NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

16° PREMIO “TORTA UNGHERESE DELL’ANNO”

di Pietro Bellantone

 

Quest’anno, il  16° premio “Torta ungherese dell’anno” è stato conferito alla chef pasticcera Orsolya Karikó di Nagykőrös, che lavora presso la gelateria Vanilla & Gelarto (Széchenyi tér 3– telefono +36 30 547 8730).

La caratteristica vincente del suo dolce, che si chiama "Huncut szilva herceg” (in italiano: il principe delle prugne impertinenti) è risultata essere la delicatezza delle prugne combinate con le note del vino rosso di Eger.

Si è classificato al secondo posto Pàl Lakatos della pasticceria Levendula és Kert Cukrászda di Szigetszentmiklós con la torta “Blue Apron’s Treasure”; al terzo posto, invece, Zita Szivós con la torta “Seasons” della Major Confectionery di Budapest.

Un riconoscimento a parte è stato assegnato, per la sua torta senza zucchero, denominata “la preferita della nonna- “Nagyi kedvence”, a László Gyuris, chef di Szeged (in onore di sua nonna che faceva delle torte per lui quando era bambino).

I dolci premiati potranno essere degustati dal 19 agosto p.v. presso il Várkert Bazaar (struttura storica monumentale, di bellezza straordinaria, a Budapest) e in moltissime pasticcerie ungheresi.

Dal 16 agosto, a tale scopo, verrà pubblicata sui media, la relativa lista. Per salvaguardare il lavoro dei pasticceri partecipanti al concorso, sarà possibile conoscere le ricette delle torte in questione solo col prossimo anno.

Ed ancora, in riferimento a dove lavora la vincitrice del concorso Orsolya Karikó, la pasticceria artigianale Vanília & Gelarto realizza torte, biscotti e gelati esclusivamente con ingredienti naturali. Il negozio che è l'ideale per famiglie con bambini piccoli è inserito in un contesto al riparo dal traffico, una bella fontana e una terrazza con ombrelloni.

 

Foto: realizzate dall’Associazione ungherese dell'industria dolciaria

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica