Notizie dall' Italia
CARPENE' MALVOLTI, QUANDO IL TAPPO DIVENTA “ETICO”
di Marzia Morganti Tempestini
Insieme ad Amorim Cork la storica azienda si lancia in un progetto ambientalista e solidale
Carpenè Malvolti, leader mondiale nella produzione di Prosecco DOCG sposa il “green”. La storica casa spumantistica di Conegliano, ha scelto di aderire alla campagna ambientalista e solidale messa in piedi da Amorim Cork, leader nella produzione dei tappi di sughero, con l'obiettivo di riciclarli, contribuendo a salvare parte delle foreste di alberi da sughero e partecipando a una iniziativa solidale che interessa tutto il territorio nazionale.
“Etico”, il progetto di Amorim Cork mira a intercettare i milioni di tappi che ogni anno vengono buttati grazie anche alla sensibilità delle cantine più sensibili tra cui anche la storica cantina di Conegliano.
Il conferimento dei tappi avviene attraverso il box “Etico” fornito dalla stessa Amorim Cork, la quale si impegna al ritiro periodico in vista del processo di recupero che inizierà nel carcere modello di Bollate con una prima selezione dei materiali. Una volta selezionati, i tappi da riciclare saranno inviati in Portogallo dove subiranno il processo di trasformazione per essere riutilizzati sotto altre forme: in prima istanza, una decontaminazione attraverso un attento processo di lavaggio, dopodichè verranno trasformati in granina pregiata per dare origine a prodotti di prestigio quali materiali per la coibentazione, scarpe ortopediche, gadget, articoli di design.
Il ricavato della vendita dei tappi sarà poi devoluto da Amorim Cork a Onlus individuate nelle varie regioni in cui il progetto sarà attivato.
Marzia Morganti Tempestini