso lunedì 18 febbraio.

L’incontro, organizzato dal comune di Illasi, guidato dal sindaco Paolo Tertuli, ha rappresentato un’occasione importante per i produttori del Soave per riflettere sul futuro della denominazione. <>.

Sulla base delle importanti premesse illustrate da De Castro il Sistema Soave potrà continuare, così come strutturato, nella sua attività di promozione e di valorizzazione delle proprie produzioni sui mercati esteri ancora per molti anni.

De Castro ha inoltre ricordato l'importanza del mantenimento dei diritti di reimpianto, dopo una lunga battaglia contro alcuni paesi del Nord Europa, a tutela delle aree viticole di collina più antiche.ì

<Aldo Lorenzoni, direttore del Consorzio del Soave – che i finanziamenti OCM, previsti per azioni promozionali su paesi non membri dell’Unione Europea, potessero un giorno venire impiegati anche su progetti destinati alla valorizzazione del vino anche su paesi esteri all’interno dell’Unione. Il mercato europeo vale oggi quasi una quota del 50% del consumo totale di vino. Non presidiare questi mercati dal punto di vista promozionale avvantaggerebbe i nostri competitor>>.

Sulla stessa lunghezza d’onda Arturo Stocchetti, presidente del Consorzio del Soave: <<E’ auspicabile che, nel caso in cui l’Italia fosse costretta a restituire parte dei fondi del Piano di Sviluppo Rurale non utilizzati, soggetti virtuosi come il Consorzio del Soave  potessero utilizzare queste risorse. Strutture come la nostra, che fanno da collettore e da supporto alle iniziative promozionali di ogni azienda, possono raggiungere obiettivi ambiziosi. I dati di crescita e d'interesse per il Soave in America lo testimoniano con evidenza>>.

 

Lucia Vesentini

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica