NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

SERATA ONAV ALLA TRATTORIA EDOBAR DI SORI

di Virgilio Pronzati 

      Foto di Francesco Magnanego

 

Perchè andare a Sori? Per non pochi motivi. Se d’estate è godile per la piccola spiaggia e l’immediato e verde entroterra, nel resto dell’anno mantiene lo stesso richiamo. Raggiungibile in pochi chilometri da Genova e si è già in Riviera.  

 

L’esterno della Trattoria Edobar di Sori  

Quindi ideale per gite fuori porta e, in particolare, per gli appassionati della cucina locale e dei gourmet. A Sori oltre la focaccia col formaggio IGT che ne condivide notorietà e zona di produzione con Recco, Camogli e Avegno, sono nate due esclusive golosità: le trofiette e i pansoti. Già alcuni secoli fa erano i piatti del desco domenicale. 

 

 Dai forni auree farinate, focacce di Recco e con l'olio, torte di verdure, pizze ed altre golosità

Se le trofiette venivate fatte un pò in tutte case del paese, i pansoti sono originari della frazione Sant’Apollinare. Non a caso Sori vanta la maggiore conoscenza e utilizzo del preboggion. Un insieme di almeno tredici erbe spontanee che caratterizzano il ripieno dei pansoti, minestre, torte salate, focaccette, zuppe e risotti nel levante genovese. 

 

  Ottimo inizio con  farinata e focaccia di Recco IGP 

Golosità del Golfo Paradiso che si trovano ancora nelle varie frazioni, e ancor di più a Sori nella nota Trattoria Edobar, gestita con passione e perizia da Giorgio Benvenuto Assaggiatore Onav e sommelier. 

 

  Battolli: un classico della Val Fontanabuona e diffuso anche nel Golfo Paradiso

Un locale che ha punti in comune con altri e storici locali genovesi di Sottoripa: forni a legna dove escono auree farinate, focaccia di Recco IGP, fugassa con l’olio e con le cipolle, tutte le torte di verdure e per i dolci, irrinunciabili crostate e pandolci alti e bassi. 

 

  Branzino alla ligure

Sulle tavole trenette e trofiette col pesto, pansoti con salsa di noci, batolli, ravioli col tocco, verdure ripiene, acciughe ripiene e al verde, funghi fritti, orata e branzino in umido e al forno, coniglio alla ligure, stoccafisso accomodato, cima, fritto misto di pesce e di carni bianche e verdure e tanto altro. Il tutto abbinato al meglio con selezionate bottiglie nazionali e estere, che il patron ricerca e ne conosce il produttore.  Non solo:

 

I cinque vini della serata

Quì non mangiano solo bene gli amici o i personaggi, ma tutti!  Molti clienti della Trattoria Edobar sono gruppi familiari.  Ed è per questo che la Delegata Onav di Genova Lorenza Olmi ha organizzato nello scorso giugno una cena sociale da Edobar, con i pregiati vini dell’Az. Claudio Mariotto, uno dei migliori produttori di Timorasso Doc. 

 Da sinistra: Giorgio Benvenuto, Lorenza Olmi e Simone Chiesa

Il menu della riuscita serata condotta da Lorenza Olmi: Frisceu e panissette, Farinata e focaccia al formaggio IGP,  Battolli di castagne al pesto, Filetto di branzino alla ligure e Millefoglie con fragole e crema pasticcera, rispettivamente abbinati ai Colli Tortonesi Doc Derthona, Bricco San Michele, Cavallina, Pitasso 2019 e L’Indagato (Moscato) 2021. A parlare degli abbinamenti e, in particolare dei vini, il competente e brillante Simone Chiesa, Direttore commerciale dell’Az. Claudio Mariotto di Vho.  

 Le socie dell'Onav: appassionate, professionali ed avvenenti

Una curiosità. I Picasso non mancano certo a Sori: la mamma del celebre pittore spagnolo Pablo Ruiz Picasso era originaria di Sori. Il cognome, scelto da Pablo, era dovuto alla regola del "doppio cognome" vigente in Spagna.

Altre tavole con soci nella parte opposta della terrazza 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica