NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

ÖSTERIA Ö MAGAZÍN CUCINA GENOVESE DI RICONOSCENZA

  

 Aperta la nuova Österia tra i carruggi di Santa Margherita, un vero e proprio inno alla tradizione gastronomica ligure

 

Dopo un lungo periodo di lavori ieri, giovedì 8 dicembre, l’Osteria Ö Magazín, Cucina genovese di riconoscenza, ha aperto finalmente le sue porte al pubblico, mostrando a tutti la sua nuova identità. Negli spazi in cui sorgeva prima il Bistrot di Santa Margherita infatti, le sorelle Mussini e lo Chef Edoardo Ferrera sono pronti per accogliere i propri ospiti con un’offerta gastronomica rinnovata. La nuova Osteria Ö Magazín punta a proporre i più iconici piatti regionali nella loro autenticità, viaggiando a ritroso tra le eccellenze gastronomiche dell’amata Liguria. Un progetto che nasce dall’intento rinnovato di proporre le tipiche ricette della tradizione gastronomica locale e riportare in auge i veri sapori e profumi del Tigullio. Un inno alle tavole di pizzo, al profumo di lavanda che permeava l’atmosfera nelle antiche case nobiliari e ad una grande Genova, che torna a vivere grazie alle specialità enogastronomiche che omaggiano la cucina di una volta. A guidare la brigata di cucina della nuova osteria rimane la sapiente mano dello Chef genovese Edoardo Ferrera, cuoco “nomade e irrequieto”, che firma un percorso gastronomico nella tradizione. Un vero e proprio itinerario del gusto, attraverso i sapori sinceri e veraci della Liguria, che racconta la storia dalle origini per arrivare ad oggi, con proposte in cui passato e presente costituiscono gli ingredienti principali per una vera cucina genovese di riconoscenza.

 

Österia Ö Magazín, il tributo alle ricette regionali del passato. Il progetto imprenditoriale Ö Magazín nasce originariamente nel 2017 dall'incontro tra le sorelle Simona ed Emilia Mussini e lo Chef Edo Ferrera che, da liguri Doc, vogliono promuovere la propria tradizione gastronomica attraverso una sensibilità romantica, un  ritorno ad uno “spirito di bottega” antico e alla valorizzazione di sapori autentici. Tradizione e rispetto sono le linee guida fondamentali che esprimono l’identità della cucina di Österia Ö Magazín, che vuole riproporre i piatti delle case borghesi delle generazioni passate, sotto la guida dello chef Ferrera e della sua brigata. Con un approccio dinamico e un occhio sempre rivolto alle ricette originali del passato, il team di cucina ha ideato un menù profondamente riconoscente, che celebra alcuni dei piatti liguri più iconici. Il menù di Österia Ö Magazin parla il dialetto ligure, con i tipici nomi della tradizione locale e per facilitare la consultazione agli avventori, un breve “dizionario del forestiero” guiderà gli ospiti alla scoperta della vera essenza dei piatti. Oggi Österia è il frutto di cuore, passione, identità e progettazione. Troveremo una selezione di salumi e formaggi delle Valli genovesi o La Panissa ripassata in padella con cipollotto di Loano e machetto di acciughe. Immancabile nell’offerta dell’Osteria, la Cima alla Genovese, con spuma di patate Quarantine - presidio slow food Liguria - prezzemolate, sott’olio di porcini e giardiniera. Tra i primi spiccano il Tagiæn verde a-o Tocco de Fónzo, i tradizionali taglierini al verde realizzati con la borraggine nell’impasto - tipica erba del territorio - o i Raieu co-o tocco de Capéllo do Præve, i classici ravioli con il sugo. E ancora, le Tommaxelle di vitella alla Genovese, involtini di carne, le Acciughe di Monterosso in Bagnun o lo Stocco accomodato, piatto per eccellenza della tradizione gastronomica ligure, che prevede una lunga cottura (da qui l’uso del termine “accomodato”) e ingredienti tradizionali come pinoli, olive taggiasche e olio extravergine di oliva. Il fil rouge della gastronomia ligure è mantenuto anche nelle proposte dolci, dove ritroviamo La Sacripantina, torta tipica genovese della tradizione, l’Oh Issa, una rivisitazione del tiramisù, realizzato con i tipici biscotti genovesi lagaccio, in sostituzione ai savoiardi, caffè, crema classica al mascarpone e spolvero di cacao amaro e infine l’iconico dolce natalizio, il Pandolce alla Genovese, in collaborazione con la storica Pasticceria Tagliafico di Genova. 

 

 

Dal 1990 la storia del ristorante Ö Magazín a Portofino si lega indissolubilmente a quella della famiglia Mussini e al mondo del mare. Le sorelle Emilia e Simona rilevarono l’attività di quel vecchio “magazzino” dove i nonni custodivano le reti e l’attrezzatura da pesca e ne fecero il ristorante, punto di riferimento che è oggi. La famiglia Mussini, a capo dal 1949 di uno storico cantiere navale fondato da Giorgio Mussini, è da sempre legata al mare e al Tigullio, tanto che il richiamo alla nautica e ai suoi elementi è evidente anche nel design e nella concezione del ristorante. Dal 2019 Ö Magazín raddoppia, aprendo il bistrot nel centro storico di Santa Margherita, che da questo dicembre 2022 si trasformerà nell’ Österia Ö Magazín, Cucina genovese di riconoscenza omaggio all’autentica tradizione gastronomica regionale. Tra le novità in programma, anche l’apertura di un’enoteca, in cui verranno serviti i tipici prodotti esclusivi della regione, con uno spazio destinato al laboratorio, nel quale personalità celebri della Liguria potranno utilizzare per presentazioni o degustazioni.

 

Erika Rencurosi • 3331953604

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Osteria Ö Magazín, Cucina genovese di riconoscenza

Via Cairoli 3 – 16038 Santa Margherita Ligure (GE)

Tel. 0185 698962 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.omagazin.it 

 

Orari di apertura

lunedì-domenica 12:30-15; 19-23

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica