NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

A COMPAGNA OTTOBRE-DICEMBRE

Da giovedì 3 novembre fino alla conclusione del ciclo i “Martedì in Compagna” si terranno di giovedì stessa ora stesso posto.

 

Giovedì 3 novembre 2022 alle ore 17:00 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, (all’uscita della metropolitana) A Compagna nell’ambito del ciclo di conferenze che l’antico sodalizio cura da oltre quarant’anni, promuove il VI appuntamento del ciclo 2022-2023: Domenico Ravenna: «Volti genovesi al cinema: i caratteristi».

INGRESSO LIBERO

 Non occorre prenotare

Genova può vantare una nutrita schiera di caratteristi del grande schermo. Quasi tutti hanno all’attivo qualche presenza in film d’autore, alcuni sono stati guidati da famosi registi stranieri e, da buoni artigiani del set, hanno inanellato partecipazioni nei più disparati generi e filoni cinematografici: dalle commedie di grana grossa ai cosiddetti poliziotteschi in voga negli anni Settanta, agli spaghetti-western. Di ciascuno di essi ricordiamo il volto per averli visti in tanti film ma, spesso, abbiamo dimenticato il loro nome. La conferenza si propone di accendere un riflettore sul percorso professionale e su alcuni risvolti di vita di questi preziosi interpreti del mondo della celluloide.

Domenico Ravenna, laureato in giurisprudenza, giornalista professionista, ha lavorato per l'Agenzia Giornalistica Italia e per il quotidiano Il Sole 24 Ore. Ha scritto alcuni volumi di poesie, tutti di ambientazione ligure. È socio de A Compagna.

 

Franco Bampi, Presidente de A Compagna

 

Info: Per programmi segui il link: 

http://www.acompagna.org/rf/mar/index.htm

 

Per le rassegne fotografiche segui il link:

http://www.acompagna.org/rf/index.htm

 

La conferenza si tiene nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università di Genova in Sarzano (350 posti a sedere). Si tratta della chiesa sconsacrata che è sulla piazza ed è raggiungibile, oltre che con la metropolitana, da piazza Carignano percorrendo il ponte di Carignano (via Ravasco) oppure lungo la direttrice piazza Dante, Porta Soprana, via Ravecca, Sarzano.

Lauro Gazzolo: un famoso caratterista genovese

 

 

Anno sociale 2022-2023

Le prossime conferenze del primo trimestre curate da A Compagna

si tengono di giovedì alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università in piazza Sarzano dall'uscita della metropolitana.

 

L’Aula San Salvatore è la chiesa sconsacrata presente in piazza Sarzano e raggiungibile, oltre che con la metropolitana, anche con il 35 attraversando il Ponte di Carignano o seguendo la direttrice, tutta in piano, piazza Dante, Porta Soprana, Ravecca.

                                                               

Da qui gli incontri si fanno di giovedì

Novembre

Giovedì 3) Volti genovesi al cinema: i caratteristi;  a cura di Domenico Ravenna

Giovedì 10) Diplomatici genovesi alla Sublime Porta Ottomana (1665-1682);  a cura di Angelo Terenzoni

Giovedì 17) La romanità celata nell’impianto del centro storico di Genova;  a cura di Mariagiovanna Figoli

Giovedì 24) Museo del Risorgimento e Istituto mazziniano, storia e memoria del Risorgimento genovese;  a cura di Elena Putti

 

Dicembre

Giovedì 1) La Conferenza Internazionale Economica del 1922 a Genova;  a cura di Almiro Ramberti

Giovedì 15) Il Santuario di Savona;  a cura di don Gianni Laiolo

Giovedì 22) Alle ore 16.00 nell’Aula San Salvatore in Sarzano; Auguri di Natale (Il Confuoco si terrà il 17)

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica