Notizie dall' Italia
MOVIMENTO TURISMO VINO:
DOPO IL VINITALY, MTV SICILIA E
MTV LOMBARDIA PROTAGONISTI
DI HAPPYMOVINHOUR N° 4
Nella foto: Daniela Mastroberardino, Salvatore La
Lumia e Carlo Pietrasanta.
Dopo il Vinitaly, le aziende siciliane del Movimento Turismo Vino approdano allo Chateau Monfort di Milano per il quarto appuntamento di HappyMovinHour, domani 11 aprile. L’iniziativa, promossa da MTV Lombardia e accolta con favore dal Movimento Turismo Vino nazionale, vedrà protagonisti i vini di MTV Sicilia affiancati alle eccellenze delle cantine lombarde con banchi d’assaggio e degustazioni.
“MTV Sicilia prolunga il soggiorno nel Nord Italia, dopo il Vinitaly, accettando l’invito del colleghi di MTV Lombardia a Milano – ha detto il presidente del Movimento Turismo Vino Sicilia, Salvatore La Lumia - perché è un’occasione di gemellaggio e una sinergia che sottolinea la crescita del Movimento Turismo del Vino Italia, fondamentale per giungere all’Expo 2015 e per rappresentare al meglio lo sviluppo enoturistico italiano. Milano – ha concluso La Lumia - è inoltre una vetrina importantissima, indice di qualità e di italian lifestyle, dal design (sarà infatti anche una serata di Fuori Salone del Mobile) alla moda, dalla cultura al business, e dove anche i prodotti e i vini siciliani possono trovare spazio per essere conosciuti ed apprezzati”.
Il presidente di MTV Lombardia, Carlo Pietrasanta, si dichiara sempre più ottimista e soddisfatto per il successo dell’iniziativa: “Un viaggio lungo lo Stivale ma soprattutto un’opportunità importante per conoscere le aziende italiane che hanno scelto di identificare la loro qualità dell’accoglienza sotto il logo del Movimento Turismo del Vino”.
Prossimo appuntamento, mercoledì 22 maggio, con un inedito HappyMovinHour dedicato alla 21^ edizione di Cantine Aperte e che vedrà il coinvolgimento di più regioni.
IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO
L'Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.
Ilaria Koeppen