NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

LA LIGURIA INCONTRA IL FRIULI IN UN’IMPERDIBILE CENA A QUATTRO MANI TRA DANIELE REBOSIO E TERRY GIACOMELLO

 

 

Hostaria Ducale apre la propria cucina al celebre chef Terry Giacomello che lavorerà fianco a fianco con lo chef Daniele Rebosio, realizzando un menu che presenterà i piatti iconici di entrambi.

Quello del 9 febbraio è un appuntamento unico ed esclusivo che porterà tra i tavoli di Hostaria Ducale l’estro, la tecnica e il gusto dei due chef. Accomunati da molte esperienze professionali all’estero, Terry Giacomello e Daniele Rebosio hanno creato un menu dove la saggezza e la fantasia del primo si coniugano con l’eleganza e il talento del secondo.

Un altro importante tassello per Hostaria Ducale che prosegue con la scelta di offrire la migliore esperienza ai propri ospiti, dedicando loro attenzione e premura. Il ristorante propone una filosofia di cucina dove l’approvvigionamento delle materie prime a supporto di una filiera etica e giustamente ligure, scaturisce dalla consapevolezza che questo è il primo, ma fondamentale passo per l’eccellenza. È con questo modus operandi che Hostaria Ducale ha concretizzato l’evento dove Liguria e Friuli si intrecciano offrendo i piatti iconici dei due chef protagonisti.

Per chi ama pregustare la cena, ecco il menu in otto portate:

 

Piccolo benvenuto

Omaggio al Friuli

Terry Giacomello

Sgombro in carpione, olive verdi e acciuga

Daniele Rebosio

Tagliolino al bianco d’uovo con caviale di tartufo nero, fonduta di parmigiano… il suo tuorlo

Terry Giacomello

Risotto Riserva San Massimo, anguilla affumicata e cavolo viola

Daniele Rebosio

Tonno in “capponadda”

Daniele Rebosio

Castagnole di maiale, spuma di cocco e salsa di fagioli neri alle radici piccanti

Terry Giacomello

Porcini e tartufo bianco

Daniele Rebosio

Il limone dimenticato…

Terry Giacomello

Piccola Pasticceria

 

Costo: 150€/persona, 220€/persona con abbinamento vino

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., + 39 010 455 2857

https://www.hostariaducale.it/prenotazione/

Daniele Rebosio. Classe ‘95, Daniele Rebosio come tanti genovesi prima di lui, si è avventurato in terre straniere per poi tornare e valorizzare la sua città. Dopo l’istituto alberghiero compie i primi passi ai fornelli presso il Macellaio RC Londra e prosegue poi in contesti di lusso come il Belmond Hotel Splendid di Portofino e l’Aman di Venezia, dove si avvicina alla scuola di pensiero di Davide Oldani. Nel 2017 intraprende un approccio più intellettuale alla gastronomia nelle cucine creative del ElBulli di Ferran Adrià a Barcellona: qui porta avanti una ricerca concettuale sugli ingredienti e sulla loro lavorazione, a partire dalla loro storia ed evoluzione.

Collabora in prima persona alla stesura del libro Bebidas, volume dell’eclettica Bullipedia che concretizza una meticolosa indagine sul mondo delle bevande. Con il trasferimento a Parigi si apre una nuova pagina: in qualità di sous chef a La Grande Cascade e in seguito a Le Jules Verne, Daniele lavora a stretto contatto con due grandi nomi della cucina d’oltralpe, Frédéric Robert e Alain Ducasse, assorbendone la tecnica. Al ritorno a Genova diventa executive chef del ristorante all’interno del MOG, per poi nel 2021 approdare all’Hostaria Ducale dove mette a frutto le sue esperienze: ognuna ha lasciato un segno che si evince in ogni suo piatto.

Terry Giacomello. Friulano di Montereale Valcellina, cresce tra le pentole e i fornelli della locanda di famiglia dalla quale, dopo aver completato gli studi all’istituto alberghiero di Longarone, inizia ufficialmente la sua attività di cuoco che lo vedrà impegnato in varie importanti esperienze professionali di rango tra le quali quella presso El Bulli di Ferran Adrià, al Mugaritz di Andoni Luis Aduriz, al Noma di Rene Redzepi, al D.O.M. di Alex Atala, oltre ad aver fatto tappa oltralpe da Marc Vayrat, da Michel Bras e in altri templi dell’alta cucina. Un grande percorso a scuola dai mostri sacri prima di tornare in Italia, in Alta Badia, a Milano e a Parma dove ha ottenuto la stella al ristorante Inkiostro che ha lasciato nel 2021 per affrontare un nuovo progetto al quale sta lavorando da un anno.

Quella di Giacomello è una cucina che guarda al futuro, con piatti che paiono arrivare spesso da un mondo onirico fatto di tecnica e gusto, utilizzando prodotti tipici e preparazioni tradizionali riviste in chiave innovativa. I suoi piatti sono unici e strutturati, frutto di studi che spazio tra varie discipline e si distinguono per fantasia, colore e innovazione. Per Giacomello la cucina contemporanea è magnificamente tecnologica e artigianale allo stesso tempo.

 

Hostaria Ducale. Non solo un ristorante, ma un’esperienza indimenticabile: con questa vocazione Enrico Vinelli ha dato vita a Hostaria Ducale, un angolo raccolto ed elegante nel centro di Genova.

Il numero limitato di coperti si traduce in un’atmosfera intima che fa da sfondo a una proposta gastronomica delicatamente gourmet. La cucina è affidata alle giovani e talentuose mani dello chef Daniele Rebosio che sintetizza nei suoi piatti una raffinatezza di sostanza. Le rinomate realtà internazionali in cui ha lavorato hanno contribuito alla sua ricerca artistica: idee e ingredienti di diverse provenienze si intrecciano agli stimoli creativi che la ricca cultura ligure offre.

 

Petra Cucci

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica