Home
CONCORSO ENOLOGICO INTERNAZIONALE CITTÀ DEL VINO 2024
Cerimonia di premiazione
ROMA
Lunedì 8 LUGLIO – ORE 11
Sala Giulio Cesare
Palazzo Senatorio
Piazza del Campidoglio
Gran finale del 22esimo Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2024, con la cerimonia di premiazione, in programma per lunedì 8 luglio, ore 11, a Roma in Campidoglio.
L’atto conclusivo di un’edizione che ha visto la partecipazione di oltre 1.300 vini, di cui l’80% italiani ed il 20% da 11 Paesi di tutto il mondo, e a 113 grappe in gara per il V Grappa Award. In totale sono state assegnate 48 Gran medaglie d’oro (38 all’Italia e 10 vini stranieri), 318 medaglie d’oro (Italia 269 e Paesi esteri 49).
Il programma prenderà il via alle 10.30 ingresso partecipanti Sala Giulio Cesare, Palazzo Senatorio in Campidoglio.
Ore 11 inizio cerimonia, con i saluti di: Sabrina Alfonsi assessora all'agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti del Comune di Roma Capitale; Giancarlo Righini assessore Regionale Agricoltura Regione Lazio; Loredana Devietti vicepresidente Associazione Città del Bio, sindaco di Cirié; Elena D'Aquanno presidente della Fondazione Enoteca Italiana di Siena; Alberto Bertucci vice presidente nazionale e coordinatore regionale delle Città del Vino del lazio. Intervento del presidente dell'Associazione Nazionale Città del Vino, Angelo Radica.
È stato invitato il Ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida.
Al termine dei saluti, avranno inizio le premiazioni delle aziende vincitrici delle Gran Medaglie d'Oro e Medaglie d'Oro; le prime aziende premiate saranno le aziende straniere a cura della Presidente di Iter Vitis-Itinerario Europeo della Vite e del Vino, Emanuela Panke. A seguire la premiazione delle aziende italiane e dei relativi Comuni in ordine alfabetico regionale, alla presenza dei coordinatori regionali delle Città del Vino.
Città del Vino