NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

VINCE LA SCOMMESSA SULL’ECCELLENZA DEL TERRITORIO

 

Il libro “Franciacorta. Ieri oggi e domani. Storie di vigne, cantine e uomini” ha ottenuto il Premio Nazionale Franciacorta, organizzato dall’associazione In Vino Veritas.

Domenica 4 settembre al Castello di Bornato sono stati nominati i vincitori del Premio Letterario Nazionale e Culturale Franciacorta. Diviso in 3 sezioni (Narrativa e saggistica fra vino, cibo e gusto; Storia Contemporanea dal secolo XIX ad oggi; Racconto del territorio con la Testimonianza della Franciacorta), il suo obiettivo è valorizzare il territorio Franciacorta dal punto di vista culturale e letterario e quest’anno è stato dedicato alla memoria di Marcello Monzio Compagnoni, lungimirante e appassionato imprenditore del vino.

In questo contesto, il libro di Giunti curato da Elio Ghisalberti e il cui coordinamento editoriale è stato affidato a Mario Cucci e Multiverso, è riuscito a conquistare il premio per la sezione Testimonianza Franciacorta. Il lavoro di Ghisalberti è il semplice ma efficace proseguimento del testo scritto nel 1997 da Francesco Arrigoni: all’epoca, Arrigoni aveva compiuto un’importante opera di raccolta e racconto delle aziende che in 30 anni avevano fatto crescere e affermare la Franciacorta. Dopo 25 anni dalla sua uscita, Ghisalberti prosegue quanto iniziato dal giornalista bergamasco mantenendo invariato l’impianto del libro e tracciando i cambiamenti registrati in ciascuna attività. Aggiornando le informazioni e le schede di quest’ultime, viene messo in risalto il profilo ormai internazionale di ciascuna di esse e della Franciacorta.

Franciacorta. Ieri oggi domani. Storie di vigne, cantine e uomini” è un testo fondamentale e imprescindibile per gli esperti di vino, ma anche per gli appassionati e per gli amanti delle vigne e degli uomini che ci lavorano.

“Siamo veramente felici che il nostro lavoro sia stato riconosciuto da un premio di questo calibro: ringraziamo la giuria che ha saputo apprezzare lo sforzo che abbiamo fatto affinché la Franciacorta potesse essere raccontata attraverso le sue storie, le sue vigne e i suoi uomini” ha commentato Mario Cucci, da sempre impegnato nella valorizzazione dei prodotti enogastronomici italiani. “Si tratta di un attento confronto e aggiornamento del testo di Arrigoni. Per questo motivo abbiamo scelto di dividere il libro in diverse sezioni che permettono al lettore di cogliere le differenze col passato, apprezzare la ricchezza del presente, puntando sulle aziende del futuro” ha aggiunto Elio Ghisalberti.

Mario Cucci, editore autonomo, da oltre 20 anni, prima con la casa editrice Mediavalue, ora con Multiverso si occupa di comunicazione in ambito Food. Realizza Le Soste, TavoleDOC e insieme a Elio Ghisalberti ha voluto realizzare il testo per raccontare l’unicità del territorio del Consorzio Franciacorta, fotografandone le 120 aziende associate.

 

Giunti Editore

Pagine: 288

Formato: 19x25cm

Prezzo: euro 39

ISBN 978-88-09-95235-5

Elio Ghisalberti con testi di Francesco Arrigoni

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica