NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

LA SICILIA È IN TAVOLA

Fernanda Michela Nicotra

Oltre 100 ricette per gustare 

il caldo sapore del Sud

 

In libreria dal 31 ottobre

Pagine: 224 | Prezzo: 18,90 euro

 

«Quello che avete per le mani è qualcosa di diverso da un semplice libro di cucina.

Assomiglia più a quel profumo delizioso che vi cattura nel bel mezzo di una passeggiata per le vie della Sicilia.Sono ricette che nascono da una tradizione culinaria ricchissima, preparazioni che seguono la stagionalità, non solo dei prodotti, ma soprattutto dei sensi e dell’animo. Piatti realizzati per lo più con ingredienti semplici, economici e di facile reperibilità. Accanto a specialità sfiziosissime tipiche della tavola calda siciliana – scacciate e sfincioni, cartocciate e arancine o arancini – trovate i grandi primi della tradizione – la pasta alla Norma o quella con le sarde –, freschissime insalate per i giorni più caldi, caponate, sontuosi secondi e contorni appetitosi. Ma soprattutto i dolci, immancabili in famiglia – frittelle e crispelle, paste di mandorle, cassatelle, raviole... – senza i quali non saprei proprio vivere. Ma è tempo di andare in cucina e di darsi da fare. Siete pronti?»

 

IL LIBRO

 

Fernanda Nicotra, siciliana di nascita, coltiva da sempre una passione per la cucina che l’ha portata a esplorare le mille tradizioni culinarie del Mezzogiorno. Le sue ricette nascono da un amore antico tramandato di generazione in generazione, che si incarna nella gioia di cucinare in famiglia e per la famiglia. La sua cucina affonda radici profonde nella bellezza della sua terra, nutrita dalla brezza del mare, accarezzata dal profumo di agrumi e ritrovata ogni giorno nella gioia di stare insieme. In questo libro l’autrice ha messo tutta la sapienza di chi cucina ogni giorno con amore, creando golosità fatte di ingredienti semplici e ricette raffinate, piatti veloci e sontuose golosità. Un libro che riempie gli occhi e coccola l’anima. Organizzato secondo le quattro stagioni – con i piatti caratteristici e gli ingredienti di ogni periodo –, questo libro vi accompagnerà attraverso inverno, primavera, estate e autunno per farvi vivere e gustare la cucina più amata d’Italia.

 

L’AUTRICE

Fernanda Michela Nicotra, autrice del blog Il caldo sapore del sud, è siciliana di nascita e cucina da sempre, grazie alla nonna e alla zia che l’hanno iniziata fin da bambina alle meraviglie della cucina della tradizione. Ha trasformato la sua passione in mestiere, portando nelle case degli italiani i piatti cucinati per la sua famiglia attraverso il suo blog e i suoi canali social.

 

Laura Gialdi

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica