Home
LE GOLOSITÀ DI O VITTORIO SPOSATE AL FRANCIACORTA
di Virgilio Pronzati
Foto di Mara Daniela Musante
Daniela Bernini mentre presenta la serata, assieme a Paola Bisso e Giuliana Cenci
Le Serate Gastronomiche Recchesi sono un irrinunciabile appuntamento annuale per tutti i cultori della tavola. Create e promosse quarantotto anni fa da un piccolo gruppo di intraprendenti ristoratori locali, nel 2026 festeggeranno il loro Cinquantesimo Anniversario. Un traguardo di globale importanza, in quanto oltre a valorizzare l’immagine del territorio, assieme ai prodotti dei focacciai ne sostiene in gran parte l’economia.
Gianni Bisso, Daniela Bernini mentre presenta le Donne del Vino Paola Bisso, Pervinca Tiranini e Giuliana Cenci
Dopo il successo della serata speciale siglata dai piatti del noto chef giapponese Ota Ryusuke, due settimane dopo, il 19 agosto, nel mitico ristorante Da O Vittorio di Recco, locale storico d’Italia, l’attesa Serata Gastronomica dedicata alle Donne del Vino.
In primo piano la giornalista Mara Musante con Daniela Bernini e Daniela Segale presidente regionale dell’Unpli
Associazione senza scopi di lucro di donne più¹ grande al mondo con 1080 socie, fondata nel 1988 da Elisabetta Tognana nell’ambito del Vinitaly ed oggi presieduta da Daniela Mastroberardino, che promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino e in tutto il contesto enologico.
L’intrigante ostrica virtuale
Ne fanno parte produttrici di vino, ristoratrici, cuoche, sommelier, enotecarie e giornaliste.
In questa occasione, ad abbinare i piatti d’autore del ristorante recchese Da O Vittorio, gli armonici e aristocratici vini della Soc. Agr. La Boscaiola Vigneti Cenci di Cologne in Franciacorta, presentati al meglio dalla signora Giuliana Cenci, figlia del fondatore.
Tartare di ricciola, pesca tabacchiera e crumble al rosmarino
Perfetta la regia della serata curata da Daniela Crosignani Bernini PR e moglie di Lucio creatore di eventi e direttore del Consorzio della Focaccia di Recco IGP. Dopo i saluti e la presentazione della serata, gli interessanti interventi dei mitici patrons del locale, Gianni e
La classica e irrinunciabile Focaccia di Recco col formaggio IGP
Vittorio Bisso, di Paola Bisso (nipote e figlia) responsabile di sala, sommelier e Donna del Vino e della gradita ospite Giuliana Cenci, hanno piacevolmente coinvolto i numerosi clienti. Ecco il goloso menù:
Spaghetti con pomodorini gialli, gambero di Santa Margherita e olive taggiasche
Aperitivo di benvenuto con l’ostrica virtuale, squisita Tartare di ricciola, pesca tabacchiera e crumble al rosmarino, perfettamente abbinata al secco e deciso, ma profumato ed armonico “Zero” Franciacorta Docg Pas Dosè.
Triglia ripiena di panure ai pinoli, lime con lkura (caviale di salmone) e zucchine trombetta
La classica e irrinunciabile Focaccia di Recco col formaggio IGP, ghiotti spaghetti con pomodorini gialli, gambero di Santa Margherita (freschissimo, quasi vivo) e olive taggiasche, accoppiato al Senza Bolle, un bianco di carattere e di buona longevità prodotto con le stesse uve del brut, maturato un anno sui lieviti e affinato altri 18 mesi in bottiglia.
Delicata al limone
Triglia ripiena di panure ai pinoli, lime con lkura (caviale di salmone) e zucchine trombetta (tripudio di aromi e sapori) sposato al pieno ma snello, bouquetè e sapido Franciacorta Docg Brut La Capinera.
Delicata al limone accoppiata al secco ma morbido, di leggera ma equilibrata struttura ed invitante Franciacorta Docg Saten La via della Seta.
I gemelli Vittorio e Gianni Bisso con Giuliana Cenci
Due parole sul ristorante e la cantina.
Il ristorante Da O Vittorio di Recco insignito Locale Storico d’Italia per l’ultracentenaria attività, fa parte del ristretto numero delle tavole del mangiarbene. Molti dei suoi piatti sono l’esempio della vera cucina genovese e ligure.
Un meritato plauso ai cuochi
Non solo: Oltre al buon mangiare, offre un’accogliente ospitalità. Al timone la famiglia Bisso retta dai gemelli Gianni e Vittorio, con i figli Paola, Mattia, Chiara e Federico. Presto ci sarà anche la quinta generazione.
Franciacorta Docg Saten Brut La Via della Seta : godibile in ogni occasione
La Soc. Agr. Boscaiola Vigneti Cenci fu fondata anni fa dal medico e scrittore Nelson Cenci per ripristinare la proprietà e i vigneti, situati in una delle zone più vocate della Franciacorta.. Dal 2012 anno della sua scomparsa, a continuare l’attività aziendale è la figlia Giuliana e, da alcuni anni, col figlio Maurizio. Dai circa 6 ettari di proprietà impiantati con Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero, hanno origine 45 mila bottiglie in prevalenza Franciacorta Docg.