NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Quinta Luna tra i migliori 30 extra vergini italiani

all’Expoliva Virgen Extra di Jaén, in Andalusia

8-11 maggio 2013

Per la seconda volta Marco Oreggia – uno dei massimi esperti di extra vergine a livello internazionale – ha eletto il Frantoio Gaudenzi tra le 30 eccellenze italiane che andranno a rappresentare l’olivicoltura del nostro paese in Spagna.

 

Tra l’8 e l’11 maggio nella cittadina andalusa di Jaén si terrà infatti Expoliva, uno dei principali saloni a livello internazionale - insieme al nostro Sol - riservato agli extra vergine di qualità da tutto il mondo.

A Jaén sono attesi operatori, esperti, giornalisti e appassionati di olio, che oltre a rappresentare il prodotto principe della dieta mediterranea è stato riconosciuto dalla comunità scientifica come uno degli alimenti più sani e più importanti per la salute umana, grazie alle sue numerose proprietà antiossidanti.

Non a caso la coltivazione dell’olivo e la produzione di extra vergine dal bacino del Mediterraneo si è allargata a dismisura fino a toccare ormai tutti i continenti, dall’America all’Australia passando per la Cina, la potenza che sta lavorando al massimo per “carpire” i segreti della produzione dell’extra vergine.

Francesco Gaudenzi e la sua famiglia hanno scelto di inviare in Spagna Quinta Luna, che rappresenta la selezione porta bandiera del frantoio. Quinta Luna anno dopo anno raccoglie consensi unanimi da parte dei consumatori e degli esperti, e insieme alle altre due selezioni Chiuse di Sant’Arcangelo e 6 Novembre ha da poco ottenuto le tre foglie dalla Guida del Gambero Rosso – Unaprol.

Il frantoio continua a commercializzare la grande maggioranza della propria produzione in Italia, attraverso una rete di clientela familiare affezionata da decenni. Ma i successi ottenuti sulle guide e nei concorsi internazionali stanno portano la famiglia Gaudenzi al centro dell’attenzione di operatori stranieri, dall’Olanda agli Stati Uniti. Ad aprile il frantoio ha ricevuto una delegazione di aziende importatrici americane e argentine, e dunque la presenza di Quinta Luna in Spagna rientra in un programma di espansione della propria rete commerciale che la famiglia Gaudenzi ha deciso di intraprendere anche grazie all’entrata in azienda dei figli Stefano e Andrea. Stefano ha scelto di affiancare il padre nelle fasi produttive e si sta rivelando uno dei più promettenti giovani olive oil maker italiani. Andrea  è invece appena entrato in azienda e si sta ritagliando un proprio spazio nel settore della commercializzazione e della promozione.

Insomma, il futuro degli extra vergine del Frantoio Gaudenzi è più che assicurato.

 

 

Patrizia Cantini

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica