NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

MONTEPULCIANO, LE CANTINE CONTUCCI PER AIRC A DICEMBRE IL DEBUTTO DEL "NUOVO NOBILE"

 

 

Palazzo Contucci, sede dell’omonima cantina di vinicola, è stato sede di un evento charity a sostegno dell’Associazione italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC).  Per l'occasione è stata presentato in anteprima l'etichetta del nuovo nobile "Palazzo Contucci", che farà il proprio debutto ufficiale il primo week end di dicembre a “Saranno Famosi nel Vino 2022” 

Le porte di Palazzo Contucci, sulla Piazza Grande di Montepulciano, si sono aperte sabato scorso per ospitare un evento di beneficienza a favore dell’Associazione italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC). Il palazzo, opera di Antonio da Sangallo il Vecchio e realizzata nella prima parte del 1500, ha ospitato l’iniziativa organizzata dalla rivista First Class Mag. L’editore Antonella Carlucci, ha presentato per l’occasione il nuovo numero del magazine, con cover di Ema Stokholma. “Siamo molto dispiaciuti che Ema non sia potuta essere presente stasera per impegni di lavoro – ha dichiarato la Carlucci – tuttavia stiamo lavorando a una nuova iniziativa che si svolgerà la prossima primavera. All’interno del magazine viene anche raccontata la genesi delle Cantine Contucci e la millenaria passione della famiglia, considerata tra i “padri putativi” del famoso “Nobile di Montepulciano”.

«In tutta la sua lunga vita la famiglia Contucci si è dedicata all’agricoltura e in particolare alla viticoltura», ha affermato Alamanno Contucci, attualmente a capo dell’azienda, accanto alle nuove generazioni, Andrea, Ginevra e Damiano: «I vini da noi prodotti», ha continuato, «sono riferiti alle tre denominazioni della nostra città, Nobile di Montepulciano DOCG, Rosso di Montepulciano DOC e Vin Santo di Montepulciano DOC. L’ultimo Nobile nato è “Palazzo Contucci”, che ha celebrato i 500 anni dalla costruzione della nostra residenza familiare. Anche se produzione e vendita sono completamente cambiati negli ultimi 50 anni», ha argomentato Alemanno Contucci, «c’è una cosa che è rimasta invariata: l’entusiasmo di produrre vino e di mettere in campo nuove sinergie, come quelle di questa sera, sia con AIRC sia con la testata First Class Mag, che racconta proprio in questo numero la nostra storia e una parte di quella del nostro Paese, attraverso il vino», ha concluso Alamanno Contucci.

La serata ha visto la partecipazione di una cinquantina di ospiti e l’esibizione della soprano Eleonora Contucci, docente di canto lirico nonché ideatrice e direttore artistico del Festival di Pasqua di Montepulciano: accompagnata dal pianoforte, ha deliziato il pubblico con diversi canti nella splendida “Sala delle Feste” situata al piano nobile del Palazzo e affrescata da Andrea Pozzo, influente scultore e pittore del 1700. 

Le Cantine Contucci hanno annunciato durante la serata la propria presenza, il primo week end di dicembre, all’evento “Saranno Famosi nel Vino 2022”, che si terrà presso la Stazione Leopolda di Firenze. Un’iniziativa che vuole essere passerella di cantine emergenti e di vini che diventeranno... cult.

 

 

Mariangela Cecchi

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica