Libri
VIAGGIO NEI COSTUMI SESSUALI
ERGA EDIZIONI
COMUNICATO STAMPA
Esce nelle librerie e in tutti gli store online il nuovo libro di Pietro Tarallo
VIAGGIO NEI COSTUMI SESSUALI
86 PAESI tra diritti, divieti, trasgressioni e curiosità
Volume polisensoriale con Video e Fotogallery
Non cambia soltanto l'ambiente, la flora o la fauna, ma anche il modo di vivere il sesso. Leggi che vietano o danno libertà, che difendono o condannano i diritti delle minoranze sessuali e che si affiancano alla violenza ancestrale sul corpo delle donne.
Pietro Tarallo, in questo inusuale volume, in oltre 500 pagine, con video e oltre 1300 immagini, tenta di raccontare, attraverso 86 Paesi, come i costumi sessuali siano lo specchio delle società e dei cambiamenti. Questo viaggio incuriosisce e affascina, così come lo fanno i sapienti racconti dell'autore tra finzione e realtà.
Si viaggia per conoscere, per fare nuove esperienze, per entrare in contatto con realtà diverse dalla propria anche dal punto di vista sessuale. Queste pagine descrivono il sesso come conoscenza e ricerca gioiosa e vitale del piacere. Senza ombra moralistica e ipocriti tabù. Un modo differente di raccontare posti vicini e lontani. Di andare oltre al solito racconto di viaggio, sovente ripetitivo e noioso.
Il giro del mondo in 86 Paesi presenta i diritti delle donne e della comunità LGBTQIA+, la situazione sociale che vivono (femminicidi, violenze di genere e prostituzione compresi), la realtà delle donne, degli omosessuali e dei transgender e l’impegno sociale e civico delle Associazioni che li difendono. Per 47 di questi Paesi è presente una serie di racconti fra realtà e fantasia attinenti alla sessualità.
Il libro polisensoriale è arricchito da oltre 1300 fotografie di Pietro Tarallo e di Massimo Bisceglie e video fruibili tramite la App Vesepia. In appendice le indicazioni bibliografiche, un elenco di siti utili ma anche un dizionario ragionato delle parole del sesso.
Chi è l’Autore
Pietro Tarallo (www.pietrotarallo.it), nomade per vocazione, sedentario per scelta. Un karma il suo che l’ha portato ancora oggi a fare la valigia (la più leggera ed essenziale possibile) e partire. Per conoscere, scrivere, parlare, ricordare, pensare, sognare e fotografare. Ha scritto oltre 80 libri fra guide turistiche, testi geografici e libri fotografici, dedicati all’Italia, all’Europa, all’America, all’Africa Australe, al Medio Oriente, all’India, al Sud-Est Asiatico, alla Cina, all’Australia, Monasteri del Mondo, dell’Europa e dell’Italia relativi alle varie religioni.
Organizza dal 2007 Il Salotto del Viaggiatore dove racconta i suoi viaggi e quelli dei suoi ospiti. Dal novembre 2016 al 2022 è stato Presidente della Neos – Fotografi, giornalisti e operatori culturali di viaggio associati, di cui dal 2023 è Presidente Onorario, e dal 2024 fa parte del direttivo.
Pietro Tarallo e Erga edizioni (casa editrice genovese fondata nel 1964) da molti anni hanno un proficuo rapporto di lavoro e di collaborazione che ha visto la pubblicazione di numerose ipermappe riguardanti itinerari religiosi in Liguria.
Pietro Tarallo, VIAGGIO NEI COSTUMI SESSUALI
VOLUME POLISENSORIALE CON VIDEO E FOTOGALLERY
Erga edizioni - Genova, 23,90 Euro, 16,5 x 23,5 cm, 540 pagine, ISBN: 978-88-3298-504-7
Tel. 010-8328441 www.erga.it