NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE PREMIO ENRICO BONINO XIVA EDIZIONE 2023

Associazione Culturale Savonese “LiberArti”

LiberArtiQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Concorso Letterario InternazionaleQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Famiglia Bonino

Concorso Letterario Internazionale PREMIO ENRICO BONINO XIVa Edizione 2023

SCADENZA 31 MAGGIO 2023

PROROGA 15 GIUGNO 2023

Regolamento:

BANDO DI CONCORSO
SEZIONE A 
– POESIA A TEMA LIBERO (dedicata alla memoria del poeta Enrico Bonino e del figlio Ferdinando Bonino che ha tanto operato per il successo del Concorso).
Partecipazione con 
un’unica poesia, in lingua italiana, lunghezza massima 30 righe e 70 caratteri per verso, spazi compresiuna sola pagina A4, scrittura times new roman, min. corpo 12, non in corsivo, pena l’esclusione dal Concorso.
Inviare n° 6 copie su carta formato A4, dattiloscritte o a computer, recanti la sezione; una copia dovrà riportare, oltre alla sezione, nome, cognome (tutto in maiuscolo), indirizzo, numero telefonico, indirizzo di posta elettronica (e-mail) dell’Autore.

SEZIONE B – RACCOLTE DPOESIA (inedite o edite dal 2017)
È prevista la partecipazione con 
TRE COPIE del volume o della raccolta di poesie in lingua italiana. A questa sezione possono partecipare anche le Case Editrici, su mandato dei loro Autori.

SEZIONE C – RACCONTO A TEMA LIBERO
Partecipazione con un solo elaborato in lingua italiana, 6 cartelle A4, lunghezza massima di 18.000 caratteri spazi inclusi, scrittura times new roman, min. corpo 12, pena l’esclusione dal Concorso. Inviare n° 6 copie dell’elaborato su carta formato A4, dattiloscritte o a computer, recanti la sezione a cui si partecipa. Solo una copia dovrà riportare, oltre alla sezione, nome, cognome (tutto in maiuscolo), indirizzo, numero telefonico e indirizzo di posta elettronica (e-mail) dell’Autore.

SEZIONE D – ROMANZO, RACCOLTA DRACCONTI (inediti o editi dal 2017)
È prevista la partecipazione con 
TRE COPIE del volume o delle raccolte in lingua italiana. A questa sezione possono partecipare anche le Case Editrici, su mandato dei loro Autori.

SEZIONE E – ROMANZO, RACCOLTA DRACCONTI GIALLI O NOIR
È prevista la partecipazione con TRE COPIE del volume o delle raccolte in lingua italiana. A questa sezione possono partecipare anche le Case Editrici, su mandato dei loro Autori.

Allegare la SCHEDA DPARTECIPAZIONE ACCLUSA ABANDO debitamente compilata e firmata dell’Autore.

page1image3746144 page1image3746352 page1image3746560 page1image3746768

LiberArti: Via Amilcare Ponchielli n.2 int.13 - 17100 Savona Segreteria: Via Gaetano Donizetti n.3 int. 9 - 17100 Savona C.F.: 92103890098
Presidenza: cell.: 349.5070525

Segreteria: cell.: 347.9601878

Sito https://www.facebook.com/associazionesavoneseliberarti Istagram: @Liberarti Associazione
Sito internet: www.enricoboninopoeta.com (a cura Famiglia Bonino)

Città di Savona

Comune di Celle Ligure

SEZIONE ADULTI

SPREGA DLEGGERE ATTENTAMENTE LISTRUZIONI PER L’INVIO

Gli elaborati obbligatoriamente in cartaceo o i volumi solo per posta normale/PT 1: Segreteria del Premio Associazione Culturale Savonese LiberArti Via Donizetti n.3/9 - 17100 Savona

Per raccomandata normale/ricevuta di ritornoResponsabile dell’Organizzazione:
Associazione Culturale Savonese LiberArti – via Ponchielli n.2/13 – 17100 Savona

SINVITA A LEGGERE ATTENTAMENTE I PUNTI SOTTO RIPORTATI

  1. Possono partecipare Autori italiani e stranieri, di tutte le età a due sezione con un solo elaborato in lingua italiana mai premiato ai primi posti in altri concorsi letterari.

  2. Periminoridi18annilapartecipazioneègratuita.Glielaboratipresentati,oltreariportarelasezione,nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e, ove possibile, indirizzo di posta elettronica (e-mail) dell’Autore, dovranno essere accompagnati da una fotocopia della carta d’identità e dal permesso scritto e firmato da uno dei genitori o da chi esercita la patria potestà.

  3. La tassa di lettura è di Euro 25,00 perlesezioni AC- di Euro30,00 per le sezioni BDEperdue Sezioni a scelta è di Euro 35,00 (es: 1 Sezione a scelta tra A C + 1 Sezione a scelta fra B D E) Il contributo di partecipazione concorre alle spese della Segreteria per il concorso (v. regolamento Associazione), e dovranno essere inviati con deposito online, entro e non oltre il 31 maggio 2023 CON PROROGA AL 15 GIUGNO 2023 al seguente Conto Corrente Bancario intestato:

    ASSOCIAZIONE CULTURALE SAVONESE LIBERARTI

    INTESA SANPAOLO - Codice IBAN: IT33M 03069 09606 100000 191507 -

( IT33M 03069 09606 100000 191507 )

CAUSALE: Concorso Letterario Sezione/i ... Cognome Nome

La copia della ricevuta del versamento della quota (o delle quote complessive), dovrà essere obbligatoriamente inviata per posta insieme agli elaborati.

  1. GliAutoripremiatialprimopostonell’annoprecedentenonpotrannopartecipareperlasezionenella quale hanno vinto, ma potranno concorrere per le altre sezioni.

  2. Solo i concorrenti che raggiungeranno la graduatoria di merito saranno informati con congruo anticipo del risultato ottenuto per poter partecipare alla Cerimonia di Premiazione.

  3. Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 Legge sulla Privacy, i dati personali dei concorrenti verranno utilizzati esclusivamente per il presente Premio e per comunicare i risultati del Concorso e il bando dell’anno successivo. Partecipando, l’interessato manifesta il proprio consenso dell’uso dei propri dati e l’accettazione e adesione a tutte le clausole del presente bando di concorso che, qualora necessario, potrà essere modificato dagli organizzatori.

  4. Gli elaborati inviati non verranno restituiti, ma distrutti nei successivi 30 giorni la Cerimonia di Premiazione il Premio Enrico Bonino.

  5. Non si assumono responsabilità per eventuali disguidi o smarrimenti postali nell’invio delle opere.

  6. Il giudizio e l’operato della Giuria sono insindacabili e inappellabili. I nomi dei componenti della

    Commissione Esaminatrice saranno resi noti nel Verbale e il giorno della premiazione.

10.Ogni Autore sarà responsabile dell’autenticità e del contenuto della propria opera che non dovrà essere in

contrasto con l’etica morale e civile.
11.Gli Autori classificatisi ai primi tre posti per sezione dovranno ritirare il premio personalmente. Solamente

per comprovati motivi è loro consentito di delegare qualcuno che intervenga in loro vece. A tale scopo, gli Autori dovranno informare l’Organizzazione sul nominativo del delegato e inviare la delega per iscritto o tramite mail.

12.Qualora un candidato avvicini un giurato rivelando di partecipare al premio e comunicando il titolo del proprio elaborato il suo nome verrà immediatamente e automaticamente cancellato dall’elenco dei partecipanti.

13.La pubblicizzazione del Verbale della Giuria spetta esclusivamente all’Associazione LiberArti. Si fa divieto ai concorrenti qualsiasi forma di pubblicità a livello personale, su cartaceo, giornali online o su siti internet, relativa ai risultati raggiunti, prima della Cerimonia di Premiazione, pena la decadenza e la cancellazione dalla graduatoria. Potranno farlo solo a Cerimonia avvenuta.

14.La Giuria deciderà insieme all’Associazione se procedere alla pubblicazione di una raccolta antologica, con Deposito Legale, delle opere che raggiungeranno la graduatoria di merito. La Giuria si riserva altresì di correggere/modificare sostanzialmente i testi seguendo i suggerimenti degli Editor (v. regolamento

Associazione). Pertanto viene richiesto agli Autori e agli Editori di firmare una liberatoria per autorizzare la riproduzione delle opere o di un brano, scelti a decisione insindacabile dalla Giuria.

PREMI
 Primi Classificati delle varie Sezioni: Attestato che qualifichi la graduatoria - opere offerte dagli

artisti e ceramisti del territorio o dagli Sponsor.
 Menzioni d’Onore/Segnalazioni di Merito: Attestato che attribuisca la graduatoria - pubblicazioni

offerte dagli Enti e Fondazioni del territorio e dalla LiberArti.
 A tutti i partecipanti: Attestato che attribuisca la graduatoria raggiunta

Per gli AUTORI segnalati nel Verbale di Giuria, che per ovvi motivi non potranno presenziare alla Cerimonia e al ritiro di quanto attribuito dall’Organizzazione del Premio, verrà a Loro spedito, previo contributo spese mediante deposito online al C/C di LiberArti, che sarà quantificato UNA TANTUM come da Verbale di Giuria e quanto in accordo ai versamenti effettuati per la ricezione i Premi.

La Cerimonia di Premiazione, ove possibile, si terrà un sabato del mese di ottobre 2023 dalle ore 15.00 presso la Sala MuDa in Albissola Marina.

Per informazioni:

Responsabile Organizzazione del Premio:
Anna Maria FALDINI (Presidente Associazione Culturale Savonese LiberArti) Cell. 349.5070525
e.mail: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: https://www.facebook.com/associazionesavoneseliberarti
Instagram: https://www.istagram.com/liberarti.savonese/

Responsabile Segreteria del Premio:
Cristina Arabella IVERDO
Cell. 347.9601878
e.mail: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito internet: www.enricoboninopoeta.com (a cura della Famiglia Bonino)

ENRICO BONINO (19222005), poeta e scrittore ligure, è nato ad Albissola Marina il 6 dicembre 1922. È stato Sindaco e pubblico amministratore di Albissola Marina, città nella quale ha vissuto con la famiglia. Ha rivestito diverse importanti cariche politiche. Vincitore di importanti premi letterari, gli è stata conferita la Laurea Honoris Causa in Lettere e Filosofia nella sede della Columbia University di New York. Molte sono le sue opere pubblicate. Il 21 maggio 1986 ha visto la luce il suo libro in ceramica, Omaggio a Maria, con la collaborazione del pittore Giampaolo Parini, contenente quattro sonetti riportati su pagine di maiolica dal ceramista Bepi Mazzotti: l’opera è uscita in quindici esemplari numerati, il primo dei quali è stato donato al Santo Padre Giovanni Paolo II durante un’udienza speciale. Amico e sodale di Angelo Barile, Adriano Grande, Camillo Sbarbaro, strinse rapporti di grande affinità intellettuale con Giuseppe Ungaretti, Salvatore Quasimodo e Rafael Alberti che tradusse in castigliano la sua poesia La mia terra. Nel 2005 Enrico Bonino ci ha lasciati. La sua ultima raccolta di poesie e di prose, Passeggiando con Proust, è uscita postuma nel 2007. Il 16 luglio 2016 l’Amministrazione Comunale di Albissola Marina gli ha intitolato la piazza in contiguità con la Passeggiata degli Artisti denominandola Anfiteatro Enrico Bonino – Poeta. La prolusione della cerimonia è stata tenuta dal professor Sergio Giuliani.

FERNANDO BONINO è nato ad Albissola Marina il 30/08/1947.
Dopo gli studi al Liceo Classico ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova studiando diritto con Trimarchi e Rodotà, economia politica con Guerci, scienza della finanza con Uckmar. Ha lavorato nella Banca di Roma. È stato Delegato Provinciale del Movimento Giovanile della D.C. di Savona e componente delle Direzione Nazionale (1970/74). Iscritto CISL dal 1974, è stato Segretario Generale della FIBA CISL di Savona e successivamente della FNP CISL di Savona, eletto nei rispettivi organismi regionali e nazionali. È stato componente della Commissione Etica provinciale della D.C. di Savona dopo tangentopoli e consigliere comunale ad Albissola Marina con delega alla Cultura (1995/99). Ha ricoperto il ruolo di Presidente del Comitato Provinciale INPS di Savona (2001/2005). Dopo 
una vita dedicata all’impegno civiledimostrando costantemente un’attenta sensibilità verso la cultura, muore improvvisamente il 17 Dicembre 2018.

Associazione Culturale Savonese “LiberArti”

page3image3747392 page3image3749472 page3image3749264 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Concorso Letterario Internazionale PREMIO ENRICO BONINO Quattordicesima Edizione 2023 SCADENZA 31 MAGGIO 2023

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE (da compilare in stampatello) 

PROROGA 15 GIUGNO 2023

Cognome e Nome
Data di nascita
Indirizzo (Via, cap, Città, Provincia)
Cell. E-mail

SEZIONE: TITOLO DELLE OPERE

Il/La sottoscritto/a con la presente richiede l’iscrizione al Concorso Letterario Internazionale PREMIO ENRICO BONINO dell’Associazione Culturale Savonese LiberArti

DICHIARANDO

di aver preso piena visione del bando di concorso e delle sue norme di partecipazione che accetta e sottoscrive senza riserva alcuna.

DICHIARA

altresì, che le poesie, gli elaborati, i volumi editi o inediti con cui partecipa al Concorso sono frutto del suo esclusivo ingegno e NON in contrasto con l’etica morale e civile

AUTORIZZA LiberArti:
PER LA PUBBLICAZIONE DELL’ANTOLOGIA di QUANTO INVIATO per il CONCORSO.

È sottinteso che i diritti rimangono di proprietà dell’autore che, sottoscrivendo la presente liberatoria, autorizza gli Organizzatori all’eventuale inserimento della poesia, racconto, incipit, immagini anche di copertina, che saranno inseriti nell’antologia, su pubblicazioni, cd e su siti internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell'autore: pubblicati nei modi e nelle forme ritenute più consone allo spirito del Concorso stesso e dall’Editor (v. Regolamento Associazione)Per la suddetta pubblicazione, LiberArti si riserva di chiedere eventuale contributo alla stampa.

Luogo e data Firma in calce

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (Legge sulla Privacy)

Partecipando a questo Concorso, l’interessato manifesta il consapevole consenso dell’uso dei propri dati e l’accettazione e adesione a tutte le clausole del presente bando di concorso che potrà essere modificato dagli organizzatori qualora necessario. Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 i dati personali verranno utilizzati al fine di comunicare agli interessati i risultati del Concorso a cui partecipano e il Bando dell’anno successivo. Ai sensi della stessa legge, l’interessato ha diritto all’accesso dei propri dati, alla loro rettifica ed eventuale cancellazionepage4image5883648 page4image5883856

Luogo e data

Firma in calce

page4image5884064 page4image5884272

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica