NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

MUSICULTURA 2013

A VINITALY LE MARCHE PRESENTANO

I   FINALISTI  DI   “MUSICULTURA 2013”

I 16 FINALISTI SI SPOSANO CON  LE  16

DOC DELL’ISTITUTO VINI MARCHIGIANI

 

Il binomio musica e vino approda nelle Marche per la 24^ edizione di Musicultura, il festival dedicato alla canzone italiana d’autore, che fin dalla nascita, nel 1990, vanta padrini eccellenti: da Vasco Rossi a Claudio Baglioni, da Edoardo Bennato a Gino Paoli, da Antonello Venditti a Roberto Vecchioni. Senza dimenticare Lucio Dalla, Fabrizio De André ed Enzo Jannacci.

 

Sono stati infatti presentati oggi a Vinitaly nello stand della Regione Marche i 16 i finalisti abbinati alle 16 Doc e Docg tutelate dall’Istituto Marchigiano Tutela Vini, in vista della finalissima in programma all’Arena Sferisterio di Macerata i prossimi 21, 22 e 23 giugno.

Ad allietare con intermezzi musicali è intervenuta la cantautrice veneta Erica Boschiero, una delle vincitrici dell’edizione 2012 di Musicultura.

Musicultura è stato il trampolino di lancio per la carriera di artisti come gli Avion Travel, Andrea Cristicchi, Povia. E più recentemente, la partecipazione del gruppo valdostano L’Orange alla rassegna ha fatto scattare la scintilla di Francesco De Gregori, che proprio coi ragazzi aostani ha tenuto recentemente un concerto e ha dato la possibilità di creare nuovi arrangiamenti alle sue storiche canzoni.

Le canzoni dei 16 finalisti selezionati saranno trasmesse sui Radio1 della Rai per essere votate dal pubblico attraverso televoto. Otto di loro (6 scelti dalla giuria e 2 dal pubblico) accederanno alle serate finali a Macerata.

Questi gli abbinamenti:

1.         ALESSIO ARENA  -  LACRIMA DI MORRO D’ALBA D.O.C.

2.         ALFREDO MARASTI  -  SERRAPETRONA D.O.C.

3.         ALICE CLARINI  -  VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI D.O.C.

4.         CASSANDRA RAFFAELI  -   VERDICCHIO DI MATELICA D.O.C.

5.         DUCA DOMBRA  -   COLLI PESARESI D.O.C.

6.         FLEXUS  -  COLLI MACERATESI D.O.C.

7.         GABRIELE DORME POCO  -  ROSSO CONERO D.O.C.

8.         ILARIA PASTORE  -  VERDICCHIO DI MATELICA RISERVA D.O.C.G.

9.         OS ARGONAUTAS  -  PERGOLA D.O.C.

10.       ROBERTA GIALLO  -  CASTELLI DI JESI VERDICCHIO RISERVA D.O.C.G.

11.       L’ARCANO PATAVINO  -  I TERRENI DI SAN SEVERINO D.O.C.

12.       MARGHERITA VICARIO  -  BIANCHELLO DEL METAURO D.O.C.

13.       MASSIRONI PIANOFORTI  -  CONERO D.O.C.G. RISERVA

14.       MUTANTE  -  SAN GINESIO D.O.C.

15.       SIMONE CICCONI  -  ESINO D.O.C.

16.       WISTON MCNAMARA  -  VERNACCIA DI SERRAPETRONA D.O.C.G.

Per il vicepresidente di MusiculturaEzio Nannipieri : “L’idea avuta lo scorso anno di abbinare 16 canzoni doc targate Musicultura a 16 denominazioni tutelate dell’IMT si è mostrata non solo originale ma vincente, tanto è che ci ritroviamo oggi a rinnovarla e a consolidarla con i finalisti di Musicultura 2013. Sedici canzoni con un’anima diventano così ambasciatrici di altrettante denominazioni di qualità marchigiane e insieme vanno incontro al pubblico. Siamo fiduciosi sapranno farsi apprezzare”

“Musicultura è un’esperienza straordinaria, - ha detto il presidente del Consiglio Legislativo della Regione Marche, Vittoriano Solazzi – per la sua capacità di fornire un palcoscenico importante ai giovani cantautori: il successo della manifestazione negli anni testimonia la bontà dell’iniziativa. Inoltre coniugare le eccellenze vitivinicole marchigiane con le canzoni d’autore è stata una scelta intelligente, ben vengano iniziative come questa che mettano insieme proposte di qualità”.

Per il direttore dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Alberto Mazzoni: “Insieme alla Regione stiamo promuovendo le Marche a 360 gradi, dai vini alla loro terra, alla musica e alla cultura. Ma l’abbinamento delle denominazioni a  Musicultura ha anche un altro obiettivo: quello di educare i giovani al bere consapevole e alla cultura del vino, insegnando loro ad apprezzare le peculiarità di ogni denominazione”.


Le Doc Marche: Bianchello del Metauro, Colli Maceratesi, Colli Pesaresi, Esino, Falerio, I Terreni di Sanseverino, Lacrima di Morro d’Alba, Pergola, Rosso Conero, Rosso Piceno, San Ginesio, Serrapetrona, Terre di Offida, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Verdicchio di Matelica)

Le Docg Marche: Conero, Offida, Vernaccia di Serrapetrona, Castelli di Jesi Verdicchio Riserva,Verdicchio di Matelica Riserva


Ilaria Koeppen

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica