NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

LE TAVOLE DEL MANGIARBENE: TRATTORIA PINAGGIA DI CHIAVARI

 

di Virgilio Pronzati

 

Foto storica: mamma Tina con Adriano  con  notissimi  personaggi  pubblici regionali

 

Mangiare da Pinaggia a Chiavari non è solo una piacevole sosta gastronomica ma  una estemporanea immersione nella storia stessa di Chiavari. Infatti tra le sole ventisei attività storiche commerciali ancor oggi presenti a Chiavari, c’è in ottava posizione la Trattoria .Pinaggia.. Non solo: essendo stata aperta nel lontano 1880 (144 anni fa) è la più antica  esistente. Non a caso, sono molteplici i riconoscimenti che vari enti hanno conferito a questo iconico locale. 

 

I patrons della Trattoria Pinaggia:  Bruno, Paola e Adriano  Remezzano 

 

Una storia intrisa di aromi e sapori iniziata con Giuseppe Remezzano, una parentesi con Agostino che l’ereditò, e portata avanti da oltre sessant’anni da Angela Solari (conosciuta col nomignolo di Tina) col marito Giuseppe Remezzano, omonimo del fondatore.

 

I tre titolari con la nipote Giorgia e le collaboratrici Mirella e Jorlanda

 

Alla morte di quest’ultimo la gestione del locale rimase a Tina che la condivise con i figli Adriano, Bruno e Paola. Dopo la festosa ricorrenza del suo novantesimo compleanno, mancò anche lei. Oggi con la nipote Giorgia, il Pinaggia vanta quattro generazioni.

 

I ghiotti ravioli genovesi 

 

La cucina creata e realizzata con amore da Tina continua con Paola. I “ravieu “ col ragù di carne, col pesce e con le erbette, sono sempre i preferiti da nuovi e vecchi clienti.  Ma le golosità non finiscono qui. 

 

 Bavette con frutti di mare 

 

Nel menu ci sono ben cinquantasei piatti tra quelli di terra e di mare  che, a parte i dolci, prevalgono  quelli ittici. Tra gli antipasti: salumi misti e verdure ripiene, polpo e patate, muscoli alla marinara e frisceu di baccalà. 

 

   Una ricca paella 

 

Tra i primi: i tipici pansoti in salsa di noci, le mitiche trofie col pesto e gli irrinunciabili ravioli. Seguono i secondi con risotto e ravioli all’astice, spaghetti ai frutti di mare e alle acciughe. trenette vongole e pesto, e una ricca paella.

 

 Gnocchi con pesto e vongole 

 

Dolci della casa: crema catalana e tavoletta di panna con Grand Marnier, tiramisù  e torta del giorno, tartufi bianchi e neri, sorbetti e frutti di bosco con gelato.  Ma non solo. L’accoglienza  di Adriano vi farà sentine come a casa.

 

 Fragrante fritto di mare 

 

Essendo un locale con  due sale di cui una grande, è possibile trovar posto anche nei week end. In estate lo stesso. Un fresco e verde dehor vi invita a mangiare all’aperto. In sintesi, un locale per qualsiasi occasione.

 

 Adriano  Remezzano mentre controlla  la saletta 

 

Infine parliamo del conto. Un buon pasto completo con piatti di terra e dolce vi costerà sui quaranta  euro.  Con basi ittiche solo 4-7 euro im più. Al Pinaggia Oltre ad una discreta scelta di pregiati vini liguri e nazionali c’è del buon vino della Casa bianco e rosso, proposto ad un prezzo conveniente.

 

  Il  fresco dehors per pranzi e cene d’estate 

 

Gradita la prenotazione. Parcheggio proprio e nei dintorni. Accesso ai disabili. Chiuso il lunedì e il martedì e mercoledì sera. 

 

Trattoria Pinaggia

Via Parma 411- Chiavari

Tel +39 0185 382061

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica