NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

CALA IL SIPARIO SU EMERGENTE CHEF E PIZZA NORD 2023 A VILLA TERZAGHI! 

 

Si è appena conclusa la nuova Edizione del Premio Emergente con la Selezione Nord: a Villa Terzaghi, la scuola di cucina di Carlo Cracco 

Si è conclusa con successo a Villa Terzaghi (la sede del ristorante didattico e formazione voluta da Carlo Cracco) a Robecco sul Naviglio nel milanese, l'edizione NORD valevole già per il 2023 del Premio EMERGENTE, competizione riservata ai giovani chef e pizzaioli under 30 ideata ed organizzata da Witaly! 

Per la categoria EMERGENTE CHEF hanno passato il turno: 

  • -  STEFANO BATTAINI (ristorante Cucine Nervi a Gattinara) con le ricette "Calle dei Campi alla bagna freüda e Parmigiano Reggiano" e come seconda il "Reale di maiale, Oriente e foglie d’ostrica" 
  • -  DARIO MORESCO (Ristorante Stüa de Michil dell'hotel La Perla in Alta Badia a Corvara) con le ricette "Linguine dei Campi, fieno e zigoli e come seconda ricetta "Riso Passiu, cavolo, cuore e cuore di bue" 
  • -  IRINA STRATAN (ristorante La Paterna a Giavera del Montello Treviso) con le ricette "Paccheri dei Campi in tecia e aria al Parmigiano Reggiano" mentre l'altra ricetta che ha convinto la giuria era "Brodo acido di cervo, tartufo bianco e barbabietola"
    Per la categoria
    EMERGENTE PIZZA NORD (ricordiamo che per regolamento il tema obbligatorio era il No-Waste) hanno passato il turno: 
  • -  FILIPPO VENTURI (Me Pizzeria & cocktail room di Ferrara) – “Tra valli e delizie” pomodoro, anguilla, chips di mais, salicornia, emulsione di olio, pecorino, acciuga e alloro. 
  • -  FRANCESCO GABRIELE (Pizzeria Il Corso Bolzano) – "Contaminazioni – “Profumo di Salina e Dolomiti” bufala dell’Alto Adige, scarola, cappero di Salina bio Azienda agricola Caravaglio, acciughe di Aspra, datterino fresco, origano, spolverata di Grana. 
  • -  PASQUALE PETRILLO (Pizzeria ll Fior di Latte a Baveno VB) – “Radici” crudo della Val Vigezzo, bufala, fonduta di gorgonzola, topinambur trifolati e in chips. 
  • -  Come riserva ha convinto la giuria anche GIUSEPPE D’ANGELO (Pizzeria Acqua e farina di Priola CN) - "Delizia di stagione” verdure fresche di stagione, ricotta, granella di pistacchio di Bronte.
    Emergente Pizza si è svolta in due fasi, martedì 27 settembre quando i concorrenti hanno preparato impastando a mano di fronte alla giuria l’impasto per il giorno successivo e si sono sfidati nel mentre sul tema della pizza margherita.
    Il giorno successivo, 28 settembre, la sfida è stata, invece, a tema libero.
    Questi i concorrenti in gara: Gustavo Correa de Il gusto Pizza a Chions (PN), Jurgen Verbofshi della pizzeria I Bravi Ragazzi a Meda MB, Gaetano Macaluso della pizzeria Da Gae Gourmet di Como, Matteo Tronci di Noloso Pizza a Milano, Andrea Brunetti di Acqua e Farina a Priola CN, Pasquale Petrillo della pizzeria Il Fiore di Latte nel Verbano, Filippo Venturi di ME Pizzeria & Cocktail Room a Ferrara, Wael Wanes di Pizza D'Amare a Milano, Daniele Cassese di Varrone Pizza Milano, Benjamin Villani pizzachef sempre a Milano della pizzeria Noloso, Giuseppe D'Angelo di Acqua e Farina a Vicenza, Fabrizio Tropea di Pizzeria Il Point ad Albairate (MI) e Francesco Gabriele della pizzeria Il Corso a Bolzano.
    Il podio, cioè i primi tre classificati, disputeranno la finale ad inizio 2023. 

Emergente Chef
I giovani cuochi si sono sfidati in tre batterie indipendenti con i 3 vincitori che disputeranno la Finale ad inizio 2023. 

Questi i concorrenti suddivisi per batteria di gara. 

Prima Batteria martedì 27 settembre 

Matteo Vergine di Grow Restaurant ad Albiate (MB), Irene Zui di Alto Ristorante dell'Executive Spa Hotel a Fiorano Modenese (MO), Stefano Battaini di Cucine Nervi a Gattinara (VC), Edoardo Caldon di Fuel-ristorante in prato a Padova, Jacopo Rosti di Balzi Rossi a Frontiera San Ludovico Ventimiglia (IM). 

Seconda Batteria martedì 27 settembre 

Dennis Cesco del ristorante Damà del Relais Villa d'Amelia a Benevello (CN), Josè Palandra del ristorante Al Cambio di Bologna, Luca Belardinelli del ristorante Orsone a Cividale del Friuli (UD), Dario Moresco del ristorante Stüa de Michil a Corvara in Badia (BZ), Mattia Terenzi del ristorante Onda Blu a San Mauro A Mare FC. 

Terza Batteria mercoledì 28 settembre
Federico Urbani, chef resident a Villa Terzaghi, Leonardo Gasperoni del Ristorante Parcoverde a San Marino, Irina Stratan del ristorante La Paterna a Giavera del Montello (TV), Francesco Polimeni del Carignano* a Torino, Denny Lodi Rizzini del ristorante Makorè di Ferrara e Samuele di Murro del Ristorante San Giorgio*a Genova. 

COS'È IL PREMIO EMERGENTE? 

Un format che prevede una serie di gare dedicate ai vari settori della ristorazione e ospitalità, comprende oltra ad Emergente Chef, Emergente Pizza, anche Emergente Sala, Emergente Pastry, Emergente Ricevimento. In quasi 20 anni di competizioni ha lanciato tantissimi talenti che ora sono diventati i protagonisti indiscussi del settore. 

DOVE SI È SVOLTA LA SELEZIONE NORD? 

VILLA TERZAGHI è la sede istituzionale del progetto didattico promosso dall’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco. E’ un laboratorio Ristorante Didattico che svolge un’attività continua e sistematica in cui far convergere esperienze, riflessioni e testimonianze da cui trarre spunti per la ristorazione del futuro. 

I partner che hanno sostenuto questo evento: Pastificio dei Campi, Agugiaro&Figna, Urbani Tartufi, Consorzio Parmigiano Reggiano, Città di Teramo, Olitalia, Querceta, Pedemontis, Galloni Prosciutti, Giuseppe Giusti Acetaia, Valoriani Forni, Sant'Eusebio Hotel Bassano, Churchill, Missaglia 1884, Egeria acque, G-Metal, Goeldlin. 

Il PROSSIMO APPUNTAMENTO? 

Per la selezione CENTRO SUD il premio EMERGENTE si sposta in Umbria a Perugia il 10 e 11 ottobre presso l'Università dei Sapori! 

Maria Livia Lucernari

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica