NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “ANIME INCOMPIUTE“

Venerdì 4 novembre, ore 18:00, presso La Feltrinelli (Via Ceccardi, Genova) presentiamo il volume Anime incompiute, il canneto editore.

Dialogano Eugenio Marinaro (medico anatomo-patologo che ha realizzato i testi e Gino Andrea Carosini e Marco Mastroianni vignettisti e illustratori che hanno collaborato con diversi quotidiani nazionali. 

Fitti goccioloni freddi rigano il vetro della cucina, si confondono con le lacrime. Pioggia muta, come le parole che non so più dire. Ho creduto, ho sperato, mi sono illuso. Ho messo il cuore davanti alla dignità. E l’amore davanti a tutto. Oggi sprofondo in un’inquieta solitudine. E la tua mancanza brucia. Ho fame di te. 

Anime incompiute è un graphic novel raccoglitore di tante brevi storie. I temi narrati sono accomunati dalla solitudine, dalla depressione, dal dolore, ma anche dalla speranza e dal desiderio di cura per sé e per gli altri. I protagonisti di questo libro sono i disegni che trattano di storie di immigrazione, di salute mentale e di sogni che si infrangono. Un’analisi di lettura di temi attuali attraverso il tratto di due illustratori e fumettisti di grande esperienza, accompagnata dalle parole dello scrittore Eugenio Marinaro. 

Eugenio Marinaro (Genova 1957), medico anatomo-patologo, da sempre ospedaliero, così come da sempre cuoco dilettante, a sessant’anni ha trovato l’energia per diplomarsi cuoco all’Istituto Alberghiero. La scrittura creativa è la sua ultima passione. 

Gino Andrea Carosini (Genova 1957) esordisce alla fine degli anni Ottanta come vignettista su «L’Uovo Qualunque», inserto del quotidiano «Il Lavoro». Negli anni novanta disegna per la rivista «MazUrka». Nel 2016 pubblica su «La Lettura» del «Corriere della Sera» il graphic novel La baia che rotolò nel mare, primo di una serie di lavori pubblicati in collaborazione con Marco Mastroianni. 

Marco Mastroianni (Genova 1960), fumettista e illustratore, ha collaborato per oltre un decennio con la redazione del quotidiano «La Repubblica» e ha pubblicato su «Comix» e sul quotidiano «Il Secolo XIX». Ha illustrato vari volumi per l’infanzia con Massimo Minella. Attualmente è illustratore per il «Corriere della Sera». Ha pubblicato diversi graphic novel quasi sempre in collaborazione con Gino Andrea Carosini. 

Chiara Frisone

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica