Home
AL VIA I CORSI PER DIVENTARE SOMMELIER 2024 DI AIS LIGURIA: LUNEDÌ 2 SETTEMBRE L’OPEN DAY A GENOVA
In partenza a ottobre anche le delegazioni di Savona, La Spezia e Imperia. Tra i temi affrontati viticoltura, enologia e tecnica di degustazione. Le iscrizioni sono aperte sul sito www.aisliguria.it
Ritorna puntuale come ogni anno l’appuntamento con i corsi di qualificazione professionale per sommelier di Ais, l’Associazione Italiana Sommelier della Liguria. La prima delegazione a partire è quella di Genova, con un open day di presentazione del corso previsto per lunedì 2 settembre. A seguire, a ottobre, partiranno con le lezioni le delegazioni di Savona, La Spezia e Imperia. Le iscrizioni sono già disponibili sul sito www.aisliguria.it.
I corsi di primo livello permettono di acquisire una conoscenza qualificata e riconosciuta della cultura enogastronomica nazionale e internazionale. «La formazione e l’aggiornamento nel nostro mestiere sono fondamentali e i nostri corsi sono il cuore pulsante dell’associazione – afferma Marco Rezzano, presidente di Ais Liguria – ogni anno dedichiamo ai nostri corsi una grande attenzione e cura. I corsi di primo livello approfondiscono gli argomenti che rappresentano le basi della professionalità del sommelier».
La prima delegazione a partire con il corso di primo livello è Genova, che presenterà il percorso didattico durante l’open day in programma lunedì 2 settembre 2024 alle ore 20.30 all’Hotel Meliá (Via Corsica 4, Genova). Le lezioni inizieranno poi lunedì 9 settembre per proseguire fino a mercoledì 18 dicembre 2024.
Per quanto riguarda la delegazione di Savona l’open day di presentazione è in programma mercoledì 16 ottobre 2024, alle ore 20.30, presso la sede dell’Enoteca Regionale della Liguria a Ortovero (SV), in viale Chiesa 18. Le lezioni inizieranno poi lunedì 21 ottobre per concludersi giovedì 12 dicembre 2024.
Lunedì 21 ottobre 2024, alle 16 oppure alle 20.30, in Via XXIV Maggio alla Spezia verrà invece presentato il corso per diventare sommelier di primo livello della delegazione della Spezia, le cui lezioni inizieranno ufficialmente lunedì 28 ottobre e proseguiranno fino a mercoledì 18 dicembre 2024. Per quanto riguarda La Spezia, il corso si può frequentare in modalità pomeridiana, dalle ore 16 alle 18.30, oppure serale, dalle 20.30 alle 23.
Infine, anche a Imperia partirà ufficialmente il corso di qualificazione professionale per sommelier di primo livello: giovedì 24 ottobre 2024, alle ore 20.45, all’ Hotel Nazionale Best Western di Sanremo (IM), in Via Matteotti 3, è prevista la presentazione del corso, che inizierà con la prima lezione martedì 29 ottobre per concludersi lunedì 16 dicembre 2024.
Tra gli argomenti affrontati nel percorso di primo livello la figura e le funzioni del sommelier, la viticoltura, l’enologia in relazione alla produzione e alle componenti del vino e la tecnica di degustazione, con un esame gusto-olfattivo; tra i prodotti degustati spumanti, vini passiti, di vendemmia tardiva, muffati e liquorosi, ma anche birra, distillati e liquori. Il corso si conclude con un esame finale.
Info e iscrizioni su www.aisliguria.it.