NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

I VINI DEL CUORE SECONDA EDIZIONE

di Virgilio Pronzati 

 

Olga Schiaffino e Alessandro Piana

 

Domenica 7 e lunedì 8 maggio 2023, in due sale dell’elegante Hotel NH Collection Genova Marina nel Porto Antico di Genova, si è tenuto l’evento-degustazione della guida social I vini del cuore, ideata dalla d.ssa Olga Sofia Schiaffino, wine communicator, blogger e vincitrice nel 2019 del concorso per il miglior sommelier ligure. Una due giorni enoica all’insegna della qualità, dove 25 espositori hanno posto in assaggio circa duecento prodotti provenienti da nove regioni, degustati ed apprezzati da alcune centinaia di visitatori, tra cui molti operatori del settore (ristoratori, enotecari e sommelier) e winelovers. Vini di piccole e medie aziende   che siglano il terroir da cui provengono.

 

La locandina dell’evento 

 

Ma non solo.  Il primo giorno c’è stato l’exploit dell’intera manifestazione, ben tre masterclass: “I vini del cuore”, racconto e degustazione di otto vini condotta dal famoso giornalista enogastronomico Aldo Fiordelli. Amber wines: “I vini di confine” condotta da Enrico Cusinato, sommelier ed export manager che ha raccontato vini e leggende attraverso sei diversi modi di interpretare la macerazione. “Malvasia: un diario mediterraneo” con il prof. Paolo Tegoni dell’Università di Parma e il fotografo genovese Francesco Zoppi. Un intrigante racconto del viaggio e degustazione di cinque Malvasie. Alle 20,00 gran finale: wine lovers, gourmet e produttori hanno partecipato alla cena gala al Rollipop Bistrot del bravissimo chef Davide Cannavino. Un esclusivo locale inserito in uno storico palazzo genovese.  Tra i molti personaggi che hanno partecipato all'evento, l'Assessore e Vice presidente della Regione Liguria Alessandro Piana.

 

 

Olga Schiaffino ideatrice deil'evento Vini del Cuore

 

Le cantine presenti

 

Enotria Tellus (Veneto)

Podernuovo ( Toscana)

Ramoino (Liguria)

Il Paluffo ( Toscana)

Troepflthalof (Trentino Alto Adige)

Marzocco di Poppiano (Toscana)

Cantina della Volta (Emilia Romagna)

Lecci e Brocchi ( Toscana)

Cà du Ferrà (Liguria)

Freschi e Bufano fine wines (La Badiola - Toscana, Piccoli - Veneto, Fattoria Pagano-Campania, Tenuta del Vallone Rosso - Sicilia) 

Fattoria La Leccia ( Toscana)

Crotin ( Piemonte)   

Il Casale ( Toscana)

Vini Moras ( Campania)

La Salceta ( Toscana)   

La Pietra del Focolare ( Liguria)

Eraldo Dentici ( Umbria)   

John Maiolo ( Piemonte) 

Marisa Cuomo ( Campania)

Andrea Bruzzone ( Liguria)  

Podere Casina ( Toscana)

Cantina di Vicobarone (Emilia) 

Liquorificio Fabbrizii (Liguria)

Cerrolungo (Liguria) 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica