NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Grado Babo

Image

Dal 28 settembre in libreria e negli store online

 

GRADO BABO

 

da Klosterneuburg l’unità di misura del mosto diffuso in tutte le cantine

 

di
Sergio Tazzer


Edito da Kellermann Editore

 

www.kellermanneditore.it

''GRADO BABO, da Klosterneuburg l’unità di misura del mosto diffuso in tutte le cantine” di Sergio Tazzer, edito da Kellermann Editore

All'approssimarsi delle vendemmie, ogni anno, quando i viticoltori si incontrano le domande d'uso sono due: “Com'è l'uva, che grado fa?”. Per grado è sottinteso il Grado Babo, un'unità di misura impiegata per definire il contenuto zuccherino presente in un mosto. GRADO BABO, da Klosterneuburg l’unità di misura del mosto diffuso in tutte le cantine è il nuovo volume dell’omonima collana edita da Kellermann Editore, in libreria dal 28 settembre, che racconta il nome in codice Grado Babo, che da oltre cent’anni fa parte della tradizione e del lessico dei vigneti e delle cantine, ma di cui grande pubblico non conosce l’origine.

 

A cura di Sergio Tazzer – scrittore, giornalista e membro ordinario dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino – il volume conduce il lettore in un viaggio alla scoperta dell’origine del Grado Babo, della sua diffusione e del suo inventore.

 

Il termine Grado Babo è legato ad un semplice strumento di valutazione del contenuto zuccherino del mosto, il densimetro o più usualmente “mostimetro Babo”, il cui inventore, il direttore della cantina di Klosterneuburg August Wilhelm von Babo, è egli stesso parte della storia della moderna vitienologia.

 

Il barone August Wilhelm von Babo, fu uno scienziato noto anche per i suoi studi sulle ampelopatie – malattie delle viti coltivate - che nell'Ottocento giunsero in Europa dal Nuovo Mondo, ma soprattutto poiché mise in piedi l'antesignana di tutte le scuole enologiche. Questa pubblicazione, attraverso la quale il lettore avrà la possibilità di scoprirne vita e imprese, gli rende un doveroso omaggio.

Il mostimetro di Babo

    Il mostimetro di Babo

August Wilhelm von Babo in un ritratto giovanile

August Wilhelm von Babo in un ritratto giovanile

Sergio Tazzer 

Sergio Tazzer, (Treviso, 1946) già direttore della sede RAI per il Veneto, capo della redazione trentina e della redazione centrale del TGR a Roma. Studioso di storia contemporanea dei paesi dell’Europa centrale e balcanica, è autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento, in particolare sulle vicende legate alla Prima Guerra Mondiale. È inoltre membro ordinario dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino.

 

Kellermann Editore

Kellermann Editore è una casa editrice indipendente fondata nel 1991 a Vittorio Veneto che pubblica libri di racconti, immagini e percorsi legati alla storia, alla cultura, al mondo e il territorio del cibo e del vino. Una particolare attenzione è da sempre riservata alla qualità del libro in ogni sua parte: nei contenuti, nella grafica, nella scelta dei materiali e di uno stile che si distingue.

Il catalogo editoriale Kellermann vanta tre collane principali: i celebri “Quaderni” dove il lavoro artigianale si fonde con uno stile e un saper fare unico; “Grado Bado”, per far conoscere vini particolari narrandone le connessioni con la storia che li ha attraversati; “Umano/troppo/umano” dedicata al rapporto tra uomo, ambiente e pensiero.

www.kellermanneditore.it

Il complesso abbaziale di Klosterneuburg in un'immagine recente

Il complesso abbaziale di Klosterneuburg in un'immagine recente

Scheda tecnica

Titolo: GRADO BABO, da Klosterneuburg l’unità di misura del mosto diffuso in tutte le cantine

Editore: Kellermann Editore

Autore: Sergio Tazzer

Prima edizione: settembre 2022

Formato: cm 15 x 21

Pagine: 48

Illustrazioni: fotografie COLORE

Confezione: brossura ali, filo refe

Collana: GRADO BABO (NIC 8)

Codice ISBN: 978-88-6767-115-1

Prezzo: € 9,00

 

Ufficio stampa 

ddlArts| T +39 02 8905.2365 

Alessandra de Antonellis | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 339 3637.388 

Ilaria Bolognesi | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 339 1287 .840

Samia Tinti | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Kellermann Editore

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ddlArts

Viale Premuda 14, 20129 Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 02 8905.2365

www.ddlstudio.net

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica