Home
SELEZIONI REGIONALI PER I CAMPIONATI ITALIANI
Venerdì 19 gennaio al MOG di Genova, in Via XX Settembre 75r, si terrà la selezione per la qualificazione ai Campionati Italiani Allievi in occasione del Campionato italiano della cucina di Rimini che si svolgerà a febbraio 2024.
La sfida tra i giovani allievi degli istituti alberghieri e dei centri di formazione della Liguria sarà per assegnare il titolo di “Miglior interprete Junior della Tradizione Ligure” incentrando la sfida sul tema “Baccalà e stoccafisso” e utilizzando le DOP liguri, il Basilico Genovese DOP e l’Olio DOP Riviera Ligure.
Si tratta di un evento che unirà ancora di più la comunità ligure attorno alle tradizioni del nostro territorio rappresentato dai nostri giovani, che porteranno alta la bandiera, in Italia e nel mondo, della nostra unità regionale: un format che unisce la popolarità del linguaggio del food, ideale per affrontare al meglio le sfide e il tema anche a livello economico su base non solo regionale, ma anche nazionale.
L’evento fa parte dell’Accordo per l’utilizzo delle DOP come elemento di successo della ristorazione territoriale tra il Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP, il Consorzio Olio Dop Riviera Ligure e l’Enoteca Regionale della Liguria con Unione Cuochi Liguri siglato lo scorso ottobre del programma Assaggia la Liguria.
Nell’accordo si inserisce anche il progetto “DOP FOR FUTURE”, che i Consorzi di tutela portano negli Istituti alberghieri liguri e del Nord Italia attraverso un’esperienza culturale e formativa di narrazione per lo sviluppo delle competenze sulle eccellenze liguri di origine certificata e sul loro utilizzo come fondamenti della cultura gastronomica ed elementi strategici in quanto veri e propri “monumenti” del territorio.
La stampa è invitata a partecipare all’evento, per seguire lo svolgimento della gara, per prendere parte al momento della degustazione e per la premiazione finale.
Programma indicativo:
9 - 13,30 svolgimento gara
13.30 - 14,30 pausa degustazione
14,30 - 16 saluti e presentazioni e premiazione a seguire