NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

SAIMIR XHAXAHJ E DANIEL CANZIAN: 4 MANI, 2 INCONTRI DI GUSTO, UNA COMUNE PASSIONE PER LA CUCINA VENETA

 

Uniti dalla passione per la cucina regionale veneta, gli chef coniugano semplice raffinatezza e straordinaria inventiva in due serate uniche per gustare l’inedito connubio, da Verona a Milano.

Si inizia da La Canonica a Verona, dove il 20 settembre lo chef Saimir Xhaxaj avrà il piacere di ospitare nella sua cucina lo chef Daniel Canzian. In programma invece per il prossimo 19 ottobre il secondo appuntamento dove, da DanielCanzian Ristorante, i ruoli si invertiranno per dare vita a un altro menu d’eccezione. Due eventi esclusivi, nati dal desiderio di coniugare le proprie esperienze e di dedicare particolare attenzione alla regione che unisce i due chef in modo complementare e personalissimo: il Veneto. È questo il territorio in cui Saimir Xhaxhaj si è messo in gioco rinsaldando il tanto amato rispetto per la materia prima che ha elevato ad un concetto di cucina raffinata e di altissima qualità; ed è qui che Daniel Canzian è nato, respirando il valore della tradizione e maturando l’ambizione di volerla raccontare nella città meneghina attraverso una proposta caratterizzata dalla personale interpretazione dei piatti veneti, che si traduce in menu basati su semplicità, rispetto della tradizione e dei ritmi delle stagioni. Le loro carriere si contraddistinguono per un lavoro di ricerca e dedizione, che oggi dà vita a due speciali Incontri di gusto, con menu unici e irripetibili: equilibrio, stagionalità, raffinatezza e inventiva sono i capisaldi che accomunano le due personalità.

La prima sera si parte con le Capesante omaggio alla Serenissima dello chef Daniel Canzian, realizzate con mele sciroppate, salsa orientale e alga wakame. Si prosegue con il Risotto al limone, sugo d’arrosto e liquirizia, tra i piatti più apprezzati del menu del ristorante meneghino. A seguire la proposta dello chef Xhaxaj: Diaframma di cavallo, salsa alla barbabietola e marsala, scalogno sott’aceto e crema di pastinaca, un piatto che rappresenta molto bene la sua idea di cucina. A concludere verrà servito il Tiramisù al tartufo, un finale più che mai sorprendente, frutto dell’attento equilibrio ricercato dallo chef ospitante. Tutte le portate saranno accompagnate da un calice di vino.

Costo per menu a persona: € 140 con vino, € 100 senza vino

 

SAIMIR XHAXHAJ

Saimir nasce nel 1989 a Lushnje, in Albania. La prima esperienza in una cucina di un ristorante è in Toscana, presso il ristorante Casalta a San Casciano Val di Pesa. È qui che ha l’occasione di imparare il mestiere e prendere dimestichezza con pentole e strumenti professionali.
Dopo quest’esperienza, il lavoro al Relais Borgo il Poggiaccio, un luogo incantevole tra le colline di Sovicille in provincia di Siena, è stata la tappa fondamentale dell’incontro con l’hôtellerie. Dopo qualche anno di diverse esperienze e la possibilità di diventare sous-chef che lo fa trasferire a Verona, nel 2016 incontra Lorenzo Donadel, patron de La Canonica: un incontro destinato a far crescere la fama dello chef e del ristorante che negli anni ha saputo attirare sempre più persone e apprezzamenti dalla critica.

 

DANIEL CANZIAN
Daniel Canzian nasce a Conegliano, tra le colline venete del Prosecco, da una famiglia di “osti” che ha saputo accendere in lui un’autentica passione per la cucina. Fin da giovanissimo viaggia e lavora nelle migliori cucine di Italia e Francia; decisivo è l’incontro con Gualtiero Marchesi, che lo mette a capo dei ristoranti del suo gruppo nel ruolo di Executive Chef. Dopo aver ricevuto il premio “Pellegrino Artusi” come migliore giovane chef, nel 2013 Canzian apre il ristorante che porta il suo nome. Dal 2016 Canzian fa parte dell’associazione JRE - Jeunes Restaurateurs Italia. Nel gennaio 2019, in particolare, assume la carica di membro del Board Europeo, e dal gennaio 2020 anche quella di Vice Presidente di JRE Italia.

 

Ristorante La Canonica

Vicolo S. Matteo 3 – 37121 Verona

Tel. 0454732625

ristorantelacanonica.it

 

DanielCanzian Ristorante

Via Castelfidardo angolo San Marco – 20121 Milano

Tel. 02 63793837

 

Petra Cucci

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica