NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

AL VIA LA VIGNA ECCELLENTE...ED È SUBITO ISERA

 

Scoprire la Città del Vino di Isera, passeggiando tra cortili storici e vigneti nascosti del centro o montando in sella ad un e-bike piedi per esplorare tutto il territorio circostante. Approfondire la conoscenza del Marzemino, tra curiose degustazioni verticali o cene itineranti a palazzo. Lasciarsi cullare dalle note della musica, al tramonto o avvolti dalle suggestive luci dell’alba. Questo e molto altro è la nuova edizione de La Vigna Eccellente…ed è subito Isera. In programma, anche un forum dedicato al tema “Giovani, Agricoltura e Marzemino”, la sfilata dei trattori d’epoca e la rassegna enogastronomica tra i ristoranti della cittadina della Vallagarina.

Presentata oggi in conferenza stampa la nuova edizione de "La Vigna Eccellente...ed è subito Isera", manifestazione organizzata dal Comune di Isera, Città del Vino, con il supporto di Trentino Marketing, il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell'ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest e la collaborazione dell’APT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo. Il via venerdì 16 settembre, a partire dalle 19.00, con Vallagarina, di cucina in cantina”, percorso enogastronomico organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino presso Palazzo Fedrigotti, dove i partecipanti potranno degustare specialità del territorio, proposte da ristoratori e produttori della zona e servite in abbinamento a Trentodoc, Marzemino e altri prodotti rappresentativi delle cantine locali. Il tutto sulle coinvolgenti note della Banda Storta.

 

Davvero ricco il programma di sabato 17 settembre. Alle ore 11.00, presso Castel Corno, l’Azienda Agricola De Tarczal propone una “Degustazione verticale vertiginosa”, con una selezione storica di Marzemino da apprezzare ammirando la meravigliosa e spettacolare vista sulla Vallagarina dall’antico maniero. Dalle 16.00 alle 19.00 è invece tempo di “Tra vigneti, cortili e palazzi nascosti”, un percorso guidato in centro storico intervallato da soste golose: ad ogni tappa in degustazione un Marzemino Superiore di Isera in abbinata ad una selezione di prodotti gastronomici curati dai produttori di Isera con Gusto.  Alle 16.45, i più piccoli potranno intrattenersi con le attività ludiche e ricreative organizzate presso il Belvedere, mentre alle ore 18.00 prende il via il forum “Giovani, Agricoltura e Marzemino”, un momento di riflessione e confronto sulle prospettive dell’agricoltura locale alla luce del contesto e delle sfide che si stanno profilando a livello globale. Focus, in particolare, sulla viticoltura e, di conseguenza, sul Marzemino, vitigno simbolo della Vallagarina, sulle sue potenzialità e sul suo futuro. Fine giornata sognante, alle 21.00, presso Castel Predaglia, Località Casette, con il concerto del coro Bianche Zime.  Si inizia con un omaggio alla musica anche la giornata di domenica 18 settembre, alle ore 6.00, con il concerto all’alba Echoes, presso Lenzima di Isera, dove il gruppo Caronte riproporrà una selezione di brani dei Pink Floyd in chiave classica. Al termine, una golosa colazione trentina a base di pane e confettura di Marzemino e altre specialità.

 

Dalle 9.00 alle 16.00 si sale invece su due ruote in Piazza San Vincenzo per l’Enobike Tour alla scoperta di Isera, delle sue frazioni e dei suoi prodotti enogastronomici più rappresentativi, tra degustazioni e pranzo in agriturismo.

Nello stesso orario si svolgerà anche l’Eno Tractor Tour, esposizione e sfilata di trattori d’epoca in Piazza San Vincenzo, con tappe enogastronomiche nelle cantine Marco Tonini viticoltore, De Tarczal e Spagnolli E. Durante le tre giornate di manifestazione, inoltre, sarà possibile partecipare a Mangia e Bevi il Marzemino, ricette e abbinamenti proposti dai ristoratori di Isera – Locanda delle Tre Chiavi, Casa del Vino, Vineria De Tarczal, Ristorante TO N.Y. e Agriturismo Il Gallo – dedicati a questo vino.  La manifestazione è preceduta e accompagnata anche dalla rassegna A tutto Marzemino e Sapori d’Autunno (link), in programma dall’8 al 18 settembre: un ricco calendario di degustazioni, menù a tema, visite in cantine e nei vigneti in programma su tutto il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, tra Vallagarina, Valsugana, Lago di Garda, Piana Rotaliana, Altopiano della Paganella, Valle dei Laghi, Valle del Chiese e Trento. Profilo La Vigna Eccellente. Ed è subito Isera.  L'evento, organizzato dal Comune di Isera con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell'ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, vede la partecipazione di numerose realtà del territorio ed è possibile grazie al contributo e al supporto di APT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, Cassa Rurale Vallagarina, Città del Vino, BIM dell'Adige, Comunità della Vallagarina, Slow Food Condotta Vallagarina Alto Garda.

 

 

Stefania Casagranda

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica